giovedì 7 gennaio 2016

Latte Detergente in poche mosse, Ricetta per tutti!

Ciao a Tutti,
poco tempo fa vi avevo già mostrato come fare qualche primo esperimento di spignatto con una delle ricette più semplici da realizzare: il Latte Detergente.
Oggi voglio parlarvi di una nuova ricetta semplicissima, sempre per il Latte Detergente, realizzabile anche in questo caso davvero da tutti, anche se serve qualche materia prima più specifica, in questo caso solamente il tensioattivo e il conservante (che potete omettere solo nel caso vogliate preparare poco prodotto alla volta, massimo per 2-3 giorni).
Ha rimosso molto bene il Trucco Minerale e anche quello non ecobio, compreso il primer Urban Decay e il mascara Kiko, quindi penso sia perfetto per rimuovere anche il fondotinta siliconico, dato che abbiamo sia il grasso del Latte (io ho usato quello parzialmente scremato, ma se usate quello intero penso che venga anche meglio), che quello aggiunto, che sciolgono un pochino per affinità, sia il tensioattivo, che sgrassa.
La ricetta è semplicissima, e va a complicare appena appena la ricetta che vi avevo già mostrato.
Dato che si tratta comunque di una ricetta che non va preparata in grandi quantità, vi faccio anche in questo caso la ricetta a 50, che considero una quantità già abbondante anche se ci si trucca tutti i giorni.

Ricetta:
Latte 39,5
Cocamidopropyl Betaine 7,5
Olio Vegetale 1
Glicerina 1,5
Gomma Xantana 0,2
Euxyl PE 9010 0,3

Preparazione: 

Si procede come quando si ha a che fare con un detergente, ovvero si parte con la preparazione del gel, col classico metodo della Xantana, l'unica differenza in questo caso è l'uso del Latte al posto dell'Acqua.
A questo punto, una volta formato il gel (ci mette un po' di più a formarsi di quando si usa la semplice Acqua) si aggiunge il gel al tensioattivo, pesato in un differente contenitore (ho usato questo metodo anche se non abbiamo diversi tensioattivi da mischiare, come in questi altri casi).
A questo punto si possono tranquillamente aggiungere olio e conservante.
Nel mio caso ho deciso di usare questo conservante, al posto del Phenilight, ma potete anche usare il Cosgard se avete solo quello. Io invece l'ho finito, e ho deciso di non riacquistarlo, dato che a piccole percentuali anche l'Euxyl è idrosolubile, ed è utilizzabile tranquillamente a qualsiasi pH.
Vi consiglio di non aggiungere acidi (Lattico o Citrico), perché penso che possiate alterare il Latte, è lo stesso motivo per cui l'Euxyl risulta un'ottima scelta, dato che conserva a qualsiasi pH.

A questo punto il vostro latte detergente è pronto:



Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao cara, vorrei proprio farlo questo lattino detergente!
    Ho una domanda: pensi che come conservante potrei usare il Leucidal? Al momento ho in casa solo questo perchè lo sto un po' testando (non che mi abbia entusiasmato fino ad ora, però è quello che "offre la casa" in questo momento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossana, io posso risponderti solamente riferendomi alle informazioni che ho trovato online, non risultano incompatibilità, quindi non ci dovrebbero essere problemi, però personalmente non lo conosco, è un conservante che non ho mai usato!

      Elimina