domenica 16 febbraio 2014

Un semplicissimo Gel Struccante - Ricetta originale dal Forum di Lola

Ciao a Tutti,
Questa volta vi faccio il tutorial di una ricetta non mia, ma con cui mi sono trovata davvero bene. È lo Struccogel di Bubba presa dal Forum di Lola che potete trovare qui.
Ringrazio Bubba per la ricetta, e Persina per avermi regalato uno swappino di questa ricetta ad un raduno di Loline, in effetti se fosse stato per me non avrei mai pensato di trovarmi bene con uno struccante sotto forma di crema-gel, ma devo dire che provandolo mi ci sono trovata davvero tanto bene.
Io ho seguito le indicazioni d'uso segnate sulla ricetta di Bubba, con l'unica differenza che bagno leggermente il viso prima, per rendere il gel più facilmente spalmabile. Poi, se necessario bagno nuovamente le mani ed spalmo bene il prodotto.
Se ho gli occhi molto truccati insisto molto su palpebre e ciglia, mettendo gran parte del prodotto lì. Sul resto del viso uso solo fondotinta minerale, quindi non ci vuole niente a toglierlo. Come è ovvio, più avrete pazienza di tenere il prodotto sul viso e più lo massaggerete, più sarà facile che il trucco venga via completamente. Con questo prodotto a me solitamente bastano una decina di secondi per gli occhi,  meno per il resto del viso, ma confrontandomi con altre ragazze sono io ad avere degli occhi difficili da struccare, alle altre basta una posa più breve.
Gli unici prodotti di make up che hanno fatto resistenza ad una sola passata sono la matita occhi Petrolio di Nevecosmetics e una matita Kiko (una sola delle tre che ho). Non ho mai provato ad usare prodotti waterproof, ma le altre loline confermano che questa ricetta funziona anche in quel caso.
Non è assolutamente una ricetta difficile, ma dà assolutamente tanta soddisfazione, quindi ho pensato di farvi vedere come realizzarla.

Ricetta:
Fase A
Acqua 50
Glicerina 5
Sciroppo di Fruttosio al 75% 20
Poliacrilato di Sodio 1,5

Fase B
Olys 15
Caprylyl Capryl Glucoside 5
Ewocream 2
Estratto CO2 di Rosmarino 3 gtt

Fase C 
Cosgard 0,5
pH 7

Rispetto alla ricetta originale di Bubba ho fatto alcune piccole modifiche:
Ho usato l'Olys al posto dell'olio di Girasole, dato che ho già verificato che non brucia sugli occhi (almeno a me) e ho usato come antiossidante quello che ho io: l'Estratto CO2 di Rosmarino, al posto dell'Antiranz (anche questo a me non brucia assolutamente). Vanno bene entrambi o anche l'Aperoxid ovviamente. Infine, non avendo il Phenonip io ho usato il conservante Cosgard, che a differenza di quello originale è idrosolubile, e per questo l'ho inserito in fase C.

Procedimento:
Per prima cosa io peso le giuste dosi di Acqua Distillata e di Poliacrilato di Sodio. Con queste
percentuali a me ci sono volute circa 3-4 ore perché il Poliacrilato fosse completamente idratato in modo omogeneo, con qualche mescolata vigorosa ogni tanto, mentre Bubba segnala che a lei basta mezz'ora.


Probabilmente dipende dal fornitore. Il mio è di Vernile, l'ho preso quest'estate, quindi se il vostro ci mette meno sarà tutto più veloce, e potrete fare la ricetta tutta insieme e organizzarvi di conseguenza rispetto a come sono costretta a fare io.
A questo punto, mentre aspettiamo che il Poliacrilato si idrati si può cominciare a preparare lo  Sciroppo di Fruttosio. Io l'avevo già pronto, vi ho fatto vedere come fare in questo post.
Ovviamente se voi non l'avete pronto va fatto subito come prima cosa, o mentre attendete che si formi il gel di Poliacrilato.



Una volta che il Gel è pronto, e lo Sciroppo è freddo, si possono inserire uno alla volta tutti gli ingredienti della fase acquosa e si può cominciare a preparare la fase B.
Ovviamente se utilizzate un conservante liposolubile inseritelo adesso insieme all'olio e all'Ewocream, altrimenti fate come ho fatto io, e inseritelo dopo l'emulsione.
Vi ho fatto vedere le foto di tutti gli ingredienti delle due fasi
Una volta che abbiamo pronte le nostre fasi A e B possiamo emulsionare, Bubba ha indicato 10 secondi di minipimer, io ho dovuto fare quasi 30 secondi, dato il contenitore a fondo quadrato (di quella dimensione con il tappo è l'unico che ho).
In ogni caso vi accorgerete che avete frullato a sufficienza quando il prodotto avrà la consistenza e l'aspetto di una crema morbida e tendente al lucido.
A questo punto si può aggiungere il Cosgard senza più frullare, dovrebbe amalgamarsi senza problemi (anche metterlo all'inizio in fase A non sarebbe stato un problema, io essendo abituata ad emulsionare a caldo l'ho messo alla fine, così da essere più sicura di non dimenticarmelo).

A questo punto il vostro struccante è pronto!


Gestione delle sostituzioni/modifiche:
Il prodotto viene bello denso, se preferite un gel meno tosto potete calare il Poliacrilato fino allo 0,8%.
Il poliacrilato potrebbe essere sostituito dal Carbomer, ma io non ho mai provato, mi trovo molto bene con il Poliacrilato, che non ha bisogno di essere tamponato con la Soda.
Potete variare sull'olio, o usando l'originale Girasole, o Riso, oppure anche Mais. L'importante è verificare che non bruci gli occhi e rimanere su un olio piuttosto leggero.
l'Ewocream può essere sostituito da altri emulsionanti lipofili a freddo come il Pge-3 Oleate (Isolan GO 33) o Isolan GPS, questi sono i più comuni.
Potete sostituire il tensioattivo con un altro Glucoside, dovrebbero essere i più adatti all'uso sugli occhi.

Anche oggi è tutto, alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento