mercoledì 3 maggio 2017

Latte di Cocco come Latte Detergente

Ciao a Tutti!
Oggi non vi presenterò una vera e propria ricetta, c'è stato un periodo in cui non sono proprio riuscita a spignattare, ho ripreso da poco, ma ho ancora diversi prodotti in fase di testing, quindi per qualche settimana penso che non pubblicherò ricette.
Ma oggi vi parlerò di un prodotto alimentare, quindi del tutto naturale, che potete usare anche come cosmetico.
Il Latte di Cocco!

Io spesso lo acquisto per fare budini (sono intollerante al lattosio, quindi non acquisto latticini), risulta più “goloso” un budino rispetto al semplice latte di soia/riso, e lo compro solitamente da Kathay, un negozio etnico di Milano (che però di recente si è ampliato ed è diventato una sorta di supermercato, che vende sia prodotti etnici, che bioloci e anche qualcosa di cosmetici), costa poco, e spesso ne tengo da parte una piccola quantità da usare per maschere viso, impacchi capelli ecc...
Nelle ultime settimane però ho voluto fare la prova per usarlo come Latte Detergente!

Normalmente strucco il viso con Struccante Bifasico e Struccogel entrambi spignattati, ma ero rimasta a corto di Struccogel un mesetto fa, e come vi ho scritto, ci vuole almeno una mezza giornata per idratare il Sodio Poliacrilato, quindi vuol dire sicuramente avere a disposizione due sere consecutive per finirne la preparazione.
Quindi, in attesa di trovare il tempo di prepararlo in settimana, ho voluto fare la prova usando, almeno per il viso, il Latte di Cocco, e ho provato per alcune volte successivamente.
Normalmente quando apro una lattina da 400 ml ne uso circa 300 g per il budino, mentre il resto lo metto da parte.
Se non ho in programma di fare una maschera per capelli/viso in giornata, lo inserisco nel contenitore per il ghiaccio, e lo surgelo in cubetti, così da inserirlo in una maschera quando mi serve, con solo l'accortezza di scongelarlo per tempo.

Ho fatto diverse prove, e nonostante la resa sia migliore a prodotto fresco, ho visto che strucca bene la pelle del viso anche da scongelato.
Purtroppo, il Latte di Cocco, quando viene congelato e scongelato tende a “separarsi” un pochino, in realtà questa separazione non è un problema.
Basterà farlo sciogliere completamente e mescolarlo bene, rimarranno dei granuli, che sono quelli che compongono la frazione oleosa più solida, ma una volta a contatto con la pelle si amalgameranno, tornando a formare una “crema”.
Io per usarlo come struccante, lo applico direttamente con le dita e massaggio un po', il prodotto rimane un po' più liquido rispetto a quando è “fresco”, cola un po' dalle mani, ma facendo in fretta si riesce a spalmarlo ovunque, e con l'aiuto di un dischetto riesco a rimuovere il trucco, ben amalgamato con il latte.
Ho provato ad usare la stessa tecnica anche sugli occhi, e purtroppo non è abbastanza se faccio infracigliare e mascara, però effettivamente non brucia, cosa che invece mi aspettavo.
Comunque struccare infracigliare e mascara resta comunque la parte più difficile, e anche gli stessi struccanti, acquistati o spignattati, fanno fatica, ed è necessario molto tempo.
Se però sugli occhi applicate solo ombretti, penso che non ci siano problemi.
Nel mio caso sono comunque riuscita a rimuovere completamente dal viso uno strato di fondotinta non ecobio, con sotto un primer soft focus di Urban Decay (campioncino fornito da Sephora, ma si tratta di un prodotto che ho acquistato di recente, ve ne parlerò, ve ne ho già mostrato l'acquisto), quindi il problema non è tanto la composizione dei prodotti, quanto il riuscire a raggiungere bene gli angoli fra le ciglia con un prodotto che comunque cola.
Negli angoli fra le ciglia e nelle rime è sicuramente più facile per il prodotto formare grumi e accumularsi.

Il Latte di Cocco è perfetto anche come detergente giornaliero per pelli secche, che quindi devono preferire metodi di detersione per affinità.
Questo non è ovviamente il mio caso, quindi non posso consigliarvi il procedimento in prima persona, ma una prova costa davvero poco.
Piuttosto che acquistare prodotti costosi (con magari un sacco di ingredienti poetici), perché non provare con del semplice Latte di Cocco (attenzione, non Olio di Cocco eh!)?
Potete anche aggiungere un pochino di Amido se preferite un prodotto più denso o che lasci una sensazione più asciutta alla pelle.
É un semplice trattamento ecobio alla portata davvero di tutti!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento