domenica 2 febbraio 2014

Prodotti che sto usando in questo momento

Ciao a Tutti,
per questo inizio 2014 sono pronta a darvi qualche dritta su qualche cosmetico facilmente reperibile in commercio con cui mi sono trovata bene o meno.
Dato che comunque non faccio in casa tutti i prodotti che uso, vi parlerò di qualcuno di quelli che ho acquistato:

Comincio con il Deodorante Delicato Vivi Verde Coop.

L'ho comprato durante l'autunno, dato l'ampliamento della linea ho voluto proprio provarne almeno uno dei due.
Ho acquistato la versione Roll-On, non esattamente per scelta, ma perché in quel momento la mia coop aveva solamente quello.
Ne ho approfittato per usarlo da dicembre, per cambiare un po' dal solito bicarbonato in soluzione satura.
Cosa dire? Inizialmente ero piuttosto dubbiosa, per tutta la prima settimana d'uso non ha funzionato abbastanza, non ne ero per niente soddisfatta, ma ho voluto continuare a provarlo almeno per le situazioni meno problematiche (giornate tranquille in casa, serate brevi e tranquille fuori). Insomma, sembra quasi che la mia pelle si sia dovuta "adattare" ad un prodotto completamente diverso dal solito, però ha cominciato a funzionare, almeno nelle situazioni non particolarmente "stressanti".
Non mi fido più troppo ad usarlo per le giornate in cui devo star fuori tutto il giorno, e in questi casi piuttosto torno al bicarbonato, non c'è niente che funzioni così bene (almeno per me), ma ve lo consiglio tranquillamente se avete una sudorazione non particolarmente problematica o in generale se avete la pelle delicata e non potete usare prodotti più aggressivi.
Ha un odore un po' "chimico" e "maschile", ma si sente solamente annusando il prodotto nel contenitore o per i primi minuti dopo l'applicazione, su di me non persiste.

Inci:
Aqua, Propanediol, Triethyl Citrate, Glycerin, Pentylene Glycol, Cellulose, Glyceryl Caprylate, Polyglyceryl-3 Caprylate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract, Centaurea Cyanus Flower Extract, Parfum, Sclerotium Gum, Shimkimic Acid, Xanthan Gum, Glyceryl Undecylenate, Tapioca Starch, Sodium Phytate

Guardando l'inci è un prodotto quasi perfetto dal punto di vista ecobiologico e dal punto di vista della delicatezza degli ingredienti.
Non sono presenti gli ingredienti di base più comuni: Alluminio o Potassio Cloridrato e Alcol Etilico. Unico "problema": il Propanediol non è altro che il Propylene Glycol, solo che ottenuto da fonte vegetale e non da laboratorio. Differenza secondo me limitata, insomma, sarà meno inquinante data la fonte, ma la sostanza sempre quella è: un solvente che comunque benissimo sulla pelle non fa, porta a maggiore profondità gli allergeni e possibile irritazione.
Se funziona è un ottimo prodotto, se come nel mio caso funziona "si e no", io vi consiglio piuttosto di utilizzare un prodotto magari meno biodegradabile e meno delicato...ma che almeno faccia il suo lavoro completamente.

50ml 
2,19 €

Sempre proseguendo con i prodotti della linea Vivi Verde Coop vi parlerò del Tonico.
A dir la verità l'avevo comprato tanto tempo fa, quando ancora non ero espertissima di inci (quasi un anno fa), ma era rimasto inutilizzato nel mio armadietto del bagno per molto tempo, proprio perché non sapevo se usarlo o no, dato il contenuto di tensioattivi (scoperto leggendo recensioni online dopo l'acquisto).
Ad un certo punto ho deciso di provarlo, e vista appunto la quantità di schiuma ho deciso di convertirlo ad acqua micellare.
Nonostante la schiuma, non lo considero assolutamente un prodotto aggressivo, probabilmente la quantità di tensioattivi non è neanche eccessiva, ma consiste nella quantità sufficiente a solubilizzare la fragranza, in ogni caso, era la sensazione a darmi fastidio, ma anche usandolo come tonico, non l'ho trovato troppo sgrassante.
Utilizzando il prodotto come acqua micellare per levare il trucco minerale (non l'ho mai usato sugli occhi, e vi sconsiglio di farlo, essendo un prodotto non testato per quell'area del viso) mi sono trovata benissimo. Toglie tutto quanto senza lasciare residui, e facendo dopo un risciacquo mi ha evitato la sensazione "appiccicosa" più che altro mentale, del tensioattivo sulla pelle.
Ha un odore floreale leggermente "pungente", ma non lo trovo assolutamente sgradevole, anzi.

Inci:
Aqua, Glycerin, Polyglyceryl-4 Caprate, Calendula Officinalis Flower Extract, Centaurea Cyanus Flower Extract, Equisetum Arvense, Glycyrrhiza Glabra Root Exrtact, Coco-Glucoside, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate

L'inci è assolutamente perfetto, anche i tensioattivi sono assolutamente verdi, ma non c'è modo di capire se la loro quantità è accettabile o meno. Bisogna proprio verificare "sulla propria pelle". Nel mio caso è difficile che un prodotto sia troppo "disseccante", anzi, di solito è proprio l'effetto che cerco, data la pelle impura tendente al grasso, quindi non sono adatta a consigliare un prodotto a pelli estremamente secche o delicate.

200ml
3,90 €

Passiamo ora ad un genere di prodotti totalmente diverso: Dentifrici.
Da tantissimo tempo cerco un dentifricio che faccia una schiuma moderata o quasi nulla, che non abbia un aroma troppo forte di menta, ma che nello stesso tempo non sia troppo "pastoso".
Appena nella mia coop hanno ampliato la linea di prodotti Equilibra, ho voluto provare i dentifrici, dopo aver letto recensioni positive online.
Li ho voluti provare entrambi, nonostante il costo non sia assolutamente irrilevante:


Il primo che ho provato è l'Equilibra Aloe Gel Dentifricio Sbiancante (a sinistra), l'ho usato circa da fine agosto a inizio dicembre, ha una consistenza gelatinosa compatta, un colore piacevole verde, e un aroma molto delicato fresco e mentolato.

Inci:
Glycerin, Sorbitol, Hydrated Silica, Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Aloe Barbadensis, Cetraria Islandica extract, Arnica Montana extract, Salvia Officinalis extract, Aroma, Potassium Acesulfame, Escin, PVP, Cellulose Gum, Menthol, Xylitol, Melaleuca Alternifolia Oil, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, CI 75810 (Chlorophyllin-Copper Complex)

Come vedete è quasi del tutto verde, non completamente, ma direi niente male per un prodotto da supermercato.
Non è a base di SLS, che può spiegare anche la schiuma delicata, completamente diversa dalla classica schiuma di dentifrici "di marca" (cosa che appunto io odio).
È a base di sarcosinato, sicuramente più delicato anche per l'azione sulle gengive.

75ml 
4 € circa

Finito il primo tubetto, ho iniziato con il secondo, Equilibra Aloe Gel Dentifricio Tripla Azione, è quello che sto tutt'ora utilizzando.
Non ho trovato sostanziali differenze, ne di consistenza, ne di sapore, mi viene da pensare che l'aroma sia lo stesso, o che io non abbia particolare sensibilità.
In effetti l'inci è molto simile:

Glycerin, Sorbitol, Hydrated Silica, Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Aloe Barbadensis, Aroma, Potassium Acesulfame, Escin, Cellulose Gum, Menthol, Ubiquinone (Co-Q10), Xylitol, Melaleuca Alternifolia Oil, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, CI 75810 (Chlorophyllin-Copper Complex)

75ml 
4 € circa

Poi, dopo quasi un annetto, ho finalmente finito un vecchio shampoo che avevo comprato quando ancora non sapevo leggere bene gli inci.
Pensando che I Provenzali fossero una marca da preferire alle altre reperibili al supermercato avevo deciso di provare Shampoo e Balsamo.
Ho scelto I Provenzali - Shampoo Erboristico al Karitè (l'inci probabilmente è vecchio, potrebbe essere cambiato, ma dall'ultima volta che sono stata al supermercato se è cambiato non è migliorato troppo da quello che ho giusto letto mentre ero al supermercato).
Il profumo è assolutamente buono, la consistenza anche, ma lo stesso non si può dire dell'inci, infatti fa tantissima schiuma.

Inci:
Aqua, Sodium Mireth Sulfate, Glycerin, Cocamide DEA, Parfum, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrolized Silk, Citric Acid, Propylene Glycol, Polyquaternium-10, Polysorbate-20, Styrene/Acrylates Copolymer, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Imidazolidinyl Urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Diethanolamine, Geraniol, Amyl Cinnamal

Che dire...è assolutamente un prodotto troppo aggressivo a giudicare dall'inci. Ho sempre avuto prurito in testa, e ho ben capito perché usando questo shampoo (pensando di passare ad un prodotto migliore di quelli classici commerciali) non è diminuito. Non è molto diverso da quelli di cui vediamo le pubblicità in tv.
Contiene un tensioattivo assolutamente non troppo diverso dal Sodium Laureth Sulfate, che non viene nemmeno tamponato dalla betaina, ma anzi, reso ancora più aggressivo con l'aggiunta della Cocamide.
Cosa ne ho fatto di questo shampoo? Nel corso di questo anno l'ho usato poco alla volta, diluito, una volta al mese circa, per fare "la lavata a fondo", insomma ogni tanto serve fare un lavaggio più aggressivo del solito, e questo prodotto può andare bene a questo scopo, ma di certo non per un uso più frequente.
Può andare bene anche per lavare via un impacco pre-shampoo molto grasso, perché assolutamente lava. Dato l'uso saltuario, l'ho anche utilizzato come detergente per i pennelli da trucco, sicuramente è più economico di un normale detergente per pennelli da profumeria, e ha un inci perfetto per questo genere d'uso, non contenendo siliconi, che si appiccicherebbero alle fibre del pennello.

Della stessa marca avevo comprato anche il balsamo: Semi di Lino - Balsamo Erboristico:
Questo l'ho utilizzato, e infatti l'ho finito quasi subito, già l'anno scorso. Non l'ho trovato paragonabile ai classici balsami siliconici a cui ero abituata, ovvio.
Ma c'è da dire che prima di tagliare radicalmente i capelli ero ancora intossicata dai siliconi, quindi non vi so dire se è davvero un balsamo "passabile", o se, semplicemente ero io a chiedere ad un prodotto non siliconico più di quello che può dare.
L'inci è sicuramente accettabile:

Aqua, Cetrimonium Chloride, Cetearyl Alcohol, Octyl Stearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Butyrospermum Parkii Butter, Polyquaternium-11, Triticum Vulgare Oil, Panthenol, Linum Usitatissimum Oil, Parfum, Citric Acid, Imidazolidinyl Urea, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool

C'è una quantità sufficiente di condizionante e ci sono emollienti, sia sintetici, che naturali. I difetti sono un brutto conservante cessore di formaldeide e il polyquaternium (per fortuna in piccola quantità), un filmante che si appiccica ai capelli, non brutto quanto il silicone, ma comunque un ingrediente che eviterei accuratamente.
Il resto dei rossi sono assolutamente accettabili: condizionante necessario perché un balsamo sia effettivamente districante, e un emolliente di origine sintetica (tutte le catene con numeri dispari di carbonio come C12-15 sono di origine chimica).

200 ml
3-4 €

Infine vi parlo anche di un prodotto che probabilmente tante di voi conosceranno, il web è pieno di recensioni di questo prodotto, ma che io non avevo ancora provato fino ad ora:
Il Cien Intimate Bodywash.
Non ho il Lidl particolamente vicino, e prima ancora di potermi rifornire lì avevo acquistato tanta fornitura dei prodotti Esselunga Gabbiano, ma dovevo almeno una volta provare questo detergente!

Che dire dell'inci:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Hydrolyzed Wheat Gluten, Potassium Sorbate, Allantoin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Parfum


semplice, minimale, ma quasi del tutto verde! Non è certo un prodotto di grande qualità, vale quello che costa, ma è sicuramente un prodotto consigliabile un po' per tutto.
So che c'è anche chi lo usa per lavarsi i capelli. Ecco, è l'unico uso per cui io non lo consiglierei, ok,  contiene le proteine del grano, ma saranno sicuramente in piccolissime quantità.
Insomma io lo limiterei a detergente intimo, sapone liquido e bagnoschiuma/doccia.
Ora lo sto provando per tutte le cose, anche per la detersione quotidiana del viso, non ho notato alcun effetto collaterale, e anzi, direi che mi piace, ma quello che non mi piace è il profumo.
Insomma è troppo da detergente intimo, come tale non mi da fastidio, ma per l'uso sul viso purtroppo si.
Ho voluto provarlo, ma penso che non lo ricomprerò, preferendo usare quello della Vivi Verde Coop, di cui adoro la fragranza.

500 ml
1,39 €

In ultimo vorrei recensirvi anche un prodotto femminile più personale, che però devo condividere, dato che mi sono trovata molto bene. A differenza dei tantissimi prodotti ricchi di schifezze, questo gel intimo è al limite dell'ecobio: Bio-Active Multy-Gyn Actigel

inci:
Aloe Barbadensis Extract, Xanthan Gum, Galactoarabinan Polyglucoronic Acid Crosspolymer, Glycerin, Caprylyl Glycol

Non è altro che gel d'aloe arricchito da questo principio attivo (ovviamente impossibile da reperire come materia prima).
Unico svantaggio: tende ad andare a male piuttosto in fretta, ho il dubbio che sia impossibile finire il tubetto prima che cominci ad andare a male (classico odore da cestino dell'umido tipico del gel d'aloe quando non è più fresco)
Si trova in farmacia, e purtroppo è abbastanza costoso! (però non ricordo precisamente il prezzo)

Anche per questa volta è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento