sabato 26 ottobre 2013

Come ho cominciato a Spignattare? Qualche Consiglio per chi vuole Cominciare

Ciao a Tutti!
dopo ormai qualche anno di studio e quasi un anno di spignatto, ho deciso di scrivere questo post per darvi dei piccoli consigli per iniziare a spignattare.
Prima vi racconterò il mio percorso, iniziato ormai tre anni fa.
Nel 2010 ho cominciato ad acquisire le prime consapevolezze riguardo alla cosmetica. Ho sempre avuto una forte vena ecologica, mi sono impegnata nella raccolta differenziata, nel risparmio idrico ed energetico e nel rigiclaggio dei rifiuti, ma non avevo la minima idea di cosa contenevano i prodotti che usavo quotidianamente: Shampoo, Balsamo, Sapone, Creme, Gel per capelli, Make-up, Burrocacao. Non avevo la minima idea di cosa fossero il Forum di Lola, il Biodizionario e tanti altri.
La mia prima svolta ecobio sono state Lush ed Esselunga. Dopo anni di utilizzo di svariati prodotti da supermercato (Nivea, Fructis, Garnier ecc...), ho cominciato ad informarmi sulla cosmesi naturale. Ho eliminato gli shampoo e bagnoschiuma soliti, e il primo prodotto naturale che ho acquistato è stato il Bagno Doccia Nutriente con estratti di mandorla e miele dell'Esselunga il Gabbiano, in quel periodo ho scoperto la Lush, e ho acquistato un sacco di prodotti, ho cominciato con gli shampoo solidi (prima di scoprire quanto sono aggressivi sigh), ma ho provato un sacco di altri prodotti: Burrocacao, Balsami e Oli Solidi, Creme corpo, Maschere ecc...
Questo è stato lo stesso periodo in cui ho scoperto il forum di Sai Cosa ti Spalmi, nonostante non mi sia mai registrata, lì ho cominciato a capire cos'era il biodizionario, e la logica con cui è stato scritto.



In questo periodo (quando avevo ancora i capelli lunghissimi), ho anche fatto i primi tentativi con i balsami ecobio, senza però trovare un prodotto soddisfacente. Ho trovato un buon compromesso usando lo Splend'Or al Cocco:

INCI:
Aqua, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Cocos Nucifera Oil, Achillea Millefolium Extract, Tilia Tomentosa Extract, Chamomilla Recutita Extract, Althea Officinalis Extract, Malva Sylvestris Extract, Propylene Glycol, Triethylene Glycol, Cetrimonium Chloride, Citric Acid, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Benzyl alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Non è un balsamo super districante, se ora, che ho i capelli corti, va benissimo, quando li avevo lunghi e mossi a me bastava appena appena! Però è abbastanza verde, soprattutto rispetto al resto dei prodotti da supermercato. Qui gli unici ingredienti rossi sono il condizionante (ma di condizionanti ecobio realmente efficaci ce ne sono pochi e sono comunque molto meno efficaci di quelli sintetici) e il sistema conservante, il Propylene Glycol è inserito come solvente per gli estratti vegetali (non è il modo migliore, ma sui capelli eviterei un idroalcolico perchè l'alcol rovina i capelli o un glicerinato che potrebbe appiccicare), ma a quel punto c'è già ben poco prodotto. Infatti si spiega il problema dell'effetto poco districante: il condizionante è in fondo, Lola sul forum suppone si tratti di un errore, se non fosse così sarebbe un prodotto totalmente inutile, e nelle versioni precedenti in effetti era tra i primi 4-5 ingredienti.

Dopo aver cambiato questi primi prodotti, ho cominciato a esaurire tutte le scorte di altri prodotti non ecobio in casa, Deodoranti, Creme ecc...
Ho scoperto per molti degli usi alternativi, come ad esempio i cristalli liquidi e le creme a base di paraffina per lucidare i mobili e gli specchi.
Le creme corpo e viso che mi spiaceva usare per pulire, ma comunque piene di paraffina o silicone le ho riciclate per i piedi o le mani.
Dopo aver provato le costosissime (ed emulsionate tramite saponificazione di acido stearico) Creme Lush, ho cominciato a scoprire i prodotti Vivi Verde Coop, a quel tempo quasi nuovi sul mercato e grazie ad alcune amiche ho scoperto la Neve Cosmetics e il Trucco Minerale.
Dopo il 2011, dove sono stata molto occupata con il tirocinio, dopo aver superato anche una fase di scetticismo, ho cominciato a prendere in considerazione l'idea di spignattare nel 2012, quando ho provato l'efficacia del gel di sodio ialuronato, ma ne ho valutati i costi commerciali.

Su consiglio di ragazze che conoscevo, già iscritte al Forum di Lola, ho provato questo della Bottega Verde:

Bottega Verde - Ialuron Plus Siero ad alta efficacia


Questo prodotto viene chiamato siero, ma non è altro che un normalissimo gel di Sodio Ialuronato, il sale sodico dell'acido ialuronico.
Da Wikipedia:
L'Acido Ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. [...] La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età. In commercio, per uso cosmetico, viene venduto col nome di sodio ialuronato poiché viene trattato al fine di regolarne il pH.

Quindi quando si parla di prodotti all'Acido Ialuronico si sbaglia, il prodotto cosmetico è, e sempre sarà il Gel al Sodio Ialuronato.
La concentrazione massima d'uso è del 2%, oltre non sarebbe più un gel, ma un pastone impossibile da spalmare.

INCI: Aqua, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben

Non c'è altro che acqua, sale di Sodio Ialuronato e Phenonip come conservante.
Per quanto riguarda questo prodotto della BV è ottimo, è un prodotto perfetto, ha solo lo svantaggio di essere costosissimo, rispetto al prodotto fatto in casa a partire dalle materie prime.

Se pensate di iniziare a spignattare secondo me questo è un ottimo prodotto da cui iniziare, serve solo il sale di Sodio Ialuronato, una polverina bianca, acqua distillata e un conservante!

Io ho proprio basato il mio primo ordine di materie prime sulla realizzazione di questo prodotto.
Anche se poi ho comprato "in blocco" tanti prodotti pensati a realizzare ben oltre questo.
Comunque i primi prodotti sono stati molto semplici: impacchi per cute e capelli, maschere viso, qualche tonico, il semplicissimo deodorante al bicarbonato di cui vi ho postato la ricetta, il gel d'aloe fatto con l'aloe liofilizzata e la gomma xantana, burri montati e infine qualche semplicissimo latte corpo emulsionato solo con lecitina.
Solo successivamente mi sono data, piano piano, a spignatti più complessi scoprendo emulsionanti e tanti fantastici ingredienti. 
Vi auguro una Buona Serata

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento