martedì 11 febbraio 2014

Tutti i diversi usi dell'Amido in Cosmesi

Ciao a Tutti,
qualche tempo fa vi ho parlato dell'uso degli zuccheri in cosmesi, questa volta voglio parlarvi in particolare dell'Amido.
Che sia Amido di Riso, Maizena, Amido di Tapioca, Frumina, Fecola di Patate è indifferente, corrispondono tutti allo stesso tipo di estratto: un carboidrato polisaccaride contenuto in tantissimi vegetali. La derivazione principale della nostra localizzazione geografica di solito sono riso e frumento, mentre gli altri tipi di Amido di solito sono importati (comunque fa sempre fede l'etichetta del prodotto).
L'amido di riso viene usato ormai da decenni per la detersione sia di neonati e bambini, sia di adulti con con pelle molto delicata o sensibile. Questo zucchero, a differenza di altri polisaccaridi (pectina, mucillagini), non solo ha la proprietà di essere un ottimo idratante, ma ha anche un'importante azione lenitiva e blande proprietà detergenti.
L'amido infatti è fortemente igroscopico (caratteristica generale degli zuccheri), ovvero ha la proprietà di trattenere molecole di acqua all'interno della struttura di carbonio.
A causa di queste sue proprietà, si possono trovare tantissimi diversi usi per l'amido: quello più conosciuto è nel ruolo di detergente per neonati, in questo caso è perfetto, idrata la pelle assorbendo le piccole quantità di sebo in eccesso della pelle delicata del neonato. Si può usare buttando nell'acqua uno o due cucchiai di amido e fare così un bagnetto rilassante e delicato, ma si può anche realizzare un "latte detergente" istantaneo aggiungendo poco alla volta circa 2-3 cucchiaini di amido a 1-2 cucchiai di acqua in una ciotolina. Mescolando fino a completa idratazione si otterrà un prodotto omogeneo dalla densità cremosa, ma nello stesso tempo difficile da mescolare, sarà una cremina detergente utilizzabile per la detersione quotidiana di viso e corpo dei neonati, ma adatta anche al viso di bambini più grandi e adulti con pelle secca e delicata.
Lo stessa "pappetta" può essere utilizzata come impacco idratante e lenitivo in caso di piccoli arrossamenti da sfregamento del bambino e del neonato, o nel caso di arrossamenti, leggere scottature da esposizione solare e moderate reazioni cutanee dell'adulto.
Ovviamente si tratta sempre di piccoli rimedi a piccoli problemi, non vanno intesi come sostituti a farmaci e parafarmaci quando servono.
Ma andiamo avanti, il semplice amido in polvere può sostituire completamente il talco, è una polvere ad altissimo potere assorbente, va bene sia per il cambio pannolino dei più piccoli, sia come per il sudore di piccoli e grandi, potete tranquillamente metterlo nel flacone da talco esaurito (attenzione, lavatelo e soprattutto asciugatelo molto, polto bene, lasciandolo esposto all'aria rimuovendo il tappo dosatore per vari giorni, se l'interno del flacone rimane umido l'amido potrebbe andare a male) ed usarlo dove serve come usereste il talco.
In caso di bruciori e prurito intimo "fisiologico" (non dovuto ad una patologia specifica, in questo caso affidatevi sempre a medici e farmaci) una lavanda all'amido può essere risolutiva, basterà preparare un "bagno" con circa 2-3 cucchiai di amido disciolti in una vaschetta d'acqua.
Ma non è ancora finita! L'amido in polvere puro può essere usato anche come cipria, è adatta principalmente alle pelli non esageratamente grasse, dato che in quel caso funzionano molto meglio le ciprie a base di silice, ma si possono sempre fare delle prove mischiando silice e amido in diverse proporzioni per trovare il prodotto su misura per ogni pelle.
Un'ultima applicazione cosmetica dell'amido si sposa con la funzionalità del Bicarbonato di Sodio, vi ho già spiegato qui come realizzare uno spray deodorante con il Bicarbonato, ma in questo caso si può preparare una miscela al 50% Amido e 50% Bicarbonato di Sodio realizzando uno straordinario deodorante in polvere che unisce le proprietà assorbenti e lenitive dell'Amido all'azione alcalina e assorbiodore del Bicarbonato.
Questo è un deodorante adatto anche alle pelli più delicate degli adulti, oltre che hai bambini che cominciano ad averne bisogno, e va bene come deodorante classico, ma anche come deodorante per i piedi.
In ultimo, l'Amido può essere usato anche per "ritardare" lo shampoo in caso di impegni impellenti o viaggi particolari, infatti, spargendo l'amido in polvere sul cuoio capelluto si potrà assorbire il sebo in eccesso, così da rendere i capelli meno unti e appiccicosi, tirando fino ad un paio di giorni per il lavaggio.
In generale, qualunque sia l'uso che ne farete, è importante che acquistiate amido puro, e non amido modificato.
Di solito si può stare tranquilli con l'amido ad uso alimentare, non dovrebbe contenere conservanti o altre sostanze, in ogni caso controllate che l'inci sia solamente Oryza Sativa Starch (nel caso del Riso), o comunque il nome latino della pianta seguito da Starch.
Considerate anche la forma in cui acquisterete l'Amido, si può trovare in polvere (come si trova sempre quello alimentare), oppure in cannuli o cannoli, ovvero delle scaglie di amido compresso e compattato tramite un processo industriale. Scegliete quello che preferite, ma ricordate che i cannuli non vanno frullati per ottenere l'amido in polvere, si rischia di trovarsi un amido in polvere grossolana e poco utilizzabile, e un frullatore danneggiato!
Altra precauzione, essendo la pappetta di Acqua e Amido un fluido non newtoniano, non inseritela mai, e dico mai in un frullatore o simile. Infatti questo tipo di fluidi tende ad aumentare la viscosità all'aumento della velocità esercitata sul fluido stesso, questo si traduce in un frullatore/sbattitore fuso in pochi minuti!

Anche per questa volta è tutto!
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento