venerdì 8 febbraio 2019

Il Tonico, ma alla fine cos'è? E a cosa serve?

Ciao a Tutti!
Torno con un nuovo post di approfondimento, e questa volta voglio chiarire cosa si intende per Tonico.
Effettivamente fin dall'inizio del Blog ho dato un po' per scontato la sua definizione, rivolgendomi principalmente a chi si dedicava all'Ecobio, io stessa mi ero ritrovata in una delle tante definizioni, presa dal Forum di Lola.

Ma a livello commerciale non è l'unico prodotto che crea “dubbi”, anzi!
Ma è forse quello più “storicamente” conosciuto da noi, dato che effettivamente esisteva già, ed era anche comunemente usato, dalle nostre mamme.

Il Tonico viene visto in due differenti modi (almeno i principali che abbiano senso a livello puramente cosmetico, poi il marketing si inventa qualsiasi cosa) nella skincare, anche se poi ogni azienda abbraccia un po' il ruolo che crede, in base anche al resto dei prodotti che propone per la Beauty Routine, e in base a quanto vuole “rinnovare” il ruolo di un qualsiasi prodotto.

1) Come step successivo al Latte Detergente

In questo caso si tratta di una sorta di step intermedio fra la detersione vera e propria e la skincare. Ovvero si tratta di un'alternativa al risciacquo con la semplice acqua del rubinetto, in particolare per rimuovere quegli struccanti un po' più ostici da rimuovere, che si sciolgono con l'acqua, ma lasciano comunque un minimo di “patina” oleosa.
Si tratta in particolare di tonici con una certa percentuale di solventi (bassina si spera), a volte con un minimo di tensioattivi (ma non abbastanza da rendere il prodotto un vero e proprio detergente/struccante come un'Acqua Micellare argomento di cui vi ho parlato già un paio di anni fa), in questo caso non hanno una vera azione “additiva” alla pelle, come viene fatto con la skincare successiva, ma nemmeno “sottrattiva”, perché più che rimuovere lo sporco, si va a rimuovere qualsiasi residuo di detergente rimasto, ed è infatti abbastanza comune l'uso con il dischetto anche per questo motivo.
Insomma, se si escludono pelli sensibili all'acqua (es. ad alcuni metalli), non è questa grande “necessità”, a meno che appunto, il detergente/struccante cremoso usato non vada via abbastanza bene con l'acqua, e questo può essere anche letto come una mancanza di performance del detergente/struccante.
Le acque distillate (o idrolati) semplici sono un'alternativa “decorata” e allo stesso tempo naturale (se sono davvero puro distillato) di questo prodotto, a livello cosmetico se si escludono alcuni idrolati specifici, sono ugualmente “vuoti”, ma servono a rendere la Beauty Routine una sorta di coccola, portando profumo e sensazione di “naturalezza”.

2) Come astringente

In questo caso resta comunque lo step successivo alla detersione vera e propria, ma è proprio il primo step di skincare “additiva”, dato che si va a ricercare un prodotto che va a svolgere una vera funzione.

In questo caso si tratta primariamente di tonici a ph Acido, che quindi tende a ridurre la dimensione dei pori.
I tonici astringenti commerciali sono davvero pochi e rari, e fra questi si può citare la pura Acqua Distillata di Amamelide, che con il suo particolare mix di sostanze ha davvero senso per stringere i pori (da sola fa comunque pochino).

Se si esclude qualche prodotto spignattato, difficilmente si trova un prodotto simile a livello commerciale, soprattutto nella fascia economica.
Si trovano più facilmente i Tonici che svolgono la prima funzione, se non così proposta dall'azienda, è quello che ci si aspetta vista la formula, un esempio può essere il Tonico Vivi Verde Coop, di cui vi avevo già parlato, l'ho usato parecchi anni fa, proprio agli inizi del blog.

Qualcosina si trova più sul versante idratazione, ma si tratta spesso di prodotti così diluiti (a livello commerciale) da poter agire difficilmente in questo senso.
Cioè, magari apportano idratazione, ma sono comunque così blandi che forse vale più la pena investire negli step successivi della Beauty Routine, investendo piuttosto in un unico prodotto (es. Siero o Crema Viso) valido, piuttosto che acquistare un tonico scadente da usare prima di un Siero o Crema Viso scadenti dal punto di vista dell'effetto idratante.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento