giovedì 21 novembre 2013

Maschera Viso per Pelli Impure e Sensibili

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlerò di come mi faccio una maschera viso in casa.
Normalmente faccio una maschera viso adatta alla mia pelle mista/grassa con yogurt, miele e argille. Col tempo ho anche calibrato per bene la proporzione fra argille e altre polveri meno disseccanti e ho aggiunto anche degli attivi specifici, ma ve ne parlerò la prossima volta che mi capiterà di farla.
Oggi infatti mi sono ritrovata a volermi fare la pulizia del viso...ma senza avere yogurt in casa; così ho deciso di modificare la mia classica maschera per farne a meno e farvi vedere qui come farla.

Per la fase "secca" ho usato circa gli stessi ingredienti che uso nella maschera "classica":

2 cucchiaini di Lecitina di Soia (quella del supermercato, ma prima polverizzata, io di solito ne polverizzo un po' nel macinacaffè, e la conservo in un barattolo a parte, così da non doverla macinare ogni singola volta, questa volta invece l'ho schiacciata con un mortaio perché non ne avevo di già frullata)
1 cucchiaino raso di ossido di zinco
1 cucchiaino raso di caolino
1 cucchiaino raso di ghassoul (lo trovate su aroma-zone, è l'argilla saponifera)
1 cucchiaino pieno di polvere di neem (la trovate su aroma-zone)
1/2 cucchiaino di niacinamide (è la vitamina B3, se la vendono potete prenderla in farmacia, altrimenti dai siti online Farmacia Vernile o Glamour Cosmetics)
1/2 cucchiaino di alghe wakame+kombu polverizzate (io ho polverizzato quelle che uso anche in cucina, comprate in un negozio bio)

Una volta messe tutte le polveri nella ciotola dovrete prima stemperarle e mescolarle a lungo, altrimenti la maschera non sarà bella omogenea.
Soprattutto la lecitina sarà piena di grumi se non è stata polverizzata al momento, dovrete fare in modo da eliminarli il più possibile prima di aggiungere gli ingredienti liquidi.

Io ho messo prima le polveri più raggrumate: Lecitina, Ossido di Zinco, Caolino e Ghassoul, e ho aggiunto successivamente Niacinamide e Polvere di Neem. Alla fine ho inserito le Alghe.


Come vedete ho prima stemperato bene e mixato i primi ingredienti, poi ho aggiunto quelli che danno meno problemi:
Le Alghe le ho aggiunte alla fine e mi sono dimenticata di fare la foto!

per la fase "liquida", che va a sostituire yogurt e miele della maschera che faccio di solito ho usato:

3 cucchiaini di maizena (o altro amido)
1 cucchiaino raso di miele (se è troppo tende a colare)
1 punta di cucchiaino di glicerina vegetale
infuso di karkadè filtrato (che ha dato quel bellissimo colore rosa), potete usare l'infuso che preferite, basta che lo facciate al momento.

Ho mischiato i 3 cucchiaini di amido con 2 cucchiai di infuso passato al colino (il mio è in foglie, quindi non è necessario filtrare con un panno o con la carta cucina, non lascia residui), la glicerina e il miele.
Ho aggiunto ancora infuso e ancora amido fino ad ottenere sufficiente quantità di composto, e  sufficiente da avere una consistenza fluida simile insomma ad uno yogurt morbido, così da ottenere una maschera densa e ferma.


In particolare, ho notato che l'amido rende l'impasto della maschera molto elastico rispetto all'impasto fatto con polveri e yogurt.

dopo aver mescolato per bene le due fasi ho aggiunto gli oli essenziali:

2 gtt di lavanda
1 gtt di tea tree
1 gtt di limone

Mescolate bene di nuovo per disperdere le gocce di Oli Essenziali

Ecco qua! La maschera è pronta!
Questa è una maschera adatta alle pelli acneiche (ci sono ingredienti e oli essenziali lenitivi e antibrufoli), per le pelli normali-grasse (non ho messo oli), e a me non ha neanche dato problemi di rebound, quindi non dovrebbe risultare troppo disseccante.

Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento