venerdì 7 agosto 2015

Routine Cosmetiche Viso, qualche consiglio

Ciao a Tutti,
Oggi voglio parlarvi di un argomento piuttosto vasto, che però può essere almeno riassunto e schematizzato.
Ho cominciato qualche settimana fa, parlandovi delle routine cosmetiche per il corpo. Ma questa volta voglio parlarvi più specificatamente del viso, di cosa ha bisogno la nostra pelle?
Se escludiamo i fattori endogeni (quindi determinati dalla genetica, dall'alimentazione e dallo stile di vita), e i fattori patologici (pelli con disturbi specifici, come la dermatite atopica o la dermatite seborroica, o affetti da acne ecc...), ci sono diversi trattamenti cosmetici (quindi non farmacologici), con cui possiamo intervenire sui diversi disturbi.
L'indicazione fondamentale però, è che ogni pelle è diversa, e reagisce in modo differente ai diversi trattamenti.
Vi ho spiegato in diversi post come è strutturata la pelle, cos'è il Film IdroLipidico Cutaneo, e cosa fare per alcuni tipi di problemi cosmetici.
In realtà, trovare il proprio equilibrio non è cosa da nulla.
Bisogna valutare vari fattori, e non sempre è facile, soprattutto sul viso, dove invece è più semplice in altre aree del corpo.
In generale la cosa migliore è provare, provare diversi prodotti, provare diversi trattamenti, magari partendo da quelli più semplici.
Come vi avevo già spiegato, io ci sono arrivata “tardi”. Non ho mai avuto sufficiente pazienza e interesse nella cosmesi prima dei 25 anni, non penso di essere l'unica, quindi spero che questo intervento molto “generale” possa aiutare qualcuno.

Come per il corpo, anche per il viso possiamo distinguere diverse categorie di trattamento:

1) Detersione


Come per il corpo, anche in questo caso sono presenti tantissimi prodotti in commercio, dalle funzioni più disparate, e vale sempre quello che vi avevo già spiegato sul meccanismo della detersione.
Le alternative non sono altro che versioni più delicate di tutti i prodotti corpo: detergenti classici, acque micellari, saponette, Syndet, emulsioni detergenti.
Inoltre per il viso emerge anche un nuovo prodotto specifico: lo struccante, che proprio come il classico detergente quotidiano, può avere diverse forme: latte detergente, struccante a base acquosa, tra cui le acque micellari, struccanti solidi, e infine anche lo struccante bifasico, prodotto proprio specifico per il viso.
Emergono in questo caso anche le salviettine pronte, comode anche da portare sempre con sé in caso di necessità.
In generale è proprio nei prodotti viso che emerge una maggiore “fantasia” nella realizzazione di prodotti il più possibile specifici e “particolari”.
Un sapone fatto in casa potrebbe essere un prodotto perfetto per le pelli del viso anche delicate, ma se si parla di prodotti commerciali, vi sconsiglio il vero e proprio sapone, a meno che non si tratti di un prodotto artigianale di cui si conosce lo Sconto della Soda, o di un Sapone di Aleppo, che grazie alla quantità di Olio di Oliva usato, risulta molto più delicato dei saponi industriali a base di Olio di Palma o Cocco (o anche sego animale nel peggiore dei casi).
Questi che vedete sono i miei saponi fatti in casa, che alterno e uso sia per le mani, che per il viso.
Come classici detergenti viso, vi ho fatto alcune recensioni in passato: Gel Detergente e Rinfrescante della Vivi Verde Coop , oltre al Tonico, sempre della Vivi Verde Coop, ottimo come Acqua Micellare.
In passato ho usato anche il Detergente Intimo Cien Intimate Body Wash come detergente viso, e l'ho trovato abbastanza buono per la mia pelle non particolarmente secca e delicata.
Sul versante detergenti per affinità, più adatti alle pelli delicate e secche, abbiamo il classico latte detergente, che io specificatamente non uso, se non come struccante, ad esempio come Beauty Farm di Nevecosmetics e il FisioClean Emulsione Detergente dell'Euphidra Amido Mio.
Attualmente come struccante e detergente per affinità sto usando il mio ultimo spignatto, lo struccante bifasico, di cui presto vi scriverò la ricetta, ma fino a poco tempo fa ho usato il semplice olio vegetale (Olio di Riso o Olys), e lo Struccogel di Bubba.
Ma si parla sempre di prodotti struccanti, che la mia pelle non necessita per la quotidiana detersione, a differenza magari di chi soffre di secchezza.
Infine, esistono anche altri metodi di detersione, ancora più delicati, come pappette fatte con Amido o Farine, o infine anche col Miele, ma seguita da un consistente sfregamento meccanico.
L'Amido può seccare la pelle, è vero, ma mai come una detersione con tensioattivi che non siano estremamente delicati.

2) Esfoliazione


Come per il corpo, è il trattamento cosmetico più facilmente realizzabile in casa, con ingredienti culinari.
Chiaramente limitandosi all'esfoliazione meccanica.
Anche in questo caso, è semplice rendersi conto se stiamo facendo un trattamento adatto alla nostra pelle: se si infiamma stiamo esagerando, mentre se la pelle non risulta più liscia e setosa stiamo esfoliando troppo poco.
L'esfoliazione consiste nella semplice la rimozione dell'ultimo strato di cellule morte che ricopre l'epidermide, e può essere fatta sia in modo meccanico, il classico Scrub, oppure in modo chimico, con l'uso di acidi. Quest'ultima tecnica è meglio lasciarla ai professionisti, o a chi ha lunga esperienza di spignatto, unica eccezione il trattamento alla Vitamina C, di cui vi ho già parlato due volte.
Mentre l'esfoliazione meccanica è ben più semplice, si può realizzare davvero con quasi tutto.
La scelta del prodotto va fatta in base al proprio tipo di pelle, io mi sono trovata benissimo anche con prodotti molto leviganti, come lo Scrub alle Mandorle che uso anche per il corpo, ma anche Zucchero, Miele e Limone (opzionale, e sostituibile da pochissima acqua), un prodotto solitamente piuttosto aggressivo, ma che la mia pelle tollera bene anche sul viso, chiaramente aggiungendo un pochino più d'acqua che nella versione corpo, così da rendere i granuli di Zucchero più sottili.
Questo prodotto lo uso anche per esfoliare il decolleté.
Insomma, via alla fantasia, di solito le alternative migliori per il viso sono le Farine, i fondi di Caffè, la Farina di Cocco e le Mandorle sbriciolate.
Per chi invece non vuole preparare nulla “sul momento”, esistono anche ricette conservabili, anche ricette che integrano la funzione esfoliante con quella detergente, ma che spesso necessitano ingredienti più specifici, come le Perle di Jojoba o l'Alginato di Sodio che tende a sfarinare quando inserito in eccesso.

3) Leave-In


Sono considerati trattamenti Leave-In tutti i prodotti che vengono applicati e non lavati via, quindi la maggior parte dei prodotti viso conosciuti: Tonici, Creme, Sieri, Gel ecc...e la scelta dipende strettamente dalle proprie esigenze di pelle, di certo non posso parlarvi di tutti i prodotti esistenti.
Le funzioni sono assolutamente molteplici.
Il fattore principale è sempre l'idratazione, che però può essere accompagnata da diversi livelli di emollienza, dal nulla (Tonici, Gel), ai prodotti più emollienti (Creme per pelli secche), per finire anche con gli oli, anche se non sono esattamente un prodotto che normalmente consiglio.
I prodotti che uso più spesso e che combino diversamente durante l'anno sono questi:
Routine Leave-In Giorno Estiva: Gel Viso all'Ammonio Lattato
Routine Leave-In Giorno Invernale: Tonico Ultra-Idratante e BBCream Eterea, di cui vi parlerò prossimamente
Routine Leave-In Notte Invernale: Tonico Seboriequilibrante e Crema Viso Eterea DIY.

Una piccola parentesi poi è quella dei prodotti specifici per Contorno Occhi, d'inverno ho utilizzato diversi tipi di prodotti: Stick alla Rosa Mosqueta della Bottega Verde, Crema Contorno Occhi della Iseree/Lidl, oppure la mia Crema Antiage Strong oppure un mio spignatto, un Contorno Occhi Bifasico che sto ancora testando.
d'estate invece ho usato più volentieri il semplice Gel di Sodio Ialuronato o Siero Ialus Plus di Bottega Verde, oppure la Crema Contorno Occhi della Vivi Verde Coop.

Infine per i prodotti specifici Labbra, che non vario molto durante l'anno, uso sempre un prodotto fatto da me, che sia il Balsamo Labbra al Miele, o un semplice Stick Burrocacao, che ho realizzato in modo leggermente diverso per l'estate e l'inverno.

4) Trattamenti specifici


Oltre ai normali trattamenti di “routine” possiamo però fare dei trattamenti ciclici, in particolare vi ho già parlato di un trattamento che faccio molto spesso io, anche in alcune aree del corpo: ovvero quello alla Vitamina C.
L'importante è non esagerare nei periodi precedenti all'esposizione solare “vacanziera” o in generale il giorno precedente ad un'esposizione solare isolata, o il giorno stesso.
Poi abbiamo sempre i trattamenti specifici più comuni: la classica maschera viso, preparata in casa appositamente per il proprio tipo di pelle, ad esempio lenitiva o seboriequilibrante, ma che potete anche acquistare pronta o sottoforma di preparato da mescolare a acqua, o i trattamenti esfolianti a lungo termine, come quello al Glicolico, in questo caso vi consiglio la crema Fitocose, recensita più che positivamente (io non ne ho mai avuto bisogno, quindi non posso parlarvene in prima persona).
Effettivamente penso che i trattamenti siano infiniti, ma che quello che realmente funziona sia più o meno sempre “la stessa cosa”: ovvero i pochi e semplici ingredienti che si usano anche nei prodotti Leave-In “basic”.
Sono solo trattamenti un po' più approfonditi, ma in generale il consiglio è quello di informarvi sempre per bene prima di acquistare un prodotto, specialmente se costoso, ma anche prima di fare uno specifico trattamento Homemade, per capire bene qual'è il vostro obiettivo. 
Ascoltate sempre la vostra pelle, se starete attenti vi saprà dire cosa gradisce e cosa no, e in questo senso è utile fare molte prove, ma senza usare troppi prodotti diversi insieme, così da capire bene l'effetto del singolo prodotto/ingrediente separato dagli altri.

Spero che anche questo secondo post per neofiti della cura della pelle vi sia piaciuto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, My-personaltrainer.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento: