lunedì 21 ottobre 2013

Qualche consiglio sui Burro cacao

Ciao a Tutti,
oggi vi parlerò del burro cacao. Penso che sia il cosmetico per eccellenza, quanti di noi ne fanno a meno? molte donne lo portano in borsetta, e penso che sia il cosmetico non detergente più usato anche dagli uomini.
In commercio ci sono tantissimi tipi di burrocacao, ci sono i classici stick, ma anche i "balsami labbra", in mini jarrina da applicare con le dita. Il marketing moderno poi ha lanciato burrocacao dai mille effetti, da quelli effetto gloss, a quelli con i glitter, quelli con protezione solare ecc...
Ma alla fine da cosa è composto (o almeno dovrebbe) un burrocacao?
Dovrebbero esserci 3 principali componenti in un burro cacao base: almeno una cera, un burro, (quello più adatto è proprio il burro di cacao, da cui deriva il nome del cosmetico, anche se ormai è difficile che sia davvero presente nei cosmetici commerciali) e oli.
La consistenza è proprio dovuta al perfetto bilanciamento fra componenti dure (le cere e i burri) e l'olio. Ma non solo, non tutti gli oli e non tutte le cere sono adatte a comporre un ottimo burro cacao. La cera più adatta ai prodotti per labbra è proprio la cera d'api, grazie alle sue proprietà: infatti non è una cera eccessivamente dura, ha un punto di fusione medio-basso (tra i 60 e i 65°C) e forma un film elastico sulle labbra (a differenza di altre cere che sono più rigide). Invece sono adatti come oli quelli tra il medio e il pesante, quelli troppo leggeri infatti vengono assorbiti troppo rapidamente, e non risultano abbastanza emollienti.
La maggior parte dei burrocacao e balsami labbra commerciali però sono molto lontani da avere questi ingredienti. Infatti se leggerete l'inci apposto sulle confezioni delle marche più famose, noterete che al posto della nostra cera d'api (nome inci: beeswax, cera alba), troverete microcrystalline wax, ozokerite, ceresin che altro non sono che cere minerali, oppure ancora petrolatum e paraffinum solidum. Sostanzialmente derivati petroliferi. Questi componenti non vanno evitati a causa di una loro tossicità, quanto piuttosto per l'inquinamento. Di fatto sono tutti composti stabili e inerti, fanno strato su pelle e labbra, ma non hanno altri effetti collaterali. Per lo stesso motivo: il risparmio e la realizzazione di prodotti che durino molto sullo scaffale e nello stoccaggio, i pregiati oli vegetali adatti ad un burrocacao naturale come olio di ricino, olio di mandorle, olio di argan ecc...vengono sostituiti da ingredienti sintetici più economici e stabili quali: paraffinum liquidum, myristyl myristate, octyldodecanol ecc...
A questo punto ne approfitto per recensire i 3 prodotti per labbra che ho più apprezzato negli ultimi due anni:


Il primo di questi (preso però l'ultima volta almeno 2 anni fa) è Mordimi, il balsamo labbra della l@sh:

Mi ci sono trovata davvero molto bene, nonostante fosse davvero costoso!
Se non ricordo male quasi 6 euro per 10ml di prodotto!
Ora comunque mi spiace deludervi, dal sito pare che non sia più in produzione!
L'inci nonostante tutto non è malaccio, considerate certe formule molto azzardate di questa marca:

Avena Sativa, Prunus Dulcis Oil, Cera Alba, Chocolate, Glycerin, Olea Europaea, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Mel, Wheat Germ Oil, Copernicia Cerifera, Aroma, Sodium Borate, Citrus Reticulata Essential Oil, Citrus Dulcis Essential Oil, Vanilla Planifolia, Theobroma Cacao, Limonene, Linalool, Methylparaben


Le note dolenti di questo inci sono essenzialmente due: non si capiscono proprio tutti gli ingredienti (cosa intendono con Avena Sativa? olio? estratto? latte di avena? e con Vanilla Planifolia? estratto, olio essenziale, o altro?).

Secondo la tendenza di questa casa produttrice a saponificare piuttosto che usare emulsionanti...insomma gli ingredienti sono ottimi: olio di mandorle, cera d'api, cioccolato, glicerina, olio di oliva, burro di karitè, miele, olio di germe di grano ecc...ma al posto di fare una bella emulsione acqua in olio hanno saponificato parte dei grassi per farli stare insieme alle parti acquose.
Nonostante questo devo dire che ho usato questo balsamo per parecchi mesi e non ha fatto danni, ma per come è stato fatto costa davvero, davvero troppo!


Durante la mia svolta ecobio, dopo aver esaurito tutti i vecchi L@bello di casa per non ricomprarli mai più sono passata a questo fantastico burrocacao, a mio parere ineguagliabile per qualità e prezzo: meno di 2 euro (mi pare d'averlo comprato in offerta) per tanti ingredienti ottimi (vedrete qui sotto l'inci), e soprattutto un comfort e una tenuta straordinari!

Labbra morbidissime, basterebbe anche una sola passata, ma la consistenza di questo balsamo è talmente piacevole che l'ho usato e riusato spesso nel corso della giornata. Questo prodotto è davvero una coccola per labbra! E non serve essere parsimoniose, costa poco e ha un PAO breve, quindi meglio usarlo!
Non si ammorbidisce troppo durante la stagione calda, e non l'ho trovato nemmeno troppo duro durante la stagione fredda (l'ho usato circa da febbraio a luglio, quindi è stato testato al meglio). La profumazione è molto neutra, quindi adatta a tutti!


Ricinus Communis Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Hydrogenated Coco Glycerides, Candelilla Cera, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter, Copernicia Cerifera Cera, Triticum Vulgare Germ oil, Tocopherol, Chamomilla Recutita Flower Extract

Come vedete l'inci è completamente verde, c'è tutto quello che di buono può essere messo in un burrocacao! Non è che la perfezione fatta stick labbra!

Il secondo prodotto che ho usato nell'ultimo periodo è invece questo qui:


Stick Labbra all'Olio di Mandorle, ho provato più volte a farmi il burro cacao in casa, nonostante i pochi e maldestri tentativi (odio lavorare con piccolissime quantità come nel caso dei burri cacao!), mi sono resa subito conto che l'olio di mandorle è il preferito delle mie labbra. Di solito viene consigliato il ricino, ma da questo punto di vista dissento.

Quindi appena notata questa cosa, e avendo altri spignatti da provare...ho deciso di prendere questo burrocacao.
Quello che m'ha subito colpito è la fragranza, ha un intensissimo odore e aroma di mandorla dolce, è una gioia per il mio naso, dato che è uno dei profumi che più amo.
La cosa però che mi ha deluso di questo prodotto è che la prima volta l'ho acquistato prima del cambiamento di formulazione, infatti questo era l'inci precedente l'ho preso poco più di un annetto fa, ma probabilmente era ancora in distribuzione quello vecchio:


Ricinus Communis, Candelilla Cera, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Helianthus Annus Seed Wax, Cetyl Ricinoleate, Simmondsia Chinensis Oil, Caprylic/Capric Trigliceride, Cera Microcristallina, Aloe Bardadensis Leaft Extract, Parfum



Non solo era molto più profumato, ma l'inci nuovo è stata una delusione totale:



Ricinus Communis, Candelilla Cera, Butyrospermum Parkii Butter, Cetyl Ricinoleate, Ozokerite, Isopropyl Myristate, Simmondsia Chinensis Oil, Cera Microcristallina, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aloe Bardadensis, Parfum, BHA


Quest'ultimo inci è quello che è segnato sull'attuale confezione, funziona comunque, ma dato che l'inci è cambiato non lo acquisterò più in futuro.
Non si tratta di compromessi esagerati (avrà un goccino di questo antiossidante brutto, il BHA, e qualche derivato petrolifero non dannoso per la pelle), ma a questo punto, finchè non riuscirò ad autoprodurre un burro cacao perfetto, tornerò al burro cacao Vivi Verde Coop, che è quello che vi consiglio di più in assoluto!
ciao a tutti e alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento