sabato 11 febbraio 2017

Piccola Riflessione sul Marketing Cosmetico - un Aceto da Risciacquo?

Ciao a Tutti!
Dopo un po' di tempo, torno con un post di riflessione sul Marketing Cosmetico...
Lo spunto in questo senso mi è stato dato in un gruppo che frequento su FB, dove mi è stata fatta notare l'esistenza di un prodotto cosmetico davvero geniale (per chi lo vende), ovvero l'Aceto per risciacquo per i capelli.

Tutta la mia ammirazione per la genialità di questi markettari, perché davvero, mai sarei arrivata a pensare ad un prodotto del genere!
Si tratta di un prodotto che è in gran parte costituito da Acqua e Aceto, con l'aggiunta di profumo, e di qualche goccina di condizionanti, solventi, tensioattivi e coloranti.
E viene venduto alla bellezza di 6,95 € per 150 ml di prodotto, la bellezza di 46 € al litro! Il prezzo che potreste pagare per un vino di altissimo livello, prezzo che io non pagherei mai nemmeno per un siero viso, figuratevi per sciacquare i capelli! Almeno si trattasse di un prodotto da lasciare sui capelli!

Una bottiglia di aceto del supermercato non supera i 2 euro, e basta almeno per un anno, usandone qualche cucchiaiata mescolata all'acqua del rubinetto!
Inoltre l'indicazione del produttore è anche quella di sciacquarlo via abbondantemente... in sostanza a che dovrebbe servire se va pure sciacquato via con altra acqua?

Il mio suggerimento è di fare un semplice risciacquo con acqua e aceto (va benissimo anche quello più economico), e se vi dà proprio fastidio l'odore di aceto (io sono una che non tollera l'odore di aceto sul cibo, ma vi assicuro che riesco tranquillamente a fare il risciacquo con normale aceto, anche se ho trovato il miglior compromesso odore/prezzo usando l'Aceto di Riso che si trova negli empori etnici), usate una soluzione di Acido Citrico! Non puzza, e l'effetto è lo stesso (ATTENZIONE però alla diluizione! Se potete fare un risciacquo con circa il 10-20% di Aceto in un litro d'acqua, con l'Acido Citrico dovete aumentare di 10 volte la diluizione, quindi non più del 2% di Acido Citrico puro in Acqua!)

L'unica reale differenza di questo prodotto con una semplice diluizione di Aceto o Acido Citrico sta nelle piccole aggiunte (ma sono tutte piccolissime, dato che sono successive alla fragranza): un po' di condizionanti, tensioattivo e solventi, così da renderlo più sgrassante e districante...

  • Se avete la necessità di un prodotto districante dopo il balsamo... prendetevi un balsamo spray Leave-In!
  • Se avete la necessità di usare altro tensioattivo, cambiate shampoo, o usatene un po' di più!
Insomma, vale davvero la pena di spendere quella cifra? La scelta è vostra ovviamente, ma per quella cifra (mi riferisco sia al prezzo del prodotto così com'è, sia al prezzo al litro), preferirei spendere per prodotti davvero performanti e utili, come un protettivo per la piastra, uno spray lisciante/condizionante, un Balsamo Leave-In efficace ecc...
Anche perché per un efficace risciacquo bisognerebbe come minimo sciacquare i capelli con almeno mezzo litro di liquido (Acqua e Aceto o Acqua e Acido Citrico), 150 ml per me basterebbero giusto per le punte.
Magari è un problema mio, visto che spignatto, e già storco il naso di fronte alle maschere pronte, visto che argilla, yogurt, miele ecc vanno più che bene e non ci sono conservanti... Ma questa davvero non la capisco, e in questo caso devo dirlo, tutta la mia ammirazione per questa azienda che è riuscita anche a venderlo un prodotto di questo tipo!

Inoltre ci tengo a precisarlo, il prodotto parla di Aceto di Lampone sull'etichetta principale, ma nella nomenclatura INCI si fa riferimento a generico “Acetum”, in sostanza chi mi garantisce che sia davvero Aceto di Lampone? E anche fosse, che differenza ha? Sempre aceto è! Inoltre non è che se si tratta di Aceto di Lampone, profumerà di Lampone... anzi, è la fragranza che profuma di Lampone, di certo non l'aceto!
Insomma, io vi ho detto come la penso, poi certamente siete voi a dover fare la vostra scelta!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, e anche il gruppo FB Moda e Make Up – by le Econome!

Nessun commento:

Posta un commento