giovedì 1 gennaio 2015

Come fare un Gel di Xantana, guida per apprendisti spignattatori

Ciao a Tutti,
Innanzitutto vi auguro un nuovo anno, e proprio per questo primo post del 2015 inizierò un'intera serie di miniguide base per chi inizia a spignattare.
Comincio con un post molto breve, e vi parlo in particolare di come fare un semplice Gel di Xantana.
Vi avevo parlato di come realizzare il Gel d'Aloe con l'Aloe Liofilizzata, il procedimento è in fondo lo stesso.
Si parte allo stesso modo, semplicemente non vi parlerò di quantità specifiche, dato che saranno diverse per ogni prodotto che andrete a realizzare.

Comunque gli ingredienti base sono sempre gli stessi:

1) Acqua o Distillati, compresi di tutti gli attivi idrosolubili che possono essere introdotti direttamente in fase A (questo dipende ad esempio se state preparando una crema emulsionata a caldo o a freddo, un semplice gel ecc...attivi che potrete sempre mettere in ogni caso sono Caffeina e Allantoina)
2) Glicerina
3) Gomma Xantana

chiaramente a tutto questo va inserito il conservante, se state andando a realizzare un semplice gel, mentre lo andrete ad inserire in seguito a prodotto finito se si tratta di un'emulsione o di un detergente.

Il metodo migliore per ottenere in fretta, e senza scaldare, un gel di Xantana è quello di pesare la Glicerina nel contenitore in cui vogliamo formare il gel, pesare a parte la Gomma Xantana su un pezzetto di carta da forno o un piccolo contenitore di plastica, e successivamente stemperare per bene la polvere nella Glicerina.
In questo modo la polvere di Xantana si separa bene, e quando andrete a versare sopra l'acqua/idrolato da gelificare non formerà uno strato “impaccato”, che impiegherà ore a omogeneizzarsi.
Quindi è consigliabile sempre, anche in caso di gelificazione mista, di prevedere la Glicerina nella fase con la Xantana, e non nelle fasi con Carbomer o Poliacrilato, oppure di suddividerla, soprattutto in questo secondo caso.

Anche per oggi ho finito, con questa semplice guida!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento