mercoledì 30 ottobre 2013

Le Attrezzature Necessarie

Ciao a Tutti!
Come promesso scrivo qualcosa anche in merito all'attrezzatura necessaria per spignattare.
Spignattare cosmetici non è poi tanto diverso da cucinare, molti strumenti sono simili. Il problema però è che non tutto il materiale può essere usato per entrambe le cose, soprattutto riguardo a quello che si usa per fare il sapone.

L'essenziale potrete tranquillamente procurarvelo in cucina, per emulsionare potrete tranquillamente usare una pentola della dimensione più comoda (devono starci minimo 2 bicchieri belli comodi) che trovate, potrete continuare ad usarla sia per far da mangiare che per spignattare, perchè verrà usata solo per il bagnomaria, non sarà a contatto con nulla di tossico (anche perchè i cosmetici ce li spalmiamo addosso, mica li vorremo fare tossici?).
Barattoli e contenitori di vetro di diverse forme e dimensioni vi serviranno per sciogliere grassi a bagnomaria, frullare, sbattere con le fruste, stemperare, mescolare, ecc...Io per le preparazioni a freddo riutilizzo molti contenitori di plastica di alimenti, hanno il vantaggio di essere molto leggeri e non disturbano troppo le bilancine. Per le preparazioni a caldo invece ho cominciato "fregando" varie cose inutilizzate che ho trovato nella cucina di mia nonna: vecchi bicchieri della nutella, ciotoline sponsorizzate regalate con qualche acquisto, marmitte vecchiotte e un po' rovinate ecc...
Possono essere utili posate e contenitori di plastica lavabili, si differenziano bene dalle posate utilizzate per mangiare e non ossidano come quelle di metallo.
Le spatole sono l'elemento con cui tutt'ora faccio fatica a trovarmi...non le trovo mai come voglio io nei negozi!
Per ora mi sto accontentando di quelle che ho trovato all'ikea e dai cinesi...ma non sono soddisfatta! non mi do per vinta!

Ma ora veniamo agli strumenti più importanti, che al 90% dovrete proprio acquistare.

La, o molto meglio Le bilancine:
Sono lo strumento di base più importante, molti ingredienti devono essere pesati molto attentamente, perché piccole variazioni possono tradursi in esiti disastrosi (una crema troppo densa, una crema che invece non sta in piedi, una crema con poco emulsionante che si divide dopo pochi giorni, una crema che irrita per qualche ingrediente di troppo ecc...). Non si dosano gli ingredienti a cucchiaini, gocce, misurini, siringhe ecc...si pesano.
Ed è importante che abbiate una bilancia che pesi almeno lo 0,1g, anzi, a questo proposito non posso non mostrarvi la bilancina che m'è appena arrivata a casa, comprata su Amazon.
Questa si che è una signora bilancia! Non l'ho ancora utilizzata è vero, ma innanzitutto è una bilancia abbastanza costosa, secondo è pensata per essere una bilancia da cucina professionale, con sensibilità di 0,1g e portata di 500g.
L'ho presa perché era anche in offerta, la mia comprata dai cinesi m'ha sempre dato problemi, e cominciavo a non fidarmi più...
All'inizio una bilancina come questa può bastare. Ma quando userete ingredienti professionali avrete assolutamente bisogno di una bilancia ancora più precisa.
Io ho quest'altra:

 Questa qui l'ho comprata su ebay, non l'ho pagata poco, ma sicuramente vale molto di più di quelle cinesi che trovo in giro.

Questa è precisissima, inoltre ha una forma molto comoda, che permette di pesare utilizzando contenitori di diversa forma e grandezza.
Questa ha sensibilità 0,01g e portata di 100g (purtroppo! quella che cercavo di comprare che pesa fino a 300g non è mai arrivata, e non ne ho trovate altre!)



Un altro strumento cruciale sono le cartine tornasole.
Se non volete limitarvi a oli, burri e cere, dovrete assolutamente munirvi di questo strumento.
Un prodotto ad un pH sbagliato non solo può essere non dermocompatibile, ma può anche causare danni seri, come nel caso sia molto acido o molto basico.

Sono necessarie le cartine tornasole a strisce singole, non vanno bene le cartine tornasole a rotolo: 

Queste a destra sono quelle che si trovano su ebay da un venditore spagnolo o da un venditore italiano, sono vendute per controllare il pH degli acquari, quindi costano poco, ma sono ottime per i nostri utilizzi.
Unico neo: quelle spagnole facevo prima ad andarmele a prendere io a piedi...ci hanno messo quasi un mese ad arrivare tramite posta prioritaria!

Per fare gli spignatti più semplici questi strumenti essenziali potranno bastare, potrete tranquillamente fare un gel, il semplice deodorante spray al bicarbonato, un deodorante in polvere unendo bicarbonato e amido di mais, una maschera viso, un impacco per capelli, un tonico.
Ma per fare qualcosa di più elaborato avrete bisogno assolutamente di un frullatore ad immersione e di uno sbattitore.
Il Frullatore vi servirà per emulsionare, soprattutto se usate la lecitina, perchè nonostante vada polverizzata prima, vi darà molti problemi, e farà spesso dei grumi.
All'inizio potete usarne uno economico, ma vi durerà poco, se avrete intenzione di andare avanti e imparare a fare spignatti più complessi mettete in conto di dover avere un frullatore ad immersione dedicato e che non sia nemmeno troppo economico.
Lo sbattitore (o frusta elettrica) vi servirà per fare cosmetici come un burro montato, o per dare il tocco finale ad una crema dopo aver usato il frullatore.
Io ne ho riciclato uno vecchissimo della barilla, che aveva in casa inutilizzato mia nonna.

Oltre a questi strumenti essenziali, ce ne sono altri molto, ma molto utili, ma di cui si può anche fare a meno, basta fare più attenzione
Un accessorio davvero utile e reperibile a costi bassissimi è l'areolatte:


Può essere usato per idratare meglio i gelificanti, e per dare una mescolatina vigorosa a prodotti fluidi o liquidi.

Un altro accessorio molto utile, soprattutto all'inizio, ma anche dopo, quando utilizzerete prodotti particolari, è il termometro:
Io ho questo, preso da Ikea, trovo che sia molto comodo, sia per il filo (così non rischio che il termometro non sia stabile nel bicchiere/pentola), sia per il fatto che dietro è calamitato, e si ancora perfettamente alla cassettiera sotto ai fornelli della mia cucina.
costa 6,99 euro se non ricordo male, e fa anche da timer.
In commercio comunque sono presenti anche i termometri più classici, come questo a sinistra, che ho linkato come esempio, che però (a mio parere) hanno lo svantaggio di essere potenzialmente instabili sul piano di lavoro, con una padella larga potrebbero finire per farsi un bagnetto dentro, e con una stretta potrebbero ribaltarsi fuori sul fornello.
Però hanno il vantaggio di trovarsi un po' ovunque su internet, ebay, amazon ecc...
Quando deciderete di avere delle stoviglie dedicate appositamente allo spignatto, i becher saranno utilissimi. Si possono trovare in vetro temprato anche a poco su alcuni siti, e sono assolutamente un'altra vita rispetto a usare bicchieri, ciotole di vetro ecc...
Secondo me è utilissimo avere almeno quello da 250ml, poi potete decidere quali altri prendere, in base a quello che fate di più e a quanto volete produrre.
Considerate che la quantità ideale di crema da preparare è intorno ai 150-200ml, meno risulta difficile e spesso si buttano via più ingredienti di quelli che effettivamente finiscono nel prodotto finale, mentre di più comincia ad essere difficile da preparare per "logistica", anche il bagnomaria stesso comincia a diventare difficile e non si riesce a mantenere una temperatura omogenea in tutto il contenuto dei becher.
Sarà poi utilissimo munirsi di contagocce, sono il contenitore per eccellenza per quasi tutti gli ingredienti.

Ci sono poi tantissimi accessori in più, ma dipende molto da cosa sarete più interessati a fare, potreste voler fare il make-up, in tal caso potrebbe esservi utile un grinder, come questo, per macinare miche e ossidi senza dover utilizzare il macina-caffè:
Per polverizzare la lecitina uso il macina-caffè senza problemi, ma non lo userei mai anche per le polveri minerali, alcune potrebbero non essere sicure.
Poi che altro potreste volere?

Io ovviamente non vi parlo dell'attrezzatura per saponi, dato che al momento non ne sono fornita. Non ho ancora in programma di saponificare seriamente, quindi vado "a prestito" facendomi aiutare dalle mie amiche saponificatrici, colgo l'occasione per ringraziarle della pazienza e disponibilità!

E questo è tutto!

Buona Serata a tutti!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao,
    rispetto alle cartine tornasole vanno bene anche quelle monocolore, cioè quelle che non sono divise per quadratini con colori diversi???
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, il rotolino monocolore è assolutamente sconsigliato. Purtroppo non è abbastanza affidabile, proprio perché non ci si può affidare ad un secondo controllo dato dalle altre caselline. Ti consiglio di acquistare su ebay le cartine tornasole per acquari, quelle pH 1-14 con 4 caselline di colore, sono le più economiche tra quelle accettabili per spignattare. Poi tagliando ogni strisciolina in 4 hai davvero la possibilità di far durare un pacchetto tantissimo (io stessa sto usando ancora il primo pacchetto da 100 acquistato 2 anni fa, anche se sta finendo!). Se poi vuoi essere particolarmente precisa, sono molto utili le cartine da laboratorio chimico che rilevano il mezzo punto della fascia centrale di pH (mi pare 4-8), ma quelle sono assolutamente opzionali!

      Elimina