domenica 26 febbraio 2017

Come ho organizzato la mia nuova ZPalette?

Ciao a Tutti!
Diverse settimane fa vi ho mostrato cos'ha portato Babbo Natale!
Ecco, fra questi regali, come dovreste sapere se avete letto, c'è la ZPalette Large, regalo dei miei genitori.
Dopo un po' di “meditazione”, e di tentativi, oggi vi mostro come ho composto la mia ZPalette!

La maggior parte dei miei acquisti, soprattutto quelli più recenti, sono cialdine singole, senza “imballaggio”, quindi non c'è stato molto su cui ragionare, è stato semplice inserirle direttamente nella palette magnetica, e potete vederli:

  • Nevecosmetics: Retrò, Fiori d'Ombra, Human e Chocoholic
  • Nabla: Antique White
  • Wycon: n°14 e n°23
  • 2 ombretti realizzati in polvere libera da una mia amica, e compattati da me.

L'ultimo mio acquisto da Kiko è stato ugualmente semplice, dato che avevo acquistato l'ombretto singolo senza pensare che forse avrei potuto acquistare direttamente il refill, ma con mia immensa gioia ho scoperto che le ultime cialdine in vendita, quelle quadrate a bordi tondi, sono magnetiche, e la stessa “cornice” mono è magnetica!
È solo un peccato che siano passati al formato quadrato, per complicare le cose (chiamali scemi!)!

Il problema è stato invece il vecchio “mono” ombretto di Kiko, nonostante gli sforzi, ho dovuto rinunciare all'impresa, infatti la cialdina è saldamente incollata alla cornice, tanto che i miei sforzi con calore e spatoline, coltelli, pinzette ecc... è stato inutile... piuttosto si piegava la cialdina, andando a frantumare parte dell'ombretto.
A questo punto ho desistito, e piuttosto acquisterò prossimamente altre “padelle” (il termine nasce dalla traduzione letterale di pan, che in inglese viene usato per indicare le cialdine che contengono gli ombretti compatti, ma vuol dire anche padella, non penso sia formalmente corretta questa traduzione, ma trovo che sia un modo simpatico di chiamarle, quindi l'ho sempre usato come scelta personale), e piuttosto andrò a frantumare l'ombretto per andare a ricomporlo in una nuova da poter inserire nella ZPalette.
Per quanto riguarda gli ombretti cotti, ovvero quelli con decorazioni in rilievo, o comunque “sferici” e non piatti, la palette large che ho acquistato io teoricamente non dovrebbe andare bene, eppure avrei voluto provare a trasferire i 4 colori della Palette Avon, di cui vi avevo parlato, perché vedo che tutte le cialdine piatte che possiedo (Neve, Nabla, Wycon e Kiko) lasciano comunque un certo spazio prima del coperchio.
Purtroppo però ho notato le stesse difficoltà anche con la palette Avon, la colla sembra davvero decisa, nonostante il calore del ferro da stiro...
Probabilmente anche per questi 4 colori provvederò a rompere gli ombretti per poi ricompattarli in nuove padelle, così da renderli anche piatti... almeno per il colore che uso, che è il Verde Pino (o Verde Bosco? Insomma ve ne avevo parlato facendovi gli swatch).

Ovviamente ho escluso di andare a manovrare sulla mia Naked 1, non è assolutamente mia intenzione rischiare di rovinarla, piuttosto ci sarà il momento in cui mi rimarranno pochi colori (il PAO ovviamente mi farà “ciao ciao” con la manina eh!), forse in quel caso andrò a compiere qualche manovra di questo tipo, o direttamente cercherò di ricompattare il prodotto in altre cialdine... ma fino ad allora... neanche per sogno!

Comunque ormai sono tantissime le marche che producono ombretti singoli in formato magnetico, così da permettere di comporre diversi tipi di palette, non solo le marche bio come Nevecosmetics, Alkemilla, PuroBio, ma anche marche più o meno attente all'INCI e/o professionali, e di tutte le fasce di prezzo: Kiko, Inglot, MAC, Nabla, Wycon, ecc...
Alcune di queste aziende per i refill vendono palette “libere”, come queste di ZPalette, quali ad esempio Nabla e MAC (anche se consigliano l'acquisto dei divisori perché “tengono” le cialde), altre invece sono predisposte solo per alcune forme e dimensioni, come quelle di Kiko, Nevecosmetics, Inglot ecc... 
Questa è ora la mia ZPalette con tutte le ultime aggiunte più recenti, di cui vi parlerò sicuramente a breve:



Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento