giovedì 10 novembre 2016

Spazzola Piatta e tecnica di piega liscia con effetto naturale!

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlo di un nuovo accessorio cosmetico che ho cominciato ad usare, e della tecnica su cui ho cominciato a lavorare, ottenendo degli ottimi risultati.
Diversi mesi fa, mi è stato fatto vedere un video che parlava di un diverso modo di fare la piega liscia, senza dover usare la spazzola cilindrica, che nonostante gli anni di prove, non sono mai stata in grado di usare sufficientemente bene, ho visto invece una tecnica particolare per fare una piega liscia più naturale, meno impostata e con un maggiore volume rispetto alla piega classica con phon, spazzola tonda ed eventualmente piastra, ovvero si tratta della piega con la spazzola piatta.
Si tratta di una spazzola effettivamente enorme, perché è grande quasi come la mia mano, ed aiuta a tenere insieme ciocche ben più ampie di quelle che riesce a gestire una spazzola cilindrica.

Questa tecnica, e la stessa spazzola, probabilmente esisteva già da prima, dagli anni '90, ma è stata snobbata a favore del look ultra-liscio e piattissimo degli anni 2000 (gli anni in cui sono stata adolescente io!), e solo di recente è stata riportata in auge.

Il video è stato realizzato da un parrucchiere professionista, i due video sono questi, uno dedicato ai tagli corti, uno ai tagli lunghi, che ha mostrato come provvedere al mantenimento di un taglio molto sfrangiato e sfilato, adatto quindi ad una piega liscia, ma per cui si voleva ottenere un risultato più naturale, in concomitanza a ciuffi di lunghezze troppo differenti, non molto comodi da lisciare con la spazzola cilindrica.
Il mio taglio effettivamente è diverso da quello delle modelle dei due video, perché essenzialmente cerco il più possibile di lasciar asciugare i capelli al naturale.
Quando fa abbastanza caldo per lasciare asciugare i capelli al naturale, il risultato è quello che vedete qui a fianco, ho i capelli mossi, tendenti al boccoloso (che riesco ad ottenere aiutata dal Gel ai Semi di Lino), ma che durante autunno/inverno si trasformano in una massa gonfia.
Negli anni sono riuscita a risolvere il problema di eccessivo volume con l'Undercut (vi ho messo le due foto), approfittando della moda uscita qualche anno fa.
Ma per gestire al meglio la chioma con l'asciugatura naturale, uso il tipo di taglio che mi è stato consigliato dal mio parrucchiere (che effettivamente funziona!), ovvero il classico taglio netto e orizzontale, insomma per la lunghezza di adesso (prima facevo lo stesso taglio, ma arrivavo ad un caschetto) un carré liscissimo, senza sfilature o scalature.
Quando liscio i capelli l'Undercut si intravede appena (ho inquadrato apposta dall'alto), mentre quando lascio i capelli al naturale anche quella piccola zona della tempia viene coperta.

La differenza però l'ha fatta la scoperta di questa tecnica di asciugatura, che permette di ottenere un liscio discreto (nel video si otteneva un liscio quasi da piastra, anche se meno piatto e più morbido, ma la mia abilità sicuramente è limitata, inoltre il taglio di base è nettamente diverso), e abbastanza naturale.
Qui a sinistra i capelli sono stati anche passati successivamente con la piastra,  ma anche usando quella, i miei capelli ribelli cominciano già ad incurvarsi leggermente verso le punte... quindi è ovvio che il risultato dipenderà molto anche dai vostri capelli, e da quanto sopportano la piega, oltre che dal taglio, il mio è fatto per stare bene quando non ho tempo di lisciare i capelli, che è la mia priorità, per non rendermi schiava della piega.
Solo con la spazzola arrivo ad ottenere un liscio simile, ma semplicemente più voluminoso.

La tecnica è molto semplice, anche se va presa una certa manualità, e riassunta prevede semplicemente di asciugare i capelli nelle quattro direzioni, continuando a spazzolare con una spazzola quadrata e molto grande, così da tenere a posto il maggior numero di capelli alla volta.
Io ho provato sia seguendo quella che Gianluca Troiani definisce il metodo “scuola”, rimuovendo quindi il beccuccio del phon, sia con il beccuccio, come consiglia lui, e confermo la sua opinione, io mi sono trovata meglio col beccuccio, che però uso nel senso orizzontale, girandolo nel senso verticale solo quando devo lavorare sul lato opposto al braccio, per facilitare il movimento di polso (io sono ambidestra con una predominanza destra, quindi tengo phon a destra e spazzola a sinistra), ma semplicemente perché quando torno a casa dopo l'allenamento, tenere il phon in orizzontale mi permette di faticare di meno.
Il mio risultato ha sicuramente più volume, sicuramente perché ho tantissimi capelli, spessi e molto voluminosi, ma anche perché di fatto non ho usato il prodotto che consiglia l'Hairstylist.
Nel video, infatti, viene considerato necessario l'uso di un prodotto lisciante, che tiene più fermi i capelli durante la piega, dato che sono quasi sicura che si tratti di un prodotto siliconico e sicura che si tratti di un prodotto non ecobio, non ho nemmeno provato a cercare un'alternativa “professionale”, ho provato ad usare il mio solito Gel ai Semi di Lino spray e ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatto, quindi non ho fatto altre ricerche.
Il volume è sicuramente maggiore, ma visto l'Undercut il risultato mi soddisfa, quindi continuo con questa versione un po' personalizzata della tecnica.
Sempre al posto del lisciante, ho voluto provare usando il Gel d'Aloe, allungato leggermente con qualche goccia d'acqua sulle mani, e l'effetto è paragonabile, mi piace molto, e alterno un po' i due prodotti.

Questa è la spazzola che uso, l'ho acquistata all'Iper circa un anno fa, poco dopo aver visto il video suddetto, ma dopo aver fatto prima una prova facendomi prestare una spazzola quadrata.
Questa spazzola è stata una scoperta, non solo ho ottenuto quello che speravo, ma l'ho anche pagata poco, 4,50€!
Difficilmente si trovano spazzole di questo tipo a prezzi così bassi, dal parrucchiere, anche con lo sconto, non avrei speso meno di 20€, ma sinceramente non ho valutato questo acquisto, calcolando che la piega la faccio solo metà dell'anno (da maggio a settembre circa riesco a far asciugare i capelli al naturale, quindi mi lascio i boccoli), inoltre con 3 sere a settimana di allenamento, mi diventa molto difficile gestire l'asciugatura dei capelli durante l'inverno! Finisco per metterci quasi 1h e mezza tra doccia e asciugatura dei capelli, tanto che sono sempre sull'orlo del “se mi gira mi taglio di nuovo i capelli cortissimi”!
Non prevedo quindi di spendere cifre sproporzionate per questo tipo di accessori, a meno che non si tratti di accessori che davvero mi cambiano la vita, come ad esempio una spazzola talmente automatizzata, da farmi la piega completamente da sola!

Spero che questo post vi sia d'ispirazione per poter trovare anche voi la giusta piega col minimo sforzo (ma che è sempre troppo per quanto mi riguarda! Sono sempre pronta a lasciar perdere e tagliare via tutto perché non ho proprio pazienza... sigh)!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Utilissimo il tuo post. Penso proprio che ci proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto! Fammi sapere come ti trovi!

      Elimina