mercoledì 14 giugno 2017

Acqua Rinfrescante per il Corpo 2017!

Ciao a Tutti,
Visto che già due anni fa e l'anno scorso ho fatto con grande soddisfazione un'acqua rinfrescante e idratante per il corpo, e che finalmente è arrivato il caldo, ho deciso di rifarla anche quest'anno, apportando qualche modifica nella formulazione, ma sempre tenendo gli stessi pilastri fondamentali della ricetta.
È comunque un prodotto specifico per il corpo, che sconsiglio caldamente di usare sul viso, più che altro per la quantità di Mentolo/Mentil Lattato e di Alcol Etilico.
Un aspetto molto rilevante in questo prodotto è anche la scelta del contenitore. Se volete che sia il più possibile efficace nell'effetto freddo dovete munirvi di un atomizzatore, ovvero uno spray che genera goccioline molto fini, quasi una “nuvola”, dove quindi non si percepisce un'insieme di gocce bagnate.
L'effetto (se non si esagera con gli spruzzi), dovrebbe essere quello di un prodotto quasi asciutto, per come viene sparso finemente sulla pelle (è anche utile usarlo a distanza non troppo ravvicinata).
Io ho notato questa caratteristica in un vecchio spray solare per i capelli, mi pare dell'Hawaian Tropic, che avevo usato già nelle estati precedenti, e quindi l'ho subito tenuto da parte per questo tipo di prodotti.
Questo prodotto potete tranquillamente usarlo quando fa troppo caldo per mettere la crema, oppure prima della crema, se volete dare una nota rinfrescante prima di una crema senza effetto freddo.
Io lo uso più che altro sulla schiena, dove non sempre ho voglia di diventare matta per spalmarmi la crema e dove in generale mi si assorbe di meno, se posso sopportare l'appiccicaticcio post crema su gambe, braccia, decolleté, su spalle e schiena mi da proprio fastidio, quindi questo prodotto è ottimo. Non lascia il minimo strato, nemmeno da asciugato.
Vi consiglio solamente di fare attenzione a quando lo usate, io lo uso prettamente di sera, e mai se prevedo di stare al sole, dato che contiene anche Alcol, che potrebbe causare macchie sulla pelle.

Nuova Ricetta:


Fase A
Acqua Distillata 60
Allantoina 0,3
Caffeina 0,5
Inulina 1
Glicerina 0,5
Sorbitolo 0,5
Acqua di Rose 20
Sodio Lattato (60%) 10
Euxyl PE  0,5

Fase B
Alcool 5
Mentolo 0,8
Mentil Lattato 0,9

Procedimento:

La ricetta è estremamente semplice, come nella precedente versione.
Si comincia con lo scaldare l'Acqua fino quasi a bollore (di solito arrivo ai 96-97°C circa), per solubilizzare Allantoina e Caffeina, a caldo.
Successivamente, durante il raffreddamento, si può cominciare con l'inserire piano piano il resto degli ingredienti, cominciando con quelli non termolabili: Glicerina e Sorbitolo.
Intanto si può cominciare con il preparare la fase B, alcolica, basta pesare Alcol Etilico e Mentil Lattato, per lasciar sciogliere lentamente il Mentolo, mentre si attende il raffreddamento.
Per fortuna nell'Alcol Etilico non serve attendere a lungo, come quando si cerca di solubilizzarlo nell'olio.
Una volta che la fase A sarà almeno sotto i 50°C, si possono inserire anche l'Acqua di Rose e il conservante, io in questo caso ho scelto l'Euxyl PE (data la presenza di Alcol), ma anche il Cosgard va benissimo.
Aggiungendo l'Acqua di Rose penso si raffreddi a sufficienza il prodotto per poter inserire anche il Sodio Lattato, stando sotto i 40-45°C.
Ma prima di questo, è importante fare una verifica del pH, che deve stare tra 5 e 6, anche se il Sodio Lattato dovrebbe bilanciare automaticamente intorno a questo pH.
Una volta sistemato il pH (a me risultava già tra 5 e 6), e a prodotto intiepidito, potrete quindi inserire Sodio Lattato.
Infine potrete inserire la fase B nel tonico quando la fase A avrà raggiunto la temperatura ambientale (non più di 30°C se non volete far si che gran parte di Alcol e Mentolo evaporino via subito!).
Una volta inserita la fase alcolica il vostro Spray Rinfrescante formalmente è pronto!
Potete inserire un mix di oli essenziali (attenzione a ingredienti fotosensibilizzanti, se inserite oli essenziali a rischio considerate di limitare l'uso del tonico alla sera), una fragranza e/o un colorante.
Io ho voluto inserire un mix molto fresco: Fragranza Te' Verde insieme a fragranza Gurke, due fragranze che vi ho già recensito.
Il loro uso abbinato mi è stato suggerito da un'amica saponificatrice, che usa quest'accoppiata spesso e volentieri.
Il verde pisello invece, come sapete, è un colorante alimentare che uso da parecchio tempo.


Possibili Omissioni/Sostituzioni:

La ricetta è piuttosto semplice, non sono molte le possibili sostituzioni, anche se sicuramente potete semplificare molto la ricetta limitando gli umettanti al minimo e saltando il Mentil Lattato, più difficile da reperire del Mentolo (che invece potete trovare anche in molte farmacie).
Potete tranquillamente fare a meno di Caffeina, Inulina, Sorbitolo e anche Acqua di Rose, ma sono fondamentali almeno gli umettanti di base: Sodio Lattato in primis, senza il quale vi sconsiglio di tentare la ricetta, Glicerina e Allantoina.
Un conservante è certamente indispensabile, quindi scegliete pure un conservante solubile in acqua o almeno Alcol (ce ne sono da poter solubilizzare nell'Alcol, ma che possono reggere nel prodotto intero).
Di sicuro non può andare bene un conservante liposolubile, se non alterando completamente la ricetta, inserendo anche un solubilizzante (cosa che vi consiglio di fare solo se avete molta esperienza).
Mentre per quanto riguarda le quantità di Mentolo e Mentil Lattato, sono molto soggettive, potete variarle in base alla vostra sensibilità, io ho usato quantità mediamente rinfrescanti, niente a effetto “gelo”, ma se volete qualcosa di più forte potete provare.
Vi consiglio comunque di partire da dosi anche inferiori alle mie se non avete mai usato prodotti del genere, potreste trovarvi con un prodotto che non vi soddisfa e che vi da pure fastidio, mentre nel caso non sentiate l'effetto potrete fare piccole aggiunte. Il Mentolo si scioglie anche nel Mentil Lattato (ho quello di Vernile), quindi non sarà necessario aggiungere per forza anche altro Alcol.

Spero che questo prodotto vi piaccia è molto semplice da realizzare ed è davvero un grande sollievo quando fa molto caldo!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento