mercoledì 20 gennaio 2016

Come lavare i Pennelli da Trucco

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di un argomento più specificatamente femminile, ovvero della manutenzione dei pennelli da trucco.
Vi ho già parlato in diverse occasioni dei pennelli da trucco che uso, del trucco minerale e di come rimuoverlo.
Questa volta invece vi mostro come pulisco normalmente i pennelli da trucco.

I pennelli da trucco vanno lavati almeno una volta ogni 2 settimane, anche se non usati spesso, infatti possono accumulare nelle setole batteri in grado di irritare le mucose, visto che raggiungono aree sensibili, come le rime interne degli occhi e gli angoli della bocca.
Di solito considero “inizio” delle 2 settimane il primo giorno in cui utilizzo i pennelli dopo il lavaggio precedente, questo perché effettivamente mi capita spesso di non truccarmi tutti i giorni. Anzi, è la norma direi, visto che in questo periodo lavoro da casa.
Al contrario, se mi trucco spesso durante una settimana, anticipo il lavaggio, e li lavo già dopo una settimana solamente.
Ma veniamo alla pulizia, seguendo le indicazioni date anche da Nevecosmetics, da cui ho preso la maggior parte dei pennelli la procedura è semplice:

  1. Bagno tutti i pennelli, facendo attenzione a raggiungere tutte le aree delle setole
  2. Verso un pochino di shampoo sul palmo della mano sinistra, e volta per volta passo un pennello alla volta sul palmo, così da fare schiuma.
  3. Passo il pennello sotto l'acqua tiepida, così da rimuovere il detergente
  4. Per i pennelli particolarmente saturi di pigmento, come il flatbuki con cui passo il fondo minerale e per i pennelli che uso con i pigmenti neri o comunque scuri, faccio una seconda passata di detergente
  5. Una volta sciacquati i pennelli, passo nuovamente le setole sotto l'acqua, mentre le ruoto e passo sul palmo, ora pulito
  6. A questo punto non mi resta che strizzare leggermente i pennelli, stringo leggermente le setole fra le dita, ruotando leggermente il pennello con l'altra mano
  7. Lascio tranquillamente asciugare i pennelli all'aria, di solito ci mettono al massimo 48h, in base alla dimensione. Quelli per il trucco occhi di solito sono asciutti anche dopo mezza giornata appena

Quando invece ho bisogno di pulire il pennello, ma non di lavarlo, ovvero di rimuovere solamente i residui di un colore, per poterne usare un altro, uso una procedura più semplice.
Se il colore che devo rimuovere è piuttosto chiaro (come molti Nude), non sto nemmeno ad usare un prodotto specifico, passo il pennello a lungo sul palmo pulito della mano, in quel caso riesco tranquillamente ad usare colori simili senza problemi (MUA perdonatemi, so che non è molto ortodosso, ma non sono certo una professionista, mi trucco qualche volta a settimana per andare a lavoro o fare commissioni, solo ogni tanto per uscire o per feste/festività).
Quando invece ho bisogno di un pennello perfettamente pulito, che non lasci nessuna traccia del colore precedente, uso invece una soluzione di Acqua e Alcol Etilico (alimentare) al 40%.
Dato che spignatto, non ho avuto nessuna intenzione di acquistare un prodotto specifico, e assolutamente NON va usato l'Alcol Rosa! Quello che si usa per disinfettare le ferite (che però non è proprio Alcol Etilico) è una cosa, mentre quello per le pulizie, denaturato con altre sostanze, non è assolutamente adatto al contatto con la pelle, e dato che i pennelli spesso finiscono nelle mucose oculari, fate doppiamente attenzione!
In ogni caso uso pochissimo prodotto, quindi vi assicuro che non viene a costare così tanto di più dell'Alcol Alimentare diluito.
Io ho preparato dispenser che preleva poco prodotto alla volta, e quando serve ne metto un pochino sul pennello, e lo strofino con della velina (vanno bene anche un fazzolettino di carta o carta igienica).
Una volta pulito lascio asciugare un attimino il pennello prima di passarlo sulle palpebre.

Come vi avevo già detto, io uso solamente trucco minerale, o al limite trucco in cialdine, ma tendenzialmente non uso ombretti in crema, quindi solitamente non ho difficoltà a rimuovere i pigmenti.
Se usate molti ombretti in crema, eyeliner ecc... potrebbe non bastare questo mio metodo, sinceramente non ho mai provato!
Ho un solo eyeliner in “crema”, vi avevo mostrato la ricetta, e quando è ora lavo semplicemente il pennello angolato, non mi serve pulirlo fra un lavaggio e l'altro, come spesso mi capita con gli altri pennelli.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano Nevecosmetics, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento