venerdì 4 gennaio 2019

Le Sopracciglia, qual'è la forma giusta?

Ciao a Tutti!
Torno a parlare di un argomento particolare, ovvero le Sopracciglia!
Si tratta di un elemento del viso estremamente importante, non che tutto il resto sia da sottovalutare eh, ma sono uno degli elementi più difficili da armonizzare.

Lo sguardo cambia in modo drastico al variare delle sopracciglia, e delle sopracciglia sbagliate possono indurire lo sguardo, possono al contrario dare uno sguardo triste o enfatizzare degli occhi già “in giù”.
Al contrario sopracciglia troppo nette e definite, anche della giusta forma, possono portare ad un effetto troppo “bambola”, finto e irrealistico.

Qui ho voluto giocare un po' con un'app per farvi vedere l'enorme differenza che fanno le sopracciglia su un volto qualsiasi (il mio 😁):


Purtroppo mi sono basata, per le modifiche, su una foto dove effettivamente non avevo fatto un ottimo trucco sopracciglia, ma in quel momento era una delle poche foto venute bene tra quelle che avevo sul telefono, così ho provato.
Come vedete sia il colore (e quindi anche l'intensità della correzione), che la forma, modificano drasticamente lo sguardo, queste purtroppo erano le poche alternative che ho trovato, ma danno decisamente l'idea.

Purtroppo non tutti nasciamo con delle belle sopracciglia, o almeno, non con delle sopracciglia che si armonizzano al nostro viso, valorizzando lo sguardo.
Inoltre le mode passeggere rendono davvero difficile fare una “manutenzione” davvero valorizzante; basta ricordare gli anni '90-2000, con la loro moda delle sopracciglia a filo, che hanno segnato la rovina di tante sopracciglia che già erano già molto belle al naturale, c'è stato poi il successivo graduale ritorno delle sopracciglia più consistenti, segnati da una nuova moda: quella del tatuaggio.
Molti tatuaggi, soprattutto i primi, che venivano fatti a tratto pieno, hanno portato ulteriore rovina a chi non solo aveva già decimato i peletti con lo spinzettamento selvaggio negli anni '90-2000, ma si è trovata con sopracciglia non solo “sbagliate” nella struttura, ma anche disegnate in modo netto, del tutto innaturale, che quindi non fanno altro che indurire eccessivamente i tratti del viso, spesso anche per il colore troppo scuro, spesso anche nero pieno, che al massimo tende ad ingrigire col tempo, invece che tendere ad un colore più naturale.
Non starò a mostrarvi esempi, dato che girando sul web ne potrete vedere tanti, spesso vengono mostrate proprio le correzioni laser di vecchi tatuaggi e successive correzioni fatte con tecniche di microblading o trucco semi-permanente.

Ora se c'è invece la tendenza contraria, ovvero ad inspessire troppo anche le sopracciglia piene in modo naturale (es. come nella foto a lato), quindi diciamolo, è ancora difficile trovare la propria “armonia”.
Se 15 anni fa c'era appunto la tendenza ad assottigliare anche le sopracciglia “giuste”, ora c'è la tendenza ad inspessire troppo quelle “giuste”, fino ad arrivare ad alcuni eccessi mediatici...
In questo non voglio certo elevarmi a professionista delle sopracciglia a 360°, ma non per questo non noto “ciò che non va” in molte di quelle che vedo.

A prescindere dal metodo in cui si vanno a correggere le proprie sopracciglia (che sia in modo giornaliero con il trucco, se con la tintura non permanente come le tinte peel-off che hanno fatto sia Maybelline, che Kiko, che sia col tatuaggio/trucco semipermanente), è importante ricordare che vale sicuramente la “struttura canonica” che vi riporto in schemino:


Lo schemino dà dei punti fermi, che non solo possono essere “interpretati” in base alla forma del viso globale (es. se gli occhi sono troppo lontani si tenderà a fare il punto A più interno rispetto a dove cade, per avvicinarli otticamente, e viceversa), ma che possono comunque solo dare un'indicazione che da sola non “risolve”, soprattutto se le sopracciglia naturali sono molto distanti da dove dovrebbero idealmente essere.
Inoltre, nonostante lo schemino sia piuttosto “universale”, è importante ricordare che forma solo i punti su cui poi va costruito il sopracciglio, poi lo spessore e la “morbidezza” delle linee va adattata al proprio viso, oltre che ritoccata per questioni di simmetria, senza contare che bisogna anche guardare la tridimensionalità del viso, nel mio caso ad esempio la coda non è sullo stesso piano (penso capiti a buona parte degli occidentali), e devo quindi aggiustare la forma, che però cambia quando non sono più frontale, devo quindi cercare di dare un'armonia che funzioni anche in movimento.
Raggiungere la forma ideale può essere semplice per chi ha una buona dotazione di peli naturale, o per chi non deve fare ritocchi estremi, mentre può essere davvero difficile per chi deve ricostruire quasi tutto il sopracciglio, o per chi ha i peletti molto fuori da dove dovrebbero essere per una forma armonica del viso.

Un consiglio per chi si accinge a fare qualche modifica per correggere la forma, è quello di avere pazienza, e cercare di lasciar riempire il più possibile le sopracciglia, anche per diversi mesi se necessario.
Se per qualcuno non c'è modo di ricostruire ciò che si è perso con lo spinzettamento, è anche vero che solo lasciando tranquille le sopracciglia (rimuovendo cioè solo i peletti molto, molto al di fuori della forma, come quelli che crescono decisamente all'interno della palpebra fissa, quelli troppo verso l'attaccatura dei capelli o al centro della fronte), è possibile andare da un professionista con del “materiale”. Anche se si provvede da soli, è meglio aspettare per avere più materiale possibile, così da studiare al meglio i cambiamenti di forma che è possibile fare con i peletti già presenti, e quelli che invece vanno ricostruiti col trucco, col trucco semipermanente ecc...

Io ad esempio sono sempre stata piuttosto fortunata come dotazione naturale, e il mio essere un po' sfigatella negli anni del liceo ha avuto i suoi lati positivi, ho risparmiato le mie sopracciglia da un'innaturale spinzettamento per una semplice moda passeggera!
Ora tendenzialmente la mia correzione col trucco è molto limitata, anche se sicuramente ci sono voluti almeno 2 anni per perfezionare bene la forma, che devo comunque mantenere spinzettando con una certa regolarità.
Purtroppo qualche spinzettamento sbagliato l'ho fatto negli anni dell'università, si parla di pochi millimetri... ma di fatto solo ora ho recuperato “il salvabile” e sono riuscita, con attenzione, a recuperare il massimo di simmetria possibile.

Si dice che le sopracciglia siano sorelle e non gemelle... è vero! Non posso lamentarmi delle mie sopracciglia in quanto a forma, ma come il resto del mio viso, sono anche loro piuttosto asimmetriche se lasciate allo stato brado, ho lavorato molto negli anni per portarle alla più possibile simmetria (almeno per quanto possa fare io in prima persona, magari un professionista qualificato potrebbe fare ancora qualche cambiamento in più, io per ora non mi azzardo), e per ora sono molto soddisfatta del risultato, qui è un esempio del mio “obiettivo”, col trucco non sempre riesco a ottenerlo, ci sono dei giorni in cui sono soddisfatta, e dei giorni in cui lo sono meno:


Spero che il post vi sia piaciuto!
Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento