domenica 3 novembre 2013

Scrub Mandorle e Miele

Ciao a Tutti,
questa sera voglio condividere con voi una semplicissima ricetta, realizzabile davvero da chiunque!
vi servono solamente 2 ingredienti:

Mandorle sgusciate:
Vi consiglio di usare queste, quelle con ancora la pellicina, ma se volete uno scrub ancora più delicato potete prendere tranquillamente quelle spelate.
Io preferisco queste, sento di più l'azione scrubbante e trovo che il risultato sia anche esteticamente più bello.
Ve ne serviranno 50g



Miele:

Sceglietene uno economico, così che sia pastorizzato e non dia rischi allergici. Deve essere bello fluido, e non cristallizzato, di conseguenza meglio se fresco, perché resisterà più tempo senza cristallizzarsi.

Il miele è composto al 70-80% da zuccheri, e circa al 18% da acqua. Le sostanze utili a livello cosmetico contenute nel miele sono essenzialmente gli zuccheri, in particolar modo il fruttosio. Quindi è possibile preparare, a scopo cosmetico, una versione vegana del miele, mescolando circa 80g di zucchero e 20 di acqua, fino ad ottenere un composto di consistenza simile, potete leggere la ricetta precisa qui.



Veniamo ora alla ricetta. Il procedimento è semplicissimo, avrete bisogno di un tritatutto per tritare le mandorle:

Io ho preferito non tritarle del tutto, perché comunque sono abbastanza morbide rispetto allo zucchero o al sale di uno scrub che faccio di solito con il miele, ma voi potete regolarvi in base alle vostre esigenze.
Una volta tritate le mandorle al punto di finezza desiderato non resta che lavorarle col miele:


Versate nelle mandorle un cucchiaio o un cucchiaio e mezzo di miele, piuttosto cominciate con uno e vedete come va la lavorazione.
Dovrete impastare bene le mandorle, e ci vuole un po', in particolare io c'ho messo tanto anche perché il mio miele s'è leggermente indurito questo mese, con l'arrivo del freddo, ed è più denso.
La cosa migliore è schiacciare bene con un cucchiaio e poi ripulirlo con un altro, così da spandere bene il miele tra le mandorle.
Se sarete più fornite di me userete una ciotola ben più grande, ed eviterete di rovesciare ripetutamente le mandorle tritate sul tavolo! Io avendo fatto questo scrub per due, e non avendo al momento altre ciotoline più grandi pulite mi sono dovuta arrangiare.
Questo sarà il risultato finale:


Come vedete, verrà, dopo parecchia lavorazione, un impasto omogeneo, e tutte le mandorle saranno inglobate nell'adesività del miele.
Questo scrub vi durerà svariati mesi se ben conservato all'interno di un vasetto di vetro (io uso quelli delle marmellate), non ha acqua, quindi difficilmente sarà attaccabile dai batteri o dalle muffe, basta stare attenti a chiudere bene il barattolo ogni volta.
Potrete prenderne ogni volta solo la quantità che vi serve. Io trovo che "al naturale" sia un po' troppo duro, quindi quando lo uso aggiungo un cucchiaino d'acqua o di infuso, ma se vi trovate bene potete anche usarlo così, oppure bagnare semplicemente la pelle prima dell'uso, lo ammorbidirà un pochino.

Questo scrub io lo uso per il viso, ma ho una pelle piuttosto resistente, se la vostra pelle è delicata usatelo solo come scrub corpo, e/o polverizzate più finemente le mandorle.

Oltre alla funzione e alla straordinaria composizione naturale, questo scrub ha anche il vantaggio di avere un ottimo profumo, si sentono tantissimo il miele e le mandorle quando lo maneggiate!

Spero che lo facciate e che vi troviate bene come mi sono trovata io!

buona serata a tutti!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento