lunedì 15 gennaio 2018

Riciclo di Colori da Unicorno!

Ciao a Tutti!
Oggi ho scritto un post molto singolare, voglio parlarvi nuovamente di riciclo... ma in un modo molto particolare!
Vi parlo infatti di alcuni metodi di riciclo di colori del tutto inutilizzabili nel Make Up!
Capita a tutte di sbagliare acquisti, e capita a tutte di riempirsi di colori bellissimi da vedersi... ma che poi sono inguardabili sul proprio viso!
Questo in particolare l'ho scoperto grazie all'Armocromia e non solo, anche grazie a qualche insegnamento di Make Up da parte del gruppo A&TC di MakeUp Pleasure.

Quindi diciamolo, a prescindere dall'Armocromia, se escludiamo il trucco particolare, che potrebbe essere quello per Halloween, Carnevale o feste a tema... e non siete (come me) MUA... insomma... ci sono dei colori davvero importabili per tutte e che tutte abbiamo acquistato seguendo un'impulso!
Io non solo ne ho trovato qualcuno fra quelli che avevo, ma ne ho riciclato anche qualcuno non mio, che mi è stato ceduto successivamente agli swap, entrambi, come alternativa ci sarebbe stato il cestino!

Io personalmente ho trovato diversi modi di riciclare tutti questi colori “unicorno”, pieni di glitter che proprio non si adattano a nessun trucco quotidiano, ma nemmeno a quello occasionale, come Halloween o Carnevale (si, non sono una donna di mondo, ma se voi fate spesso Cosplay o cose simili... beh, vi associo ai MUA, dove molti colori possono essere perfetti per trucco artistico/moda ecc...), e purtroppo lo so, si rifanno tutti allo spignatto... perché è inutile, non ci sono grandi alternative!

I colori più iridescenti e luminosi li tengo da sempre per il Sapone, li uso già da parecchio, vi ho mostrato di qualcuno dei saponi che ho ottenuto.
Alcuni colori però, sembrano rendere molto meglio in altri prodotti, ad esempio:

  • si possono realizzare bagnoschiuma con pagliuzze scintillanti (es. come i prodotti sephora della collezione natalizia di quest'anno, ma non tutte le polveri libere rendono bene, devono essere belle “leggere” e volatili)
  • si possono realizzare Gelatine da Doccia
  • i pigmenti puri shimmer possono essere anche incorporati in burri o creme corpo ad effetto illuminante per l'estate, ovviamente vi consiglio di non esagerare se non volete un prodotto che segna troppo!

Si possono riciclare piuttosto bene, nello stesso modo anche gli ombretti/illuminanti in cialda, ma bisogna prima procedere frantumando minuziosamente la cialda, ed è probabile che questo tipo di prodotto possa essere usato principalmente nei saponi o comunque nei prodotti “solidi”, ad esempio potrebbe precipitare oppure opacizzare i detergenti a base acquosa, bisogna sicuramente fare qualche prova, dato che ogni prodotto specifico può avere una resa molto differente, calcolando anche granulometria e qualità delle polveri, oltre alla composizione specifica.

I prodotti di Make Up Matte, soprattutto se colati (stick, crema/gel ecc...) invece difficilmente renderanno bene in prodotti di questo tipo... gli unici utilizzi possono essere: 

  • In primis, come sempre il sapone fatto in casa, è il metodo migliore per riciclare un sacco di materie prime cosmetiche o decorativi inutilizzati. Il risultato potrebbe non essere entusiasmante, questo è vero, ma dipende anche da cosa ci si aspetta, per me il sapone è in primis un prodotto che deve essere delicato, la decorazione è un fattore secondario, a meno che non si tratti di un regalo... quindi solitamente ci provo!
  • un pezzetto di rossetto in stick/matitone labbra da fondere in una ricetta per un burrocacao, per creare un burrocacao leggermente colorato, ma spesso, soprattutto se cercate un risultato armocromatico, potrebbe non riuscire come pensate.
  • con lo stesso obiettivo, si può utilizzare lo stesso tipo di prodotto per aggiungere colore ad una crema autoabbronzante spignattata, in questo tipo di prodotti è importante aggiungere un colorante solamente per capire dove è stato spalmato e dove no, va bene qualsiasi colore che si veda abbastanza, tanto poi andrà via.
  • usando poco prodotto, si può provare a colorare un profumo solido, o un unguento, al solo scopo di “decorazione”, proprio perché il prodotto non deve colorare la pelle, è meglio utilizzare piccole quantità di decorativi “da riciclare”.
  • un uso più complesso, e che richiede certamente maggiori prove, può essere quello di una crema dal leggero effetto colour-correction, se il correttore che avete non vi soddisfa nella sua texture, potete sicuramente provare a riciclarlo in piccole dosi in una crema spignattata, ma potrebbero volerci diversi tentativi, perché non è semplice capire quanto prodotto usare e se il colore è quello giusto. Senza contare che non tutte le formule sono compatibili con tutti gli ingredienti possibili di una crema. È sicuramente un uso da tenere presente se si vuol fare un po' di esperienza...

Ovviamente come per tutte le cose si può sperimentare e vedere, io vi ho dato giusto qualche suggerimento, ma può essere che saltino fuori altri utilizzi possibili!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento