mercoledì 6 dicembre 2017

Ecco le Collaborazioni MyBeauty dell'ultimo mese!

Ciao a tutti!
Torno a parlarvi di alcuni prodotti che mi sono stati mandati in collaborazione con MyBeauty.it.
Come vi avevo già scritto potete trovare le mie brevi recensioni anche su questo portale, a questo indirizzo.
Ma potete visualizzare il mio profilo solo se siete anche voi registrati.

Vi ho parlato diverse volte di tanti prodotti che mi sono mandati dalle aziende tramite questo portale:
Bionike
Elchim
Elgon
Lancaster
Lierac
San Maurizio 1619

Questa volta mi sono stati mandati a soli due giorni di distanza, due sample di prodotti per capelli da parte della Eksperience e una full-size di un nuovo fondotinta di Clinique.

Eksperience è un'azienda che produce principalmente prodotti per saloni, quindi prodotti per capelli di target professionale, mentre Clinique è una delle ben note aziende del gruppo Estée Lauder

Proprio perché Eksperience si rivolge all'ambito professionale, la formulazione è quella tipica dei prodotti per parrucchieri, quindi la sagra del silicone.
Quando mi sono candidata per il testing sinceramente non la conoscevo, e non ho trovato informazioni in merito, come non conoscevo altre marche che ho testato tramite il portale MyBeauty, che si sono rivelate del segmento Green, consapevolmente o meno, ho quindi sperato fosse una di quelle.
Una volta visti gli INCI ovviamente ho verificato il contrario, ma da test onesta quale sono, ho comunque messo alla prova i due prodotti.

Eksperience – Hydronutritive – Bagno Nutri-Idratante – Capelli Secchi e Trattati:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Decyl Glucoside, Glycol Distearate, Sodium Chloride, Lauryl Pyrrolidone, PEG-12 Dimethicone, Polyquaternium-10, Laureth-7, Propylene Glycol, Citric Acid, Sodium PCA, Glyceryl Laurate, Wheat Amino Acid, Disodium EDTA, Maris Aqua, Hydrolyzed Actin, Chondrus Crispus Extract, Glycerin, Sodium Cocoamphoacetate, Fucus Vesiculosus Extract, Parfum, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Limonene, Amyl Cinnamal, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, C.I. 15510, C.I. 19140

50 ml

Lo shampoo è un fluido color miele, ma molto perlato, indice del fatto che si, è un detergente molto surgrassato, effettivamente fa una schiuma molto delicata compatibile con il tipo di capelli target, secchi e che quindi non devono essere sgrassati troppo.
Durante la detersione i capelli effettivamente si ammorbidiscono e districano molto, ma a causa dei siliconi, questa sensazione purtroppo non è duratura, appena cola l'abbondanza di acqua si “afflosciano”, appesantiti, mi capita con tutti gli shampoo siliconici.
Dopo il primo lavaggio comunque la sensazione è tollerabile, dopo il secondo (intervallato da shampoo+balsamo non siliconici) invece il fenomeno Build-Up diventa già consistente, e i capelli risultano sporchevoli, dopo solo uno o due giorni sono già da lavare (contro i tre o quattro soliti).
Ho provato ad usare i due prodotti separatamente, per vedere se il problema sorge solo con uno dei due prodotti, e non con entrambi, ed effettivamente tra i due salvo molto di più proprio questo prodotto, lo shampoo.
Va comunque detto, e lo dico con tutta l'onestà, che si nota che lo shampoo è di qualità, non è aggressivo come molti altri shampoo contenenti siliconi, eccessivamente sgrassanti, che poi vanno a tamponare l'azione detergente eccessiva con l'abbondanza di filmanti siliconici.
Effettivamente qui è stato ricercato un effetto districante, e quello effettivamente c'è.
Purtroppo posso consigliare il prodotto solo a chi si trova solamente con gli shampoo siliconici, se siete uscite dal tunnel dei siliconi trovando dei capelli molto più leggeri e freschi come è successo a me... non è il prodotto adatto a voi.

Eksperience – Hydronutritive – Maschera Idratante Nutriente – Capelli Secchi e Trattati:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Dicetyldimonium Chloride, Butylene Glycol, Cetyl Esters, Stearamidopropyl Dimethylamine, Cetrimonium Chloride, Dimethicone, Hydroxyethylcellulose, Isopropyl Alcohol, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Citric Acid, Ethylhexylglycerin, Propylene Glycol, Polysorbate-60, Hydrolyzed Actin, Maris Aqua, Polyquaternium-10,  PEG-50 Distearate, Ceteareth-20, Glycerin, Chondrus Crispus Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Parfum, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Limonene, Phenoxyethanol, C.I. 19140, C.I. 15510

30 ml

Nonostante venga definita maschera, il prodotto è cremoso, e ha la consistenza di un balsamo leggermente denso.
Abbiamo un prodotto pieno zeppo di condizionanti, ed effettivamente è vero, districa molto, ma come per lo shampoo, la leggerezza e morbidezza lascia subito spazio alla sensazione di “unto” che avverto sempre usando i prodotti siliconici.
I capelli risultano effettivamente pettinabili, ma me li sento “impaccati”, al posto che dare volume distanziando elettricamente i capelli, sembra che vengano tenuti insieme, questo effetto sicuramente aiuta nel caso di capelli estremamente rovinati e con doppie punte, perché si ottiene una sorta di “chiusura” momentanea delle fratture, ma toglie per forza di cose volume, perché i capelli tendono a rimanere più adesi fra loro.
Inoltre speravo che almeno il prodotto rendesse più efficace la piega, lasciando i capelli più scorrevoli sulla spazzola.
Purtroppo questo non è successo, cosa che non mi dispiace, dato che ho finalmente imparato una buona tecnica per la messa in piega... solamente dopo il primo utilizzo ho verificato un migliore effetto della piega, con la stessa fatica ho effettivamente ottenuto delle ottime “Beach Waves”, cosa mai riuscita prima al di fuori del parrucchiere (ma usando i miei prodotti per capelli), ma una volta rilavati la resa non è stata più la stessa comunque.
A questo punto risulta inutile usare un prodotto siliconico per ottenere questo risultato una volta sola.
Usando questo prodotto separato dal suo shampoo, usandone uno senza siliconi, non ho notato sostanziali differenze rispetto a quando lo uso dopo il suo shampoo, mi viene da pensare che quindi sia proprio questo il responsabile dell'eccessiva pesantezza dei miei capelli.
Nonostante abbia usato una noce scarsa di prodotto, sento proprio l'effetto “unto-appiccicoso” dei siliconi, cosa che non mi succede usando solo condizionanti veri e propri (che siano ecobio o non).
Come per lo shampoo, anche questo non è un prodotto che consiglierei a chi come me non si trova con i siliconi, ma se i vostri sono tra i capelli che non possono fare a meno del silicone... entrambi questi prodotti li ho trovati di una qualità superiore.
Inoltre il profumo agrumato/fruttato è davvero, davvero inebriante! Ce ne vuole per colpirmi dal lato olfattivo... eppure questi due prodotti ci sono riusciti, è una fragranza piacevole da sentire sui capelli mentre si fa la doccia, e durante l'asciugatura si sentono le note finali residue... Insomma niente male!

Ecco qui invece l'ultimo fondotinta lanciato da Clinique

Clinique – Even Better Glow – Fondotinta Rivelatore di Luce – SPF 15 – CN 28 Ivory (VF):

Aqua, Methyl Trimeticone, Phenyl Trimeticone, Triethylhexanoin, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dimethicone, Titanium Dioxide, Butylene Glycol, Zinc Oxide, Trimethylsiloxysilicate,  PEG-10 Dimethicone, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Saccharomyces Lysate Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Betula Alba Bark Extract, Citrus Grandis Peel Extract, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Acetyl Glucosamine, Salicylic Acid, Jojoba Esters, Methicone, Caprylyl Glycol, Yeast Extract, Polyglyceryl-6 Polyricinoleate, Caprylyl Methicone, Dimethicone/PEG-10/15 Crosspolymer, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Sodium Hyaluronate, Dipropylene Glycol, Dimethicone Crosspolymer-3, Lecithin, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Stearic Acid, Disteardimonium Chloride, Isopropyl Titanium Triisostearate, Aluminum Hydroxide, Laureth-7, Disodium EDTA, Phenoxyethanol
May Contain(+/-):
Mica, C.I. 77491-C.I. 77492-C.I. 77499 (Iron Oxides), C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77163 (Bismuth Oxychloride)

30 ml

Devo dire che sono sinceramente colpita da questo nuovo fondo, ne avevo già sentito parlare, e prima ancora di candidarmi ero molto interessata.
Non mi era mai capitato di pensare ad un fondotinta luminoso, dato che ho sempre avuto una pelle tendente al lucido e al grasso fino all'anno scorso.
La mia pelle è piuttosto permalosa, quindi non vuole prodotti né troppo asciutti, né troppo unti... non è facile accontentarla, soprattutto nel caso del trucco!
Il prodotto mi è davvero piaciuto molto, ha una consistenza fluida il giusto, non cola da dove viene applicato (sia quando si versa la dose sulla palette, sia quando si applica con il dito il prodotto per posizionarlo nei diversi punti chiave del viso), ma è molto facile da stendere, sia con il pennello a lingua di gatto (in fibre sintetiche), sia con il pennello ovale, che... con le dita!
Rispetto al Waterweight di MAC (che è il fondo che ho che più gli somiglia come coprenza) tira un pochino di più quando lo stendo con le dita... ma la resa è effettivamente ottima in tutti i modi.
Non copre molto, è un fondotinta adatto per un trucco naturale, quindi è sicuramente adatto solo a chi non ha grosse discromie da mascherare o non vuole alterare profondamente i volumi del viso.
Quello che però caratterizza questo prodotto è il finish, che è molto, molto particolare, appena applicato, non ancora fissato, lascia quasi una certa iridescenza, più di un effetto “bagnato” che è la norma prima che si fissi, e quando si fissa, lascia comunque un leggero effetto luminoso molto gradevole, sembra quasi una via di mezzo fra un fondotinta e una strobe cream (che ho solo provato in negozio da MAC però, non l'ho mai acquistata).
Si fissa da solo dopo un po', ma dopo un tempo più che sufficiente perché venga steso e sfumato.
Non ero abituata a vedermi con un prodotto del genere, ma effettivamente l'effetto è stupefacente una volta fatto l'occhio, e con la luce aggiunge molta tridimensionalità al viso, come un leggerissimo effetto strobing.
In questo senso rende molto più facile andare a realizzare una base, senza la necessità che crea un prodotto molto matte e molto coprente.
L'unico reale difetto di questo prodotto è che in profumeria esistono solo sei tonalità (o almeno così mi è stato detto), dato che mi è stato mandato un colore giusto quanto a tono, dal sovrattono troppo rosato per me, volevo vedere quale fosse il colore giusto per me, ed eventualmente anche capire il sistema di classificazione dei colori.
Ecco... quando ho visto che erano solo sei e non si capiva nemmeno da cosa si differenziassero (se per sovrattono giallo o rosato, per gradazioni di chiaro-scuro ecc...) ci sono rimasta davvero male.
Un fondotinta da 10 € posso capire che abbia solo sei colorazioni... ma assolutamente un prodotto da profumeria con un target di prezzo medio-alto assolutamente no, il minimo sindacale sarebbe almeno 10, per non arrivare per forza alla gamma estremamente ampia delle marche che producono principalmente per il trucco professionale.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento