giovedì 9 febbraio 2017

Impacco Pre-shampoo, ricetta semplicissima!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di una rapida ricetta estemporanea, che in questo caso riguarda i capelli, argomento di cui effettivamente non vi parlo da parecchio!

Ho deciso di provare a fare un impacco capelli dopo tanto tempo, in parte perché finalmente ho avuto tempo... e anche per preparare i capelli all'inverno...
Purtroppo ho avuto poche occasioni per provare questa ricetta durante l'autunno, quindi ci ho messo un po' a darvi la ricetta, che comunque rimane molto indicativa, dato che si tratta di un prodotto molto variabile... dipende dai capelli che avete, da quanto lunghi li avete ecc...

Ho voluto usare come base la pappetta di acqua e Farina di Ceci, dato che si ottiene una pappetta molto più consistente rispetto a quando si usano altre farine.
Ovviamente il Gel ai Semi di Lino che ho usato è quello congelato, di cui vi ho già descritto la ricetta, se ne usate uno più concentrato vi consiglio di metterne una percentuale minore, oppure di aggiungere un pochino più d'acqua.
La ricetta non è stata fatta a peso proprio perché gli ingredienti e la loro proporzione va adattata in base ai vostri capelli e alle materie prime che andrete ad usare (es. densità del Gel ai Semi di Lino).

Ricetta:

Farina di Ceci 2-3 cucchiai
Acqua q.b.
Gel ai Semi di Lino 1 cubetto (circa 30 g)
Aceto di Mele 1 cucchiaio
Proteine del Grano 2-3 ml circa
Miele 2 cucchiaini

Procedimento:

La realizzazione è estremamente semplice, usando il Gel di Semi di Lino congelato, per prima cosa è stata mia cura toglierlo dal freezer una mezz'oretta prima di mettermi a preparare l'impacco, il mio cubetto pesa circa 30g (ma ovviamente non ho fatto tutti i cubetti precisi al grammo), e d'inverno meno di mezzora non ci si mette a farlo scongelare.
Quando il cubetto è almeno semisciolto, si può addizionare di Miele, e successivamente anche di proteine (usate quelle che preferite, l'origine vegetale non conta nel risultato).
A parte, intanto si può preparare la pappetta con solo Acqua e Farina di Ceci, non è importante essere precisi pesando la farina, quanto più considerare la quantità di pappetta e la sua densità ottimale per i capelli.

Io ho i capelli che toccano a malapena le spalle, e ho un taglio con undercut e ho fatto questa quantità di prodotto, se avete i capelli oltre le scapole probabilmente dovrete quasi raddoppiare.

Una volta pronta la pappetta e amalgamati bene gli altri ingredienti nel primo contenitore, si possono unire, e potete aggiungere l'Aceto di Mele.
A questo punto potrebbe essere necessario o meno variare la consistenza della pappetta.
Se è venuta troppo dura potete aggiungere ancora Aceto o Acqua, se invece è troppo molle, potete aggiungere altra farina.
L'ideale è avere una pappetta piuttosto elastica, ma anche facilmente spalmabile, perché non è facile da “tirare” su tutta la cute come le pappette a base di Yogurt.

Una volta pronta la pappetta potete solamente spalmarla bene su cute e capelli, cercando di arrivare bene sulla cute, così da immergere bene pelle e radici dei capelli.
Io ho tenuto l'impacco circa una mezz'oretta, ma dipende dalla vostra pazienza, dal freddo che avete (io effettivamente cominciavo ad avere un po' freddino verso la fine) e da quanto è morbida la pappetta (in teoria non dovrebbe colare).
Io sono riuscita a rendere la consistenza sufficientemente asciutta da tenere bene i capelli, ma può anche non capitare tutte le volte.
Dipende anche dai capelli che avete e da quanto lunghi li avete!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento