lunedì 9 maggio 2016

Docciacrema in una nuova versione: Scrubbante per la primavera!

Ciao a Tutti!
Torno oggi a parlarvi di una nuova ricetta, che di fatto non è altro che una modifica di un prodotto che vi avevo mostrato in precedenza, ovvero il Docciacrema.
Dopo aver studiato il miglior modo per preparare il Docciacrema, con la frusta elettrica, e in un recipiente con paraschizzi, ho pensato alla sua composizione, quasi completamente oleosa, e ho pensato a quanto sarebbe comodo avere un prodotto Scrub facilmente lavabile, ma anche “già pronto”, rispetto allo Scrub Miele e Zucchero, che rende meglio se preparato di volta in volta (può essere conservato senza problemi, ma tende a solidificarsi formando una pasta appiccicosa e poco modellabile già dopo una mezza giornata).

Ho fatto una prova mischiando un po' di Zucchero al Docciacrema che avevo già preparato in precedenza, e visto che i granelli non si sciolgono nel medio termine (non ho provato a tenere il prodotto più di 2-3 mesi in doccia), e nello stesso tempo il prodotto non cambia consistenza, ho deciso di elaborare una ricetta vera e propria.
Quello che mi è piaciuto di più del prodotto è che risulta anche più piacevole, lo Scrub Miele e Zucchero (eventualmente con aggiunta di Succo di Limone) ha il vantaggio di non lasciare residui (a differenza della versione Miele e Mandorle), ma tende a “sentirsi” molto sulla pelle. Questo Scrub invece risulta ugualmente efficace, ma è “lubrificato”, ma ha il vantaggio di non lasciare la pelle unta come succede con gli scrub Sale/Zucchero in Olio.

La realizzazione del prodotto è semplicissima, non complica per niente la realizzazione del prodotto base, che infatti va preparato allo stesso identico modo.
Questa volta ho usato l'Olio di Arachidi, ma potete scegliere l'olio economico che preferite.

Ricetta:


Olio di Arachidi 69
SLES (Formaldeide Free) 21
Cocamidopropyl Betaine 6
Sodium Lauroyl Sarcosinate 3
Fragranza 1

Zucchero q.b.

Una volta realizzato il docciacrema, potete aggiungere dosi variabili di Zucchero, io ho fatto diverse prove, ma ho trovato che le proporzioni migliori sono dal 50% di Zucchero al 65% di Zucchero.
Mettendo già il 50% di Zucchero ottengo un prodotto delicato, ancora piuttosto comodo da lavorare, mettendone meno il risultato è l'accumulo delle granelle di Zucchero sul fondo, il prodotto, una volta prelevato, anche dal fondo, è comunque poco scrubbante.
Più di 65% di Zucchero risulta complesso da preparare, tende ad addensarsi in modo simile allo Scrub Miele e Zucchero, non ve lo consiglio.
Dopo alcune prove ho verificato che le dosi migliori sono intorno al 55%, ma vi consiglio di non prepararne in abbondanza, io ho preparato due vasetti grandi, che durano almeno 7-10 giorni nella famiglia numerosa del mio ragazzo, mentre per me faccio un vasetto più piccolo, che rifaccio ogni 10 giorni circa. Vi sconsiglio di preparare grandi quantità di scrub in una volta, lo zucchero ci mette molto (circa un mese), ma prima o poi tende a sciogliersi, formando una pappetta densa, appiccicosa e poco piacevole da spalmarsi addosso.
Diciamo che la mia è un'idea che può andare bene per prodotti a utilizzo medio, non da rifare ogni volta, da usare nell'arco di alcuni giorni, ma assolutamente non settimane o mesi.

Procedimento:

Come per la ricetta base, la preparazione comincia con la preparazione del mix di tensioattivi, che vanno stemperati nel contenitore dove poi si andrà a frullare. Faranno una leggera schiumetta densa quando saranno mescolati abbastaza.
Vi consiglio di usare un contenitore con paraschizzi, come quello che uso io, e che vi ho mostrato.
A parte, in un contenitore con il beccuccio (Becher, caraffa o anche un pentolino con il beccuccio, ma anche un flacone con un foro piccolo nel caso) dovete andare a pesare l'olio usato aggiungendo la fragranza.
A questo punto la realizzazione è semplice, basterà versare a filo l'olio (io ho usato quello di Arachidi, ma potete usare l'olio economico che preferite, evitate di usare oli costosi, tanto finiscono nello scarico!) mentre usate le fruste (la frusta) elettriche fino a completa emulsione.
Una volta pronto il Docciacrema, dovrete pesare Zucchero e Docciacrema nelle dosi che preferite, ma attenzione, versate di volta in volta un po' di Docciacrema e un po' di Zucchero, e versate direttamente nel contenitore che andrete ad usare, il prodotto è di difficile lavorazione, se andrete a prepararlo in un altro contenitore sarà più quello che butterete via, che quello che riuscirete a travasare.
Dato che il Docciacrema è montato, lo Zucchero andrà a “smontarlo” mentre mescolerete, quindi è probabile che riusciate a versare più prodotto di quello che pensate inizialmente ci stia nel contenitore scelto.
È lo stesso motivo per cui vi consiglio di non versare “le due fasi” in una volta, perché se sbagliate dosi non riuscirete a mescolare.

Spero che la ricetta vi piaccia, e proviate a farla!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento