lunedì 28 marzo 2022

Recensione di Profumi di Inizio Primavera!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualche profumo che ho avuto modo di utilizzare nell’ultimo periodo!
Non ho avuto modo di provare troppi profumi Full Size, ma almeno ho smaltito qualche campioncino che mi girava da tempo!
Ecco il primo profumo, l'unico Full Size del periodo:

Laurence Dumont – Les Senteurs Gourmandes – Eau de Parfum – Figue Sauvage:

Alcohol,
Parfum, Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin, Eugenol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Red 4 (C.I. 14700), Ext. Violet 2 (C.I. 60730)

50 ml
21,09 €
100 ml
27,69-35,00 €

Si tratta di un profumo del 2009, categorizzato come Floreale Fruttato Gourmand da donna.
Come profumo ho fatto una discreta fatica a “comprenderlo”, si tratta infatti di un profumo che annusato in periodi diversi, mi ha sempre dato un’impressione differente.
Quando mi è stato swappato ho ceduto perché sostanzialmente non aveva convinto nessuna, e ho voluto dargli una chance.
Si tratta però di un profumo che ho trovato “difficile” da portare.
Quello che mi è stato detto anche da più persone è che si tratta di un profumo molto forte, non sgradevole in sé come “qualità”, ma come intensità.
Che è un po’ l’impressione che ho avuto io a “primo naso” durante lo swap!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Ylang Ylang, Note Verdi e Bergamotto
  • Note di Cuore: Fico e Violetta
  • Note di Fondo: Vaniglia e Sandalo

Insomma, guardando la nota esplicativa io riconosco ben poco del profumo, è come se fosse in qualche modo “sbilanciato”, perché avverto tantissimo la prepotenza delle note forti (Ylang Ylang, con la sensazione che non si tratti di quello di prima qualità, Violetta e Sandalo), mentre fatico a percepire le note più fresche o dolci, nel primo caso Note Verdi e Bergamotto, nel secondo il Fico (assurdo, dato che viene presentato come un profumo al Fico!).
Insomma, si tratta di un profumo che secondo me ha qualche cosa che non funziona nell’equilibrio fra le tre note.
Insomma, è come se si disperdessero in modo poco omogeneo, fondendosi poco tra loro, così c’è il momento dello spruzzo in cui il profumo è quasi fastidioso (anche per me), una fase di assestamento in cui sicuramente io mi “assuefo” e momenti della giornata in cui avverto qualcuna delle note del profumo, come inizialmente la Violetta, mentre più verso la sera una punta di Vaniglia in un insieme dolciastro e caldo.
Insomma, è un profumo che consiglio assolutamente di provare prima dell’acquisto, se possibile… anche più volte!

Passo ora ai campioncini del periodo:

Cartier – Rivières de Cartier – Eau de Toilette – Luxuriance:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Benzyl Benzoate, Linalool, Ethylhexyl Salicylate, Citral, BHT, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Citronellol, Geraniol, Hydroxycitronellal

100 ml
79,90-113,00 €

Si tratta di un profumo categorizzato come Aromatico Fougère Unisex, è proprio nuovo, del 2021, ed è stato realizzato da Mathilde Laurent.
L'ho fatto testare per prima cosa dal fidanzato, dato che in questo periodo non gli ho dato molte occasioni di testare profumi da uomo.
Il fidanzato l'ha apprezzato abbastanza, anche se non si tratta di un profumo tipico che sceglierebbe, piuttosto, si tratta di una fragranza su cui ripiega spesso durante l'estate, visti i gusti “tosti”, durante l'estate cerca qualcosa di più fresco, e questo rientra abbastanza in questa categoria.
Si tratta infatti di un profumo con un'apertura piuttosto fresca e leggera, a mio avviso anche fin troppo “strana” quasi “piccante”, nel modo in cui si sente piccante il Wasabi, non il peperoncino.

Note da Fragrantica.it:

Note Erbacee, Geranio, Felce, Rosmarino, Mastice o Lentisco, Quercia e Pistacchio


Fragrantica purtroppo non riporta la vera e propria piramide olfattiva, ma solamente le note che costituiscono il profumo.
Sinceramente mi trovo piuttosto perplessa di fronte a questa definizione del profumo, perché praticamente percepisco solo queste “Note Erbacee”, che comunque restano molto vaghe, mentre gran parte del profumo lo trovo molto anomalo, e non ritrovo nulla di quanto indicato.
Sicuramente è un profumo molto particolare, che non consiglio di acquistare a scatola chiusa, infatti è curioso che si tratti di un Fougère che non ha note prettamente maschili, ma che sia definito Unisex.
In questo senso devo dire che non ho obiezioni, perché nella categoria trovo che ci rientri pienamente, solo che non riconosco assolutamente le note!
Infine devo dirlo, una caratteristica decisamente negativa è che ha una persistenza davvero ridicola se confrontata con quella di diversi profumi low cost!
Non mi è arrivato nemmeno a metà giornata!
Ma non nel senso che è cambiato completamente il profumo e si avvertono solo le Note di Fondo…Proprio non c'è più alcuna traccia del profumo! 😲

Trussardi – Eau de Parfum – Trussardi Eau de Parfum:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Benzyl Salicylate, Limonene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Tris (Tetramethylhydroxypiperidinol) Citrate, Cinnamal, Benzyl Benzoate, Benzyl Cinnamate, BHT, Red 33 (C.I. 17200), Yellow 5 (C.I. 19140)

30 ml
40,80-61,99 €
60 ml
48,90-92,99 €
90 ml
69,90-106,99 €

Anche in questo caso si tratta di un profumo molto recente, sempre del 2021, viene categorizzato come Floreale da donna, ed è stato realizzato da Julie Masse e Violaine Collas.
Come profumo si era fatto sentire abbastanza non appena uscito, l'ho visto molto pubblicizzato, e mi aveva incuriosito.
L'ho provato in diverse occasioni in profumeria, ma si tratta di occasioni in cui sono sempre troppo confusa da troppi stimoli odorosi, e non riesco mai a comprendere chiaramente i profumi.
Ho così trovato l'occasione giusta quando mi è arrivato questo campioncino a casa!
Si tratta, in realtà, di un campioncino un po' poraccio, perché non c'è nemmeno una goccia “vera” di profumo, ma solo una piccola garza intrisa, che basta a malapena a diffondere il profumo su una piccola area del corpo, se strofinata fino a strizzarla proprio.
Insomma, per un profumo da valutare per bene è un po' poco.
In ogni caso sono sorpresa in particolare dalla tenuta, perché comunque devo dirlo, quel poco di profumo, ha tenuto molto bene!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Pomodoro, Mandarino Italiano e Neroli
  • Note di Cuore: Dalia, Lavanda e Gelsomino
  • Note di Fondo: Pelle Scamosciata, Patchouli e Violetta

Si tratta certamente di un profumo che è nelle mie corde, si tratta infatti di un profumo Floreale, ma non particolarmente “opulento”, anzi.
Lo trovo un Floreale abbastanza delicato, dolce e “tenero”, e anche con un inizio piuttosto fresco.
Sicuramente ho avuto modo di avvertire una parte delle Note di Testa, pur essendo un profumo spiccatamente floreale, ha un inizio decisamente fresco, e si apre proprio con la leggera acidità del Mandarino, ma riesco proprio a percepire, piuttosto a lungo, quello che penso essere il Neroli, ovvero quel mix dolce e fiorito, ma con una leggera aura agrumata.
Il profumo poi non lo sento evolvere in modo deciso, si percepisce sicuramente un Bouquet fiorito, dove fatico a percepire tutti gli elementi indicati in Piramide Olfattiva, in particolare, e devo dire, per fortuna, non avverto minimamente la Lavanda (che non sopporto proprio), mentre non ci giurerei, ma mi capita di avvertire qualcosa del Gelsomino o possibile, della Dalia.
Quest'ultimo è forse l'elemento meno “fresco” che riesco a percepire dell'insieme del Bouquet, in questo senso mi mancano proprio le note più calde e che si avvicinano, per quanto mi riguarda, al “fastidioso”, perché vanno verso il talcato.
Questo è proprio l'elemento che mi fa apprezzare il profumo, proprio perché non avverto fiori che virano al talcato e nemmeno un fondo particolarmente intenso (es. non sento minimamente la Pelle Scamosciata, che renderebbe il profumo molto meno femminile e leggiadro).
Insomma, mi servirebbe una valutazione prolungata nel tempo per essere certa di volere questo profumo, ma di certo se la gioca molto bene, più di quanto pensassi le prime volte in cui l'ho testato in profumeria!

Fragonard – Eau de Toilette – Magnolia:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Linalool, Geraniol

50 ml
20,00-21,00 €

Anche quest’ultimo profumo è piuttosto recente, questa volta del 2020, e viene categorizzato come Floreale da donna.
Non avevo mai provato profumi di questa marca, e questo è il primo.
L'ho trovato un profumo piuttosto delicato, non particolarmente invadente, pur avendolo trovato discretamente dolce, ma in un insieme piuttosto fresco e leggero.
Il profumo, devo essere sincera, non lo avrei definito “un profumo al fiore di Magnolia”, ma ammetto che probabilmente non lo riconoscerei, pur avendo una pianta di Magnolia in giardino non l'ho mai avvertita come profumata! 😅

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Calamo Aromatico, Limone e Vite
  • Note di Cuore: Magnolia, Frangipane e Rosa Tea
  • Note di Fondo: Ambra Bianca, Muschio e Sandalo
Avverto abbastanza la nota agrumata, anche se avrei pensato ad un agrume meno aspro del Limone, ma penso anche di aver identificato il Calamo Aromatico, che viene definito come una nota verde.
Questo insieme fresco e agrumato lo percepisco abbastanza in apertura, mentre fatico a percepire la Vite.
Non sapendo esattamente cosa aspettarmi dalla nota di Magnolia, do per buono che l'insieme floreale che emerge successivamente sia un mix di questi tre fiori, se ci penso, riesco effettivamente a distinguere diversi fiori, ma non avrei mai saputo riconoscere nemmeno la Rosa in questo insieme dolce, ma non troppo “grasso”.
Per quanto mi riguarda non percepisco un fondo molto distinto, sì, nello svanire si perdono le note più fresche, ma trovo che sia un profumo con poca “base”, e che non arriva a far percepire distintamente le Note di Fondo.
Proprio per questo lo trovo un profumo piuttosto leggero come insieme, perché anche quando perde l'iniziale freschezza, non diventa un profumo troppo diverso.
Per essere un profumo di fascia economica ho anche notato una buona persistenza, nonostante questa centralità delle Note di Cuore, il campioncino prevedeva non il profumo sottoforma liquida, ma una salviettina (grande, tipo Fresh&Clean) impregnata del profumo, che effettivamente permette di applicare abbondantemente il profumo sulla pelle, anche se è ovviamente impossibile farlo sui vestiti, ma ho avvertito il profumo sulla pelle fino a sera, e la salviettina stessa, tenuta chiusa dentro la bustina (ma non chiusa ermeticamente), ha profumato per giorni!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento