venerdì 8 novembre 2013

Prodotti Economici da Supermercato Consigliati

Ciao a Tutti!
Per quanto amanti dell'ecobio, tutti quanti hanno dovuto anche fare i conti con il portafogli.
Ci sono tante marche ecobio che, per quanto facciano prodotti splendidi, costano un occhio della testa.
Insomma, quando possiamo dire che c'è un buon compromesso?
Io vi dirò con quali prodotti mi sono trovata bene.

Innanzitutto iniziamo dal semplicissimo sapone:

Da quando sono passata all'ecobio, e ho cercato di eliminare i prodotti peggiori ho scoperto il sapone dei Provenzali.
A differenza della maggior parte delle marche da supermercato non sono saponi industriali. Ho misurato il pH di due saponi, questa saponetta che vedete sotto (l'ho fotografata poco prima di aprirla qualche settimana fa) e quella al Karitè, che ho usato fino ad un mesetto fa.
Queste saponette non hanno il pH da sapone industriale, circa 10, ma più basso, tra l'8 il 9. Questo significa che dopo la saponificazione sono stati aggiunti degli oli come surgrassanti (e si vede anche dall'inci). Se facendo il sapone artigianale si parla di sconto di soda (cioè si mette meno della soda necessaria a saponificare tutti gli oli), a livello industriale si aggiungono oli. Comunque il risultato finale è lo stesso: non tutti gli oli presenti nella saponetta sono stati saponificati, ma alcuni sono rimasti tali, con una funzione emolliente e protettiva.
Queste saponette costano leggermente di più di quelle delle classiche marche da supermercato, ma posso assicurarvi che vale la pena di spendere qualche centesimo in più. Il sapone rimane molto meno lavante e aggressivo, nonostante io mi lavi spesso le mani, e non metta tutt'ora la crema mani ogni sera, ho le mani morbide e idratate. Prima di usare questo tipo di saponi non mi succedeva!
vi riporto l'inci delle due saponette:

I Provenzali - Sapone Extra Dolce al Cocco:
Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Acqua, Parfum, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Olea Europaea Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Lecithin, Citric Acid, Tetrasodium Etidronate

I Provenzali - Saponetta al Karitè:
Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europaea Oil, Lecithin, Citric Acid, Tetrasodium Etidronate

Ma andiamo avanti. Precedentemente vi ho parlato della linea Esselunga il Gabbiano, e probabilmente continuerò a parlarvene, dato che sono una fan di questa fantastica linea, ma non è l'unica dell'esselunga che vale la pena acquistare.
Infatti la linea baby non è da meno, è composta da quattro prodotti:
La crema viso e corpo, qui a sinistra, come vedete l'ho fotografata quando era quasi finita, ormai non ne ho più, e uso una crema fatta da me, ma questa è stata l'unica crema viso in commercio a non darmi troppi problemi di unto, persino quelle della vivi verde coop, perfette come inci, ma troppo unte, mi lucidavano.
Questa, alleggerita con uno zic di gel d'aloe è stata l'unica che potevo sopportare sulla pelle.
Proprio per questo è adatta principalmente come crema leggera per pelli normali tendenti al grasso, o che comunque tollerano male gli oli.
Ha il lato negativo di fare un pelino di scia bianca, ma essendo una formula completamente ecobio mi avrebbe stupito il contrario!
Ho provato ad usarla anche come crema corpo, e per la mia pelle del corpo normale è praticamente perfetta (nonostante quel pelino di scia bianca).
Rimane comunque una cremina adatta a pelli giovani (non per niente è una linea baby), non contiene ne antiossidanti, ne attivi particolari, è una semplice crema idratante, con un prezzo anche ragionevole, mi pare sui 2,50 euro.

inci: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, Tapioca Starch, Glyceryl Stearate, Microcrystalline Cellulose, Myrystil Myristate, Glyceryl Caprylate, Glyceril Stearate, Xanthan Gum, Cellulose Gum, p-Anisic Acid, Parfum, Sodium Hydroxide, Malva Sylvestris Flower Extrat, Limonene, Linalool, Citral, Benzyl Benzoate

La linea poi prosegue con un Olio da Bebè:
Ma dato che non ho bambini piccoli in casa per ovvi motivi non ho mai comprato...

inci: Isopropyl Palmitate, Glycine Soja Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol, Parfum, Bisabolol, Malva Sylvestris Flower Extrat, Limonene, Linalool, Citral, Benzyl Benzoate

Come vedete è anche lui perfetto (l'olio di soia è indicato giallo perchè potrebbe essere OGM).

Della linea poi troverete anche il bagnoschiuma, anche questo non l'ho mai comprato, usando regolarmente quello della linea il Gabbiano, ma a giudicare dall'inci deve essere delicatissimo, adatto quindi ad un lavaggio quotidiano delle pelli delicate.

inci: Acqua, Coco-Glucoside, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Glyceryl Oleate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Malva Sylvestris Flower Extrat, Citric Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Sodium Benzoate, Alcohol

L'ultimo prodotto della linea è un detergente in gel, che ha una formula molto simile a questo bagnoschiuma:
Acqua, Coco-Glucoside, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Glyceryl Oleate, Sweet Almond Oil Polyglyceryl-6 Esters, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Malva Sylvestris Flower Extrat, Citric Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol

Dopo l'esselunga passiamo invece al Lidl, dove potrete trovare molti prodotti non proprio ecobio, ma ben formulati, senza troppe schifezze, e a prezzi assolutamente competitivi!
Potrete trovare tranquillamente il Cien - Bodycare Intimate Body Wash, un detergente intimo estremamente economico, ma con un buon inci.
Io, da quando ho imparato a leggere gli inci, ho sempre usato quello della linea Esselunga il Gabbiano, quindi questo non l'ho mai provato, ma le recensioni sul web sono tantissime, e positive. Il costo è irrisorio, mi pare meno di 2 euro per mezzo litro di detergente.
L'inci appunto non è totalmente verde, ma è un prodotto assolutamente innocuo per la pelle e non particolarmente inquinante: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Hydrolyzed Wheat Gluten, Potassium Sorbate, Allantoin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Parfum

Oltre a questo detergente, sempre presente in assortimento, è molto buona la linea baby, che si trova invece solo ogni tanto:

Un'altra linea temporanea buona è la Cien Med Aloe, che comprende appunto il gel d'aloe 98%, un gel più sintetico di quello dell'Equilibr@, ma accettabile.

Altri prodotti che ho acquistato sono questi:
Il Solvente per Smalto, io ho scelto quello senza acetone. La confezione è estremamente pratica, perchè ha un dosatore a pressione, si può premere direttamente con il cotone idrofilo o con un dischetto di cotone e automaticamente uscirà la quantità giusta di solvente.

Inci: Ethyl Acetate, Alcohol Denat., Acqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Aloe Barbadensis 200:1, Niacinamide, Parfum, Panthenol, Pyridoxine Hci, Tocpheryl Acetate, CI 16185

L'inci non è per niente male, ha come unico rosso il colorante, e il giallo è l'alcol, che essendo stato usato in forma denaturata, non è più verde.

Però il prodotto della Lidl che più mi piace è il contorno occhi della Iseree:
L'ho comprato quando era in offerta, circa un anno fa, ma l'ho iniziato solo da un paio di mesi.
L'emulsione è abbastanza corposa, ma molto morbida e spalmabile, caratteristica che io trovo fondamentale per un contorno occhi, una crema che va tirata la trovo già unconfortable per il viso, figuriamoci su un punto così delicato come il contorno occhi.
Dato che è abbastanza corposa non la uso tutti i giorni, ma solo la sera, e ogni 3-4 giorni in cui la uso salto una sera.
L'ho comprato quando era in offerta, se non sbaglio l'ho pagato appena 2 euro!

Inci: 
Aqua, Glycerin, Persea Gratissima Oil, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Isononanoate, Ricinus Communis Oil, Butylene Glycol, Dibutyl Adipate, Myristyl Myristate, Potassium Cetyl Phosphate, Theobroma Cacao Seed Butter, Hamamelis Virginiana Water, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Panthenol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate, Ethylparaben, Methylparaben, Alcohol, Cera Alba, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Triazone, Bis-ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Allantoin, Silica, Benzoic Acid, Caffeine, Dehydroacetic Acid, Panicum Miliaceum Extract, Sodium Hyaluronate, Chlorella Vulgaris/Lupinus Albus Protein Ferment, Dimethicone, Ubiquinone, Taurine, Sodium Hydroxide, Tannic Acid, Acanthopanx Senticosus Root Extract, Potassium Sorbate.

Appena finirò questo contorno occhi, ho però intenzione di provare (quando la Lidl si deciderà a rimetterlo in assortimento temporaneo) il Cien Med Sensitive Eye Contour Cream, dato che ha un inci più verde, ma neanche troppo diverso (infatti la casa produttrice sembra la stessa), però cosa importantissima non ha i filtri chimici:
Aqua, Glycerin, Ricinus Communis Oil, Cetearyl Isononanoate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Persea Gratissima Oil Unsaponifiables, Myristyl Myristate, Potassium Cetyl Phosphate, Theobroma Cacao Seed Butter, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Panthenol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Methylparaben, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Cera Alba, Allantoin, Benzoic Acid, Simethicone, Dehydroacetic Acid, Sodium Hyaluronate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, CI 19140, CI 42090

Se invece la Lidl dovrebbe farmi attendere troppo...proverò quello nuovo della Vivi Verde Coop, che sarà bellissimo, ma mi preoccupa che abbia un pao troppo breve, a me quei 15ml dureranno una vita!

Ultimo prodotto da supermercato con un inci buono:
Nessuno se lo sarebbe aspettato...ma la Nivea è riuscita a fare un prodotto senza paraffina (ma con peg, non possiamo pretendere troppo)! (notare che di tutti i deodoranti, quando ho cercato, questo era l'unico senza paraffina o simili in inci!).
Sembra un prodotto più che accettabile, anche se su di me ha deodorato moderatamente, ma in effetti su di me non funzionano molto gli antitraspiranti, anzi, funziona molto meglio il semplice bicarbonato in acqua.

inci:
Acqua, Aluminum Chlorohydrate, PPG-15 Stearyl Ether, Steareth-2, Steareth-21, Chamomilla Recutita Flower Extract, Bisabolol, Persea Gratissima Oil, Glycine Soja Oil, Trisodium EDTA

è assolutamente un prodotto non biodegradabile, ma per chi ha bisogno dell'antitraspirante l'alluminio cloridrato è la molecola più performante...Quello che si potevano migliorare sono sicuramente gli emulsionanti (tutti di origine petrolifera), e il sequestrante non ecobio...però almeno ci sono oli carini (pochi, non saranno più del 2%) e attivi lenitivi (chissà se almeno sono in dosi non omeopatiche)

Questo è tutto!
Sicuramente ho utilizzato altri prodotti da supermercato o di larga distribuzione, al più presto altri consigli!
alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il forum di Sai Cosa Ti Spalmi e biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti: