martedì 1 ottobre 2019

Recensioni Autunnali di Profumi!

Ciao a Tutti!
Anche oggi vi riporto le mie recensioni di profumi del periodo!
Comincio parlandovi dei due profumi che mi sono stati ceduti agli ultimi swap, ho avuto modo di usarli parecchio, dato che mi sono piaciuti!

Dr Taffi – Eau de Parfum – Velluto Vaniglia:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua

35 ml
9,29-12,50 €
100 ml
11,50-23,00 €

Come vi avevo mostrato, l'ho ricevuto in occasione di uno Swap, ammetto che non ero pienamente in me in quell'occasione, e l'ho trovato meraviglioso.
Io fondamentalmente adoro i vanigliati.
Questo profumo non potrei definirlo altrimenti, penso non possano esserci dubbi sulla sua categorizzazione, viene definito un Orientale Vanigliato da Donna, e non è minimamente in discussione!
È un profumo del 2014, particolare la realizzazione senza allergeni del profumo, scelta meravigliosa da parte di un marchio ecobio (un po' meno l'uso di Alcol Denaturato al posto di quello normale), ma ammetto che visto il costo, si può soprassedere.

Non ha una vera e propria Piramide Olfattiva, ma vengono riportate le seguenti note olfattive da Fragrantica.it:

  • Vaniglia, Caramello, Cardamomo e Muschio Bianco

Il produttore lo descrive così: 
“Liscio, caldo ed elegante come il velluto più pregiato. E' un profumo dal cuore dolce e rilassante di vaniglia e caramello che emerge da una nota di testa aromatica e resinosa di cardamomo. Si conclude con una lieve purezza di muschio bianco”

Riporta tutte le note indicate, ed effettivamente sono abbastanza concorde, l'ho trovato fondamentalmente molto dolce, estremamente dolce, per essere un vanigliato, ma allo stesso tempo non “chimico”, lascia proprio l'idea che sia un profumo “autentico”, di provenienza vegetale, non ricostruito (ma è probabile che comunque lo sia, dato che non sono indicati oli essenziali fra gli ingredienti).
Come già accennavo, adoro i vanigliati, probabilmente per chiunque altro sarebbe un profumo stucchevole, per quanto non “chimico”, da caramella, è comunque molto dolce.
Se ci penso, ho dei gusti un po' strani, perché mi piace questo grado di dolcezza nei vanigliati, ma non posso sopportare i profumi estremamente talcati, che nonostante tutto sono fondamentalmente dei profumi molto dolci, anche se con note estremamente diverse.
Che dire? È una Eau de Parfum piuttosto economica, ma proprio per questo la tenuta è abbastanza ridotta.
Penso sia dovuto all'assenza di una vera e propria piramide olfattiva, ma anche qui, non è certo possibile “lamentarsene”, visto il costo irrisorio... mal che vada si riapplica il profumo e stop!

Laurence Dumont – Les Senteurs Gourmandes – Eau de Parfum – Vanille Chocolate:

Alcohol, Parfum, Aqua, Amyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool,  C.I. 14700, C.I. 19140, C.I. 17200, C.I. 42090

50 ml
21,85 €
100 ml
41,50 €

Si tratta di uno dei profumi che ho ricevuto in occasione di uno Swap Party, non conoscevo assolutamente questa marca, ma l'ho trovato particolare, e ho voluto provarlo.
È un profumo del 2000 e viene categorizzato come Orientale Vanigliato da Donna, insomma, sulla carta uno dei miei preferiti.
E in effetti... sull'Orientale trovo che ci siamo in pieno... fatico però a sentirne il lato vanigliato, e me ne sono resa conto già testandolo in loco.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Miele Bianco
  • Note di Cuore: Patchouli e Cioccolato Messicano
  • Note di Fondo: Vaniglia e Tabacco

Ha una Piramide Olfattiva molto peculiare, e sinceramente mi ritrovo davvero pochissimo nelle note indicate, il profumo stesso viene definito Vaniglia e Cioccolato... ma sinceramente non so dove se li sognino!
Non sono stata l'unica ad averlo testato allo Swap Party, e abbiamo concordato tutte... di tutto sa, ma di Vaniglia e Cioccolato proprio zero!
L'ho trovato comunque un profumo piacevole, ma la definizione proprio non è sua!
Per quanto io non sia un naso molto fine, lo definirei un profumo che ruota attorno al Patchouli, ha note legnose, calde, leggermente speziate, ritrovo in modo molto vago qualcosa di dolciastro, che però non mi comunica direttamente “Vaniglia”, quindi per come lo percepisco io... lo definirei più Orientale Legnoso che vanigliato. Il Cioccolato proprio meno di zero, neanche la più vaga percezione me lo ricorda! O il Cioccolato Messicano è così diverso dal Cioccolato a cui siamo abituati noi... oppure non ho altre spiegazioni... non c'è!
Quello che mi ha piacevolmente sorpreso di questo profumo è la sua ottima persistenza, arriva tranquillamente fino a sera, pur non essendo un profumo particolarmente costoso.
Direi che globalmente non lo inserirei fra i miei profumi preferiti, ma non mi è dispiaciuto, è un profumo che non comunica “straordinaria femminilità”, e non è straordinariamente dolce, lo vedo come un profumo “professionale”, adatto insomma a non fare “la scia” attirando l'attenzione, piuttosto a “mettere a proprio agio”, in una sorta di profumo-Comfort Zone che si fa apprezzare, pur non facendosi notare troppo.

L'Erbolario – Ambra Liquida – Fragranza per Legni Profumati:

125 ml
19,50 €

In questo caso, come per la fragranza Dolcelisir, non esiste un INCI del prodotto, non essendo un cosmetico.
La fragranza riprende comunque il profumo cosmetico, per cui vi riporto la piramide olfattiva.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Bergamotto, Rosa, Geranio e Vaniglia Bourbon
  • Note di Cuore: Legno di Guaiaco, Cedro, Patchouli e Sandalo
  • Note di Fondo: Benzoino del Siam, Storace e Vaniglia Bourbon

Data la messa fuori produzione di Dolcelisir, ho cercato la variante di profumazione per ambiente più vicina, sempre con note calde, ambrate e dolci.
Dolcelisir non è una profumazione sostituibile, e questo resta chiaro, piango ancora la sua messa fuori produzione 😭, quindi che dire? Niente sarà mai alla sua altezza!
In ogni caso questo è un profumo che per l'ambiente non è male, l'ho trovato più tenue e meno percepibile, fin dall'apertura, cosa anche accettabile per una profumazione per ambiente.
Rispetto alla profumazione cosmetica, le note sembrano effettivamente molto meno volatili, insomma, si percepiscono più lentamente, di conseguenza risulta tutto più tenue.
Il profumo però è nettamente riconoscibile annusando direttamente dal flacone, rispetto a quello che si percepisce nell'ambiente o dai legni imbevuti.
Insomma, che dire? La netta differenza con Dolcelisir non sta solo nella fragranza, ma proprio nella qualità del liquido.
Resta comunque una buona fragranza per ambienti, dato che male non è (poi certamente va a gusti), ma rispetto a Dolcelisir non c'è proprio paragone!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento