venerdì 7 aprile 2023

Haircare e Skincare Reviews di Marzo!

Ciao a Tutti,
Anche oggi torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi!
Non ho avuto modo di utilizzare tantissimi prodotti nuovi nel corso del mese, ma sicuramente posso finalmente parlarvi di diversi prodotti che avevo cominciato ad usare in precedenza, ma su cui mi sono chiarita le idee proprio nell’ultimo periodo!

L’Erbolario – Mandorla – Impacco-Crema per le Mani:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Glyceryl Oleate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Polyglyceryl-3-Polyricinoleate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate,
Parfum, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Cera Alba, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Avena Sativa Kernel Extract, Mangifera Indica Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Shorea Stenoptera Seed Butter, Glycine Soja Extract, Ceramide NP, Hydrogenated Vegetable Oil, Hydrogenated Castor Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Coco-Caprylate, Caprylyl Caprylate/Caprate, Magnesium Sulfate, Citric Acid, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
15,90 €

Comincio in particolare con un prodotto che ho davvero trovato straordinario!
Si tratta di un prodotto che mi ha proprio sorpreso, perché non avevo mai provato un prodotto così efficace, né fra i prodotti commerciali, né fra quelli che mi sono spignattata nel corso degli anni!
Trovo che questo sia un prodotto che riesce addirittura a battere la mia Super Crema Mani all’Urea!
Dato che ormai sono anni in cui non riesco più a spignattare prodotti complessi, mi ero già decisa tempo fa a cercare qualcosa di analogo fra i prodotti commerciali, e devo dire che questo si è rivelato una meravigliosa sostituzione!
Il prodotto si presenta come una vera e propria crema, anche piuttosto morbida rispetto alle aspettative, ma non ci si deve fermare all’aspetto di “crema mani leggera”, si tratta di un prodotto che davvero ribalta completamente la situazione delle mani in una notte di trattamento con i guanti di cotone!
Ne va messo un po’ di prodotto, quindi bisogna considerare che il formato abbondante non è così abbondante quanto sembra, ma è davvero un prodotto che ripara davvero!
Non posso che consigliarlo caldamente, nonostante non sia un prodotto decisamente economico, penso che la straordinaria efficacia valga assolutamente il prezzo!
Meglio spendere per un prodotto efficace, che spendere poco per prodotti che non soddisfano e non risolvono il problema, si finisce per usarli controvoglia o per accumularli alla ricerca di un prodotto migliore… finendo per spendere anche di più!

L’Occitane en Provence – Crème Visage Ultra Riche:

Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Tapioca Starch, Pentylene Glycol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Dimethicone, Castanea Sativa Seed Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Ceteareth-33, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sodium PCA, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Xanthan Gum, Sorbitan Isostearate, Polysorbate-60, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Parfum

50 ml
27,98-35,80 €

Questa è una crema che mi sono resa conto troppo tardi… di aver acquistato per sbaglio!
Ingannata dalla ricerca che ho fatto su Pinalli della L’Occitane Light Comforting Cream, che mi ha dato come esito questa… l’ho acquistata!
Insomma, solo quando l’ho aperta a casa per usarla la prima volta mi sono accorta che qualcosa non tornava! 😅
Ormai l’avevo iniziata, per fortuna in pieno inverno, così le ho dato una chance come crema notte.
E devo dire che non mi è nemmeno dispiaciuta!
Si tratta certamente di una crema che non posso usare in grandi quantità, che sul mio tipo di pelle devo dosare, questo intendendo sia nella quantità di ogni applicazione, ma anche come frequenza, non posso proprio usarla ogni singolo giorno, ogni tanto devo applicare qualcosa di più leggero.
Questa è la classica crema viso per pelli decisamente secche, che sicuramente funziona molto bene, è corposa e nutriente, e su una buona base di skincare precedente è anche cremosa e fondente.
Ovviamente è sconsigliata per pelli che siano da miste normali/grasse a grasse, perché è un sicuro untume.
Io personalmente, per quanto ne abbia apprezzato la consistenza corposa e quasi “burrosa”, non ne tollero la profumazione, che per quanto mi riguarda “sa di piedi”, nonostante il fidanzato abbia più volte detto che non è vero (per dirvi che sicuramente è una percezione mia, non prendetela per certa), quindi è probabile che la cercherò di utilizzare fino a quando la mia pelle la tollera in relazione alla temperatura, e sempre e solo di notte, in seguito è probabile che la swapperò a chi ha un tipo di pelle più adatta per continuare ad usarla anche in mezza stagione.

Colgate – Smile for Good – Protection – Dentifricio:

Glycerin, Aqua, Hydrated Silica, Xylitol, Lauryl Glucoside, Cellulose Gum, Disodium Cocoyl Glutamate,
Aroma, Sodium Fluoride

75 ml
circa 2 €

Si tratta di un dentifricio del tutto inconsueto, si tratta di un prodotto specifico di un'azienda che fa dentifrici decisamente diversi, per la larga distribuzione.
L'ho voluto provare perché l'ho trovato in offerta, e ho voluto vedere se poteva essere un'alternativa commerciale valida.
In realtà l'ho trovato dal sapore un po’ scialbo, ma per tutto il resto piuttosto simile ai dentifrici Bio che ho provato nel corso degli ultimi 2 annetti: Biolis Nature e Antica Erboristeria.
Nel lungo termine al sapore ci si abitua un pochino, anche se resta un po' sottotono rispetto ad altri prodotti, ma non lo considero un grave svantaggio.
In sé non l'ho trovato male, l'unico vero e proprio neo che trovo, per quanto mi riguarda, è il tappo, so che si consuma meno plastica col tappino piccino, ma per lo spazio che io ho in bagno mi trovo scomoda con i dentifrici che non stanno in piedi sul tappo, questo si riesce a tenere in piedi fino a quando è piuttosto pieno e ha una forma regolare del tubetto, quando è già verso l'ultimo quarto di prodotto cade in continuazione e ci si arrende a lasciarlo sdraiato, solo che nel mio caso non ho molto spazio.

Balea – Beauty Expert – Calming Serum Ceramid-Komplex:

Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Linoleic Acid, Glycerin, Polyglyceryl-6 Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Inulin, Phenoxyethanol, Sclerotium Gum, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Stearyl Alcohol, Pospholipids, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Potassium Cetyl Phosphate, Ceramide NP, Polyglyceryl-6 Behenate, Cetearyl Alcohol, Linolenic Acid, Ethylhexylglycerin, Ceramide NG, Citric Acid, Tocopherol

30 ml
5,95-6,99 €

Quanto a presentazione e a composizione mi è subito sembrato un prodotto molto simile al siero analogo della linea Vital, di cui vi ho parlato poco tempo fa.
Nella pratica, il prodotto non è proprio sovrapponibile, si tratta comunque di un prodotto che ci va decisamente vicino quanto ad effetto e a resa sulla pelle, ma si discosta un po' per quanto riguarda la consistenza, si tratta infatti di un prodotto decisamente più denso e corposo, ma lascia la stessa sensazione di prodotto “cremoso” e nutriente.
Devo dire che alla fine mi è piaciuto molto, un po' come ho apprezzato molto l'altro prodotto.
Effettivamente, la consistenza differente si riflette anche su un impatto differente anche sulla pelle, se per essere un siero anche il Vital è decisamente nutriente, questo ancora di più, al punto da definirlo proprio emolliente!
A dir la verità, in un periodo di pelle piuttosto turbolenta, come è tipico per me durante il cambio di stagione, l’ho utilizzato direttamente come unico step Siero e Crema viso 2 in 1, proprio perché la crema L'Occitane di cui vi ho appena parlato era ormai troppo nutriente per le temperature vissute.

Athena’s L’Erboristica – Antietà Globale – Hydrogel Extradelicato Detergente Struccante Viso:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Polyglyceryl-10 Caprylate/Caprate, Xanthan Gum,
Magnesium Aluminum Silicate, Glycerin, Glycolic Acid, Tartaric Acid, Malic Acid, Lactic Acid, Citric Acid, Rosa Canina Fruit Extract, Verbena Officinalis Extract, Tocopherol, Viola Tricolor Extract, Calluna Vulgaris Extract, Centaurium Erythraea Extract, Niacinamide, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Betaine, Sodium Gluconate, Synthetic Fluorphlogopite, Benzyl Alcohol, Parfum, Tin Oxide, Titanium Dioxide, Ethylhexylglycerin, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal

150 ml
3,99-7,99 €

Si tratta di un prodotto davvero inconsueto, l’ho scelto tra le alternative che avevo al dm durante la prolungata convalescenza che ho avuto a seguito di un intervento chirurgico, il dm era il il negozio di cosmetici più vicino, ad esclusione del Lidl, in cui sapevo che non avrei trovato il prodotto adatto.
Devo dire che ho più o meno azzeccato, e ho verificato che si tratta del prodotto più simile a quello che cercavo fra quelli di questa fascia di prezzo (l’alternativa ad esempio era il detergente viso Hada Labo).
Il prodotto infatti è una sorta di intermedio fra un latte detergente e un gel detergente viso, la consistenza è piuttosto “gellosa”, ma la Texture è comunque fondente e non ricorda un latte detergente addizionato ad acqua come quando cerco di sfruttare il latte detergente come vero e proprio gel lavante.
Si nota che è un prodotto molto leggero, e che contiene certamente poco grasso, forse il giusto per renderlo opaco, non è quindi un prodotto che consiglierei se cercate un vero e proprio detergente per affinità, e anzi, sono perplessa di fronte alla sua presentazione come detergente e struccante, perché mi sembra decisamente debole come struccante.

Bottega Verde – Il Mio Primo Retinolo – Ampolle Viso:

Aqua, Octyldodecanol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Pentylene Glycol, Glyceryl Oleate Citrate, Polymethyl Methacrylate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Hydroxyacetophenone, Tricaprylin, Caprylic/Capric Triglyceride, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Acacia Senegal Gum, Silybum Marianum Fruit Extract, Panax Ginseng Root Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Glycine Soja Germ Extract, 1,2-Hexanediol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Retinyl Palmitate, Retinol, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, BHT, Alcohol Denat., Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Dilauryl Thiodipropionate, Ethylhexylglycerin, Butylene Glycol, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Glucose, Citric Acid, Carrageenan, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

3 ampolle monodose
omaggio incluso nel kit Il Mio Primo Retinolo

Si tratta di un composto bianco lattigginoso, piuttosto cremoso, secondo me un filo troppo denso per essere contenuto in una fiala, infatti si fa un po’ di fatica ad estrarlo tutto.
Funziona un po’ come un prodotto ibrido fra una maschera ed un siero, ha la consistenza di un siero piuttosto corposo, si applica però in quantità leggermente più abbondanti di un normale siero, ed ha l’azione urto dell’applicazione momentanea di una maschera.
Io personalmente non ho avvertito se non un lievissimo bruciore in corrispondenza di due brufoli scoppiati, la pelle integra non ha reagito al prodotto, ma da questa reazione mi sembra di intuire che il prodotto sia più strong di un qualsiasi siero o crema viso al Retinolo (es. le stesse creme giorno e notte dell’omonima linea di Bottega verde).

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento