mercoledì 20 febbraio 2019

Ma alla fine cos'è l'Essenza o Essence?

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente a parlare di Beauty Routine, e in particolare a chiarire un altro suo step: l'Essenza (o Essence).

Si può dire che per tanti anni abbiamo vissuto senza denominare specificatamente questo prodotto, ma non è certo da “ieri” che lo usiamo.
Io per prima, potrei dire che fin dall'inizio, da quando ho iniziato a spignattare, pur senza saperlo, ho inteso qualsiasi Tonico che andavo a preparare... come un'Essenza!
In sostanza ho sempre inteso il Tonico come un prodotto che aggiunge i primi attivi, quelli idrofili, alla pelle, in sostanza una sorta di “Siero”, solo che sotto forma completamente acquosa (senza quindi l'aggiunta di oli ad esclusione della profumazione, e conseguenti solubilizzanti), e completamente liquida, ovvero senza nessuna aggiunta di gelificante.

A livello commerciale, prima dell'arrivo della Beauty Routine Coreana, non pensate, anche le aziende mischiavano un sacco di prodotti sotto il nome di Tonico/Toner.
Prima da noi c'era solo quello!
Come per tanti diversi prodotti commerciali, il nome serve a creare la “Novità” a livello pubblicitario, anche se spesso non si parla di nulla di nuovo (es. la famosa Acqua e Sapone che si nasconde dietro all'Acqua Micellare!).
In questo senso però, per fortuna si è creata una “suddivisione” che ha comunque una certa utilità, dato che permette di distinguere chiaramente fra due tipi di prodotti, molto diversi fra loro.

Se, come vi ho spiegato nell'ultimo Approfondimento, il Tonico può svolgere due particolari ruoli:

  1. Rimuovere gli ultimi residui di struccante/detergente
  2. Agire riducendo il diametro dei Pori

l'Essenza diventa in questo senso un cosmetico “infinito”, che può quindi svolgere qualsiasi ruolo cosmetico: purificante, idratante, levigante, esfoliante ecc...
In sostanza rappresenta tutto quello che può svolgere un qualsiasi prodotto di skincare “additiva”, il cui comun denominatore è il formato:

  1. da estremamente liquido, a liquido minimamente gelificato
  2. a base acquosa (al massimo alcolica, es. per attivi non solubili in acqua, né olio)
  3. tendenzialmente da applicare direttamente con le dita (influenza della Beauty Routine Coreana) e non con il dischetto di cotone

In sostanza che dire? Se escludiamo l'assenza di una fase grassa e la consistenza, guardando molti degli ingredienti si capisce che non si ha a che fare con altro se non con quello che da noi in occidente si chiama SIERO!
Probabilmente il marketing globale (ricordo che le principali case cosmetiche al mondo sono praticamente 4, e possiedono più o meno tutte le sottomarche, ad esclusione di piccole produzioni) non ha fatto altro che cambiare il nome dei prodotti in Occidente (probabilmente ha fatto la stessa cosa all'inverso in Oriente), cambiare formato/packaging, e creare un nuovo bisogno nei consumatori.
In sostanza il primo step “additivo” della skincare Occidentale era il Siero/Serum, il primo step “additivo” della skincare Coreana era la Essenza/Essence... Hanno cercato di venderle entrambe (probabilmente in entrambe le parti del mondo) creando un nuovo “step” che però prima non esisteva!

Semplicemente può essere necessario utilizzare due Sieri, può essere che alcuni tipi di pelle li necessitino, o che possa essere un trattamento temporaneo come per esempio d'inverno per aggiungere nutrimento a causa della temperatura più bassa, o per preparare la pelle ad un evento importante (es. matrimonio), ma quello che definisce la differenza fra i due può essere la “pesantezza”.
In un certo senso è stato inserito questo ulteriore passaggio proprio per suddividere lo step “dopo il tonico, prima della crema”, così che si abbia la Essence, un siero molto, molto leggero a base acquosa, e il Siero, una sorta di crema-gel leggera, seguendo appunto la regola dell'applicare sempre prima i prodotti più leggeri e acquosi e procedere utilizzando via via i prodotti più pesanti, per arrivare in ultimo alla crema o se proprio all'Olio Viso.

In questo senso emerge come più importante del nome, la composizione del prodotto che noi chiamiamo Essence, e del prodotto che noi chiamiamo Siero!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento