mercoledì 4 luglio 2018

Scrub Corpo in Crema

Ciao a tutti!
Torno finalmente, dopo tanto tempo, con una nuova ricetta!
Questa volta ho preparato una ricetta particolare, una versione “duratura” del classico scrub allo zucchero...
Ma senza l'untuosità dei classici scrub a base oleosa, come il Thalasso.
In commercio non ho visto tanti scrub a base di zucchero, probabilmente perché restano un prodotto delicato dal punto di vista della conservazione, ma senza il problema del trasporto, dello stoccaggio ecc... questo è un prodotto casalingo che non crea assolutamente problemi (io l'ho finito due volte senza nessunissimo problema, nonostante tenga il prodotto in doccia).
Preferisco gli scrub a base di zucchero rispetto a quelli a base di sale, e in questo caso la ricetta permette anche di ottenere un prodotto cremoso, rispetto agli scrub senza emulsionanti, che risultano molto più untuosi:


Ma vediamo come andare a realizzare il prodotto!

Ricetta:

Zucchero 58
Olio di Cocco 6
Olio di Avocado 12
Olio di Riso 15
Burro di Cacao 2
Cera di Soia 2
Metilglucosio Sesquistearato 4
Fenilight 0,5

Procedimento:

La  preparazione è davvero banale, si avvicina alla preparazione della maggior parte delle creme, solo con l'assenza della fase acquosa.
Si comincia quindi mettendo a bagnomaria gli oli, la Cera di Soia e l'emulsionante, lasciando da parte però il Burro di Cacao, per non fargli prendere calore eccessivo. Bisognerà raggiungere circa i 60°C.
Una volta sciolti tutti gli ingredienti si potrà far scendere la temperatura, a circa 40°C, così da poter sciogliere lentamente il Burro di Cacao senza rovinarlo.
Una volta raffreddato il prodotto si può procedere aggiungendo a parte il conservante e mescolando per bene dentro lo Zucchero.
La realizzazione insomma è molto facile, anche se non super veloce!

Io ho poi voluto decorare il prodotto usando un po' di pigmento minerale che avevo da parte (è un colore che nel trucco beauty è difficilissimo da usare, mi è stato swappato proprio per essere usato negli spignatti), Stregatto l'ho visto bene con Nueen San, fragranza fiorita molto versatile. Purtroppo nonostante il colore molto intenso negli oli, con lo zucchero si è schiarito tanto... la prossima volta abbonderò ancora di più!

Gestione delle Omissioni e Sostituzioni:

Potete scegliere liberamente il tipo di Zucchero, con il normale zucchero raffinato avrete uno scrub piuttosto omogeneo, abbastanza scrubbante, mentre con lo zucchero di canna tipo muscovado potrebbe uscire un prodotto più ruvido e meno omogeneo
Potete anche liberamente variare gli oli, hanno solo il compito di rendere spalmabili i granelli di zucchero, l'importante è la quantità in relazione ai burri e all'emulsionante.
Potete certamente variare emulsionante (es. Olivem 1000, Montanov ecc...), e conservante (basta che sia liposolubile), è fondamentale però metterlo perché usando lo scrub in doccia è normale che venga a contatto con qualche goccia d'acqua. Meglio proteggere il prodotto.
Infine, potete sostituire la Cera di Soia con Acido Stearico o Cetyl Palmitato, se li avete potrebbero anche rendere meglio della prima.
Io però non li ho mai usati in nessuno spignatto, quindi non sono stata a procurarmi uno dei due apposta.

Spero che la ricetta vi piaccia e proviate a farla!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento