domenica 1 marzo 2015

Prodotti commerciali usati tra Dicembre e Febbraio

Ciao a Tutti,
vicina al prossimo cambio di stagione, torno a parlarvi di qualche prodotto commerciale che ho utilizzato nell'ultimo periodo, tra inizio Dicembre e fine Febbraio:

Victor Philippe – Aloe Vera – Gel Corpo:

Aloe Barbadensis Gel, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

100 ml - 200 ml
10,59 € - 15,63 €

Qualche tempo fa vi avevo parlato di questo Gel d'Aloe che usava la mia estetista l'anno scorso, ora ha cambiato marca, e usa questo.
Si tratta sempre di Aloe, ma in questo caso possiamo vedere il miglioramento dell'inci.
Qui abbiamo un inci più verde, e devo dire, la resa è comunque ottima.
Anzi, se il primo tendeva ad asciugare fin troppo in fretta, in questo caso non considero una controindicazione il fatto che il prodotto tenda a rimanere più “umido” sulla pelle.
Di solito me lo da per il post epilazione (anche perché le chiedo di evitare il suo olio post-epilazione a base di paraffina!), quindi è meglio che sulla pelle rimangano dei buoni idratanti, e in questo ben venga anche la Xantana.
Il problema è più che altro il prezzo...per quanto sia un Gel molto, ma molto, più confortevole di quello dell'Equilibra, mi sembra caro, costa più del doppio di quest'ultimo confrontando la confezione da 100ml!

Yves Rocher – Blackberries – Hand Cream:

Aqua, Methylpropanediol, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Isopropyl Palmitate, Caprylic/Capric Triglyceride, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Centaurea Cyanus Flower Water, Dimethicone, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Phenoxyethanol, Parfum, Carbomer, Sodium Hydroxide, Tetrasodium EDTA, Limonene, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid

75 ml
2,50 €

100 ml
3,30 €

Mi hanno regalato questa crema a Natale, l'inci non è superbo, però devo dire che pensavo peggio dall'idea che mi ero fatta leggendo alcuni inci della marca.
L'unico ingrediente che secondo me la “rovina” quanto a efficacia è il Methylpropanediol così in alto nell'inci.
Essendo un solvente, tende a seccare, più che a nutrire, anche se dà un tocco piacevole alla crema.
In ogni caso non è tantissimo, quindi accettabile.
La crema in sé è sicuramente abbastanza efficace, va bene come crema mani da giorno, non è un trattamento ricostituente urto, ma va bene se si vuole idratare un pochino la pelle delle mani, senza però ungerle eccessivamente, ma va bene sul momento, non per un vero e proprio trattamento curativo e risolutivo.
Si asciuga abbastanza in fretta, anche mettendone una dose generosa, ma ne ho viste di più asciutte.
Visto il prezzo merita assolutamente un tentativo, e sicuramente è molto goduriosa per il forte profumo di mora!

Garnier Fructis – Puliti&Brillanti – Shampoo Fortificante:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Niacinamide, Saccharum Officinarum Extract, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Salicylic Acid, Malpighia Punicifolia Fruit Extract, Cammelia Sinensis Leaf Extract, Benzoic Acid, Linalool, Caprylic/Capric Triglyceride, Pyrus Malus Fruit Extract, Pyroxidine HCL, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Hexylene Glycol, Hexyl Cinnamal, Parfum

300 ml
3,59 €

Mia mamma ha comprato questo shampoo un po' di tempo fa, attirata dalle recensioni positive riguardanti l'inci.
Effettivamente, a parte il condizionante, l'inci è quasi totalmente verde (abbiamo un alcolo, ma come terzultimo ingrediente).
Quello che però l'inci non svela, è che di fatto il prodotto è aggressivo come tutti gli altri, ha solo il vantaggio di non contenere siliconi, ma finisce qui.
Il tensioattivo primario, praticamente identico all'SLS quanto ad aggressività, viene si tamponato da betaina, condizionante e da un goccino di Caprilico/Caprico Trigliceride...ma è comunque troppo sgrassante.
Mia mamma ha sempre usato shampoo commerciali, senza minimamente sapere qualcosa di inci, quindi non lo ha trovato diverso dalle altre
Io l'ho usato due volte lavando via dai capelli i due diversi impacchi pre-shampoo di cui vi ho dato le ricette: una più veloce, e una più elaborata, in questi casi è andato benissimo. Ha rimosso bene tutti i residui di maschera, lasciando i capelli morbidi e la cute non irritata.
Però, appena ho provato ad usarlo senza aver messo su nulla, mi ha già dato prurito, nonostante non avessi lavato i capelli da 3 giorni!
Insomma, lo consiglio solamente nel caso abbiate bisogno di un prodotto strong per rimuovere frequenti impacchi dai capelli o molto sporco unto quotidiano (ad esempio se vi sporcate di oli motori o simili), altrimenti non ci sono storie, secondo me è troppo sgrassante, oppure potete usarlo se saltuariamente avete bisogno di ripulire il cuoio capelluto da shampoo ecobio troppo leggeri.

Blanx – Dentifricio Sbiancante ai Licheni Artici:

Aqua, Glycerin, Hydrated Silica, Sorbitol, Silica, Cellulose Gum, Aroma, Xylitol, Cetraria Islandica Extract, Sodium Monofluorophosphate, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Eugenol, Limonene, C.I. 77891

75 ml
3,00 € circa

Sto usando questo dentifricio da metà dicembre circa, ho voluto provarlo dato l'inci, ma ne sono rimasta proprio delusa.
Si è vero, non fa una schiuma aggressiva, ma la consistenza è tremenda. Si tratta di un prodotto molto duro e pastoso, che difficilmente si spalma bene sullo spazzolino, e di conseguenza spesso non lava in modo omogeneo come dovrebbe, magari scivolando dallo spazzolino intero.
Il sapore non è assolutamente sgradevole, anche se effettivamente la Saccarina dovrebbe essere evitata come dolcificante (unico pallino rosso dell'inci).
La capacità lavante di base, invece la trovo azzeccata, quando si riesce a spalmare decentemente, forma una schiuma delicata (anzi, quasi un pochino troppo “acquosa”) e non aggressiva.
Ne ho trovati di migliori, ma se a livello sensoriale vi trovate bene, non contiene niente di dannoso, usatelo!
Se però siete molto predisposti alle carie, vi consiglio caldamente di preferire un prodotto senza Saccarina.

Qualche mese fa ho finito il Primer della Urban Decay, di cui vi avevo già parlato, proprio per questo motivo ho deciso di fare un salto da Sephora e provare i campioncini delle altre versioni del Primer Occhi.
In un primo punto vendita ho chiesto il campioncino di questi due:

Urban Decay – Eyeshadows Primer Potion – Eden (Matte):

Isododecane, Cyclopentasiloxane, Distardimonium Hectorite, Polyethylene, Triethylhexanoin, Trihydroxystearin, Isopropyl Lanolate, Sorbitan Sequioleate, VP/Eicosene Copolymer, Talc, Dimethicone, PEG-40 Stearate, Phenoxyethanol, Sinthetic Beeswax, Propylene Carbonate

11 ml
17 € circa

Come per la versione classica, la questione inci passa in secondo piano, il primer deve funzionare, quindi, fino a che non potrò provare primer ecobio senza spendere una fortuna, userò uno di questi, costano, ma almeno so che posso contare sul fatto che funzionino, e che soprattutto non dovrò buttarli via a breve perché supero il PAO, cominciano a puzzare, irrancidiscono ecc...
Insomma, per arrivare al punto, ho provato per più volte questa versione del primer, la tenuta è assolutamente perfetta, sicuramente migliore della versione classica del primer, però quello che non mi piace assolutamente è il colore.
Anche mettendo poco prodotto, su di me rimane comunque un fondo di un colore troppo innaturale per il mio colorito.
Anche perché io mi trucco poco, ma quando lo faccio, lo faccio “bene”, quindi il primer lo spalmo un pochino anche sotto l'occhio, per una tenuta maggiore della matita che metto all'esterno o anche della riga che faccio a pennello, con ombretto compatto/in polvere libera. Inoltre è davvero, davvero secco (giustamente, visto lo scopo), e per me diventa un po' troppo duro da stendere (non ho una palpebra eccessivamente grassa).
Penso che sia un prodotto adatto a chi ha davvero un problema di palpebra molto grassa, ma che decide di fare un trucco molto scuro/elaborato, e quindi sa già che andrà a coprire completamente il colore del primer, o al contrario, con chi si trova con la tonalità, quasi come fosse un primer correttore.

Urban Decay – Eyeshadows Primer Potion – Greed (Antiage):

Isododecane, Cyclopentasiloxane, Distardimonium Hectorite, Trimethylsiloxysilicate, Polyethylene, Trihydroxystearin, Triethylhexanoin, Sorbitan Sequioleate, Isopropyl Lanolate, VP/Eicosene Copolymer, Dimethicone, PEG-40 Stearate, Phenoxyethanol, Propylene Carbonate, Sinthetic Beeswax

May contain:
Mica, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491/77499 (Iron Oxides)

11 ml
25 € circa

Questa è stata la versione di primer che più ho apprezzato, tra le tre che ho provato (la versione Champagne era esaurita sotto forma di tester). Sembra che effettivamente vada a riempire i piccoli spazi che forma la pelle con le prime rughe di espressione.
Questo primer sembra che abbia la tenuta, già ottima, del primer classico, ma ha anche un leggerissimo effetto riempitivo. Ed effettivamente è il meno secco tra i tre.
Nonostante costi più degli altri, trovo che effettivamente sia quello con un miglior bilanciamento tra funzione e comfort.
Vi aggiornerò comunque quando troverò un campioncino anche della versione shimmer, e vi dirò infine quale ho deciso di acquistare.

Euphidra Amido Mio – Bagnocrema:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Lauryl Glucoside, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sodium PCA, Dimethylimidazolinone Rice Starch, Cocamide DEA, PEG-3 Distearate, Sodium Laureth Sulfate, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Triethanolamine, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool

200 ml
7-9 €

L’inci sicuramente non è fantastico, e qui ci siamo, inoltre non capisco perché, ma viene ripetuta la voce Sodium Laureth Sulfate.
La base di tensioattivi in sé non è male, SLES e un glucoside, lo SLES non è tamponato da una betaina, ma viene inserito in alta posizione l’Olio di Mandorle.
Gli ingredienti non proprio carini cominciano con l’Amido di Riso Modificato, in questo caso con l'aggiunta di una molecola che mi ricorda un isothiazolinone. Purtroppo non essendo presente sul biodizionario non ho trovato molte informazioni.
Abbiamo poi Cocamide, PEG, conservanti brutti e Trietanolammina, tutti ingredienti terribili per un prodotto per bambini piccoli.
Gli altri rossi: l'EDTA e l'emulsiogellante invece non sono problematici.
Io ho usato questo prodotto solo perché mi è stato regalato un campioncino in farmacia, e tendo ad essere comoda ad usarli quando vado in piscina, inoltre tutti i rossi sono già in piccole quantità, il corpo base del prodotto finisce già con l’amido modificato, ma non mi sentirei di consigliarvi il prodotto, visto anche il prezzo
Il prodotto si configura davvero come un bagnocrema, ecc… funzionalmente non ci sono problemi, è anche piuttosto delicato, ma per l’inci proprio non ci siamo.

E anche per questa volta vi ho detto tutto!
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

3 commenti:

  1. Ciao, a proposito di primer viso / occhi, hai provato quello della Couleur Caramel? Inci verde e prezzo non molto distante da quello della Urban Decay che hai menzionato. A me sembra buono per pelli miste/grasse. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao, a proposito di primer viso / occhi, hai provato quello della Couleur Caramel? Inci verde e prezzo non molto distante da quello della Urban Decay che hai menzionato. A me sembra buono per pelli miste/grasse. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, purtroppo non ho trovato un punto vendita vicino, inoltre mi trovo un po' in difficoltà quando non ho la possibilità di testare prima un campioncino, conoscendo la marca solo per nome, non so se esiste la possibilità di provarli in questo modo. Speravo fosse buono quello della Nevecosmetics, ma dalle recensioni che ho letto non ha avuto troppo successo, nel loro caso però so che potrei provare chiedendo il campioncino per il prossimo ordine...comunque considera che uso il primer in media meno di 2 volte alla settimana, non lo uso tutti i giorni! Grazie comunque :)

    RispondiElimina