martedì 4 febbraio 2020

Recensioni di Profumi Invernale!

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente a presentarvi qualche nuova recensione di profumi!
Comincio con un profumo che ho avuto modo di usare con molta regolarità già dall'estate.

Monotheme – Eau de Toilette – Il Libro degli Agrumi – Boccioli di Limone:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Limonene, Citral, Linalool, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Citronellol

100 ml
11,90 €

Si tratta di un piccolo sfizio che ho voluto regalarmi in un momento in cui davvero volevo una piccola (ed economica) coccola.
Giustamente ho puntato un profumo estremamente economico, ma che desse almeno momentanea soddisfazione odorosa.
Si tratta infatti di un mono-nota, ovvero di un profumo che al posto di essere composto da diverse note, ne ha solo una, in questo caso ne vengono comunque indicate due:

  • Scorza di Limone
  • Fiore di Limone

Ma effettivamente resta un profumo mono-nota: al Limone!
Giustamente si tratta di un profumo Agrumato, viene definito anche Femminile, probabilmente per la piccola nota di fiore presente nell'insieme nettamente agrumato... ma non lo categorizzerei in modo così netto.
Sinceramente l'ho percepito più unisex di quanto venga definito.
Fondamentalmente è un profumo che non odora altro che di Limone!
Non trovo che sia una nota così nettamente definibile come femminile.
Penso che sia uno di quei profumi che piace a chi piace il Limone, sicuramente in una variante dolce, delicata, ma comunque estremamente caratteristica.
Se devo lamentarmi di un singolo difetto... è quello della tenuta, purtroppo, come è tipico delle note agrumate, è un profumo che io trovo meraviglioso... ma che dura davvero qualche ora, forse anche meno!
Non scherzo!
Mai trovato un profumo così poco persistente, anche fra quelli economici... ma la motivazione sta proprio nella scelta della nota, è per definizione una nota dalla persistenza limitata.
Che dire? Visto il costo non mi lamento certo, infatti è diventato il profumo che tengo sempre in ufficio, in un cassetto, per le mattine in cui dimentico di mettere il profumo a casa, lo spruzzo ogni qualvolta lo desidero, e mi faccio bastare in questo modo la tenuta del profumo!

Purtroppo a questo giro non sono riuscita a recensire altri profumi full-size, ma mi sono concentrata un po' sullo smaltimento dei campioncini:

L'Erbolario – Fior di Salina – Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Linalool, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate

50 ml
22,90 €

Si tratta di uno dei campioncini che ho lasciato attendere di più, tra una cosa e l'altra, non l'ho mai usato in vacanza, nonostante l'abbia portato con me diverse volte!
La scomodità della bustina purtroppo mi mette spesso in questa condizione, dato che so di avere un'unica chance per valutare il prodotto.
Si tratta di un profumo Agrumato Aromatico Unisex, ed effettivamente concordo in pieno.
L'ho trovato molto corrispondente alla definizione Unisex, ed è stato apprezzato sia da me che dal moroso, anche se non al punto di acquistarlo (siamo già pieni di profumi più che altro).
Per quanto riguarda la famiglia olfattiva, anche in questo caso concordo, lo trovo molto agrumato all'inizio (anche se avrei pensato Limone, non Bergamotto), poi piano piano compaiono delle note marine, e infine il profumo sparisce con l'ultima scia dalla nota legnosa.
Come per altri profumi, Fragrantica.it non dichiara una vera e propria famiglia olfattiva, il produttore dichiara non una vera e propria piramide olfattiva, ma descrive le note che caratterizzano il profumo:

  • Bergamotto, Accordo Marino, Galbano, Iris ed Assoluta di Elicriso

Che dire? Sul Bergamotto ci siamo, anche se l'ho preso per Limone, sull'Accordo Marino, che non so esattamente cosa significhi, anche, perché come caratteristica del profumo c'è proprio quella sensazione di “frizzante” che caratterizza i profumi definiti “Marini”.
Difficilmente invece riconosco il resto, se non un fondo leggermente legnoso, ma non riconosco certamente Iris ed Elicriso.

Gucci – Eau de Toilette – Flora by Gucci:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hexyl Cinnamal, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Geraniol, Citronellol, Citral, Isoeugenol, Benzyl Alcohol, BHT, Blue 1 (C.I. 42090), Yellow 5 (C.I. 19140), Red 33 (C.I. 17200)

30 ml
47,96-63,95 €
50 ml
62,21-82,95 €
75 ml
83,96-111,95 €

Ero abbastanza curiosa di provare questo campioncino, è un profumo di cui mi hanno parlato, ma non avevo mai avuto modo di sentirlo, anche in profumeria mi sono dimenticata di cercarlo diverse volte.
Si tratta di un profumo Floreale da donna, del 2009, ed effettivamente è piuttosto riconoscibile come tale, non penso sia in qualche modo confondibile!
Ha una piramide nettamente concentrata sulle note floreali, per quanto ridotte in quantità, sono proprio le note che caratterizzano maggiormente il profumo.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Agrumi, Peonia e Mandarino
  • Note di Cuore: Osmanto e Rosa
  • Note di Fondo: Sandalo, Patchouli e Pepe Rosa

Ho avuto bisogno di un po' di tempo per “capirlo”, l'ho trovato un profumo molto sofisticato nella combinazione di note, per quanto facilmente portabile come risultato finale.
Inizialmente ha una nota agrumata molto delicata e piacevole, ma che presenta solamente il profumo, dato che svanisce, come sua caratteristica intrinseca, piuttosto in fretta.
Mi piace la persistenza, soprattutto delle note floreali, che mantengono la loro stabilità a lungo durante la giornata.
L'ho trovato un profumo ben bilanciato, mi piace perché pur essendo un floreale, non finisce per essere troppo dolce o troppo talcato, ha una freschezza che lo sposta un po' dalla tipologia del floreale classico (es. Chanel No. 5, ve ne avevo parlato anche parlando di Famiglie Olfattive), e che lo rende molto fruibile anche per le più giovani.
Non sono riuscita a capire se la versione che ho provato io, la Eau de Toilette color Tiffany sia solo una nuova versione “estetica”, o se sia proprio una variante rispetto a quella originale... Ho cercato di capire online, ma purtroppo alcune profumerie hanno questa, altre hanno una variante di boccetta più simile alla Eau de Parfum...

L'Erbolario – Albero di Giada – Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Geraniol, Limonene, Linalool

50 ml
22,90 €

Quest'altro campioncino è del profumo lanciato da L'Erbolario questa primavera, viene definito Floreale da donna, ma ammetto che sono molto sorpresa dalla categoria, lo avrei considerato pienamente un agrumato di primo impatto.
Prima ancora di testarlo come campioncino, ammetto che ho già avuto modo di provarlo in negozio, ma ovviamente non è la stessa cosa, l'ambiente è già saturo di fragranze, e non si riesce a coglierne l'essenza bene come con un campioncino, che si può aprire quando si ha tempo per prestarci attenzione.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Bergamotto
  • Note di Cuore: Rosa Gialla, Tè Bianco e Fiore di Giada
  • Note di Fondo: Verbena Odorosa e Ambra

Nonostante la piramide olfattiva contempli solamente il Bergamotto come nota agrumata, la percezione che ho è di un profumo tutt'altro che floreale, forse proprio perché composto da un insieme poco dolce, ma più aspro e frizzante.
L'insieme è un profumo che io trovo molto leggero, molto estivo, estremamente portabile, ma forse anche un po' “da ragazzina”.
Per quanto riguarda la tenuta non c'è assolutamente da lamentarsene, le prime note sono relativamente poco durature, ma gli ultimi strascichi durano abbastanza, soprattutto considerando la fascia di prezzo del profumo, davvero bassa!
Tutto sommato non è un profumo che mi ha attirato in modo esagerato, ma sicuramente non è male, e visto il costo ci avrei fatto un pensierino se non fossi già piena di profumi!

Zadig&Voltaire – Eau de Parfum – Girls Can Say Anything:

Alcohol, Parfum, Aqua, Dipropylene Glycol, Benzyl Salicylate, Linalool, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Citronellol, Limonene, Geraniol, Tris(Tetramethylhydroxypiperidinol) Citrate, Cinnamal, BHT, Red 33 (C.I. 17200), Yellow 5 (C.I. 19140)

30 ml
43,92-54,90 €
50 ml
63,92-79,90 €
90 ml
82,32-102,90 €

Quando ho visto la descrizione di questo profumo (nuovissimo, è del 2019), mi ha incuriosito davvero molto, infatti si tratta di una tipologia particolare per un femminile.
Viene definito un Orientale Fougère da Donna, ed effettivamente è nettamente diverso ai profumi a cui sono abituata!
Come famiglia, è tipica dei profumi maschili, quindi può essere che come mix risulti anomalo per la maggior parte delle persone.
Io personalmente non amo i profumi eccessivamente femminili, soprattutto i talcati, ma vale anche per altre famiglie, quindi sono rimasta sorpresa, ma il profumo non mi è dispiaciuto per nulla, e l'ho trovato molto fuori dagli schemi!
La famiglia olfattiva è anche una di quelle che apprezza particolarmente anche il fidanzato, che ha subito notato la fragranza!

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Iris e Peonia
  • Note di Cuore: Fava Tonka
  • Note di Fondo: Felce, Muschio, Ambra e Vaniglia

Sinceramente non ho la capacità di riconoscere così chiaramente le note che compongono il profumo,  soprattutto le iniziali note floreali.
Riesco a percepire sicuramente qualcosa, soprattutto la Fava Tonka, ma effettivamente ha proprio quell'impronta tipica dei Fougère, come di sottobosco, di erbaceo, di muschio, ma allo stesso tempo senza risultare troppo aspro o deciso.
C'è un momento di transizione, verso metà giornata in cui avverto una puntina di nota che mi ricorda quasi un incenso profumato, una leggera nota fumosa, leggermente speziata, mentre poi a fine giornata il profumo si stempera, ma noto comunque una persistenza rara nei profumi commerciali!
Qualche nota residua, leggera, si sente persino dopo una rapida doccia! 😮

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento