martedì 16 giugno 2015

Roll-On Lenitivo Post-Puntura

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di un prodotto utilissimo per l'estate, ovvero una cremina lenitiva post-puntura.
Nel mio caso l'ho preparata e inserita in un praticissimo roll-on riciclato, che mi è stato regalato dal mio parrucchiere.
Ho inserito tutto ciò che di lenitivo possiedo in una cremina emulsionata a freddo con Lisolecitina, eccovi qui la mia ricetta:
Fase A
Gel d'Aloe 41,7
Trimetilglicina  2
Pantenolo  2,1
Acqua di Rose  20
Cosgard 0,4

Fase B
Lisolecitina 3
Olio di Avocado 20
Olio di Cocco 10
Estratto CO2 di Camomilla 0,1
Estratto CO2 di Calendula 0,1
OE Lavanda 10gtt
Bisabololo 0,5
Estratto CO2 di Rosmarino 0,1

Dato che è un prodotto che normalmente non si usa in queste quantità, vi ho già indicato la ricetta rivista, su 25 grammi (Ho riempito 4 flaconcini con roll-on intercambiabile):

Fase A
Gel d'Aloe (Xantana) 10,43
Trimetilglicina  0,5
Pantenolo 0,53
Acqua di Rose 5
Cosgard 0,1

Fase B
Lisolecitina 0,75
Olio di Avocado 5
Olio di Cocco 2,5
Estratto CO2 di Camomilla 1 puntina di forchetta
Estratto CO2 di Calendula 1 puntina di forchetta
OE Lavanda 2gtt
Bisabololo 0,13
Estratto CO2 di Rosmarino 2gtt

il totale 24,94, quello che manca ai 25g dovrebbe corrispondere agli estratti CO2.

Veniamo ora al procedimento:
Si comincia, come sempre quando li si usa, con gli estratti CO2.


Vanno lasciati a macerare negli oli fino a completo scioglimento, ci vorrà un po', e la cosa migliore è continuare a mescolare più volte, mentre si prepara il resto.
Mentre gli estratti si sciolgono, possiamo andare a preparare la fase acquosa: si parte con il Gel d'Aloe, potete usare quello preparato con l'Aloe Liofilizzata e la Gomma Xantana come quello che faccio io, ma anche un Gel d'Aloe pronto, non abbiamo particolari problemi di incompatibilità, a parte il Pantenolo, che potrebbe smontare quelli gelificati in modo sintetico.
Fate tranquillamente tutte le aggiunte: Acqua di Rose (o Acqua Distillata), Pantenolo, Cosgard e Trimetilglicina.
Ho inserito qui il Cosgard perché il mio comincia ad essere “vecchio”, quindi fatica un pochino a sciogliersi.
Una volta completata la fase acquosa, attendiamo fino a che gli estratti CO2 non si saranno sciolti del tutto.
A quel punto possiamo fare le ultime aggiunte grasse: Estratto CO2 di Rosmarino, Bisabololo, Olio Essenziale di Lavanda e infine Lisolecitina.
È a questo punto che possiamo emulsionare. Trattandosi di semplice emulsione a freddo, di una quantità ridotta di prodotto, e di un cosmetico piuttosto fluido, possiamo tranquillamente usare l'areolatte per emulsionare.
Si tratta di una semplicissima emulsione a freddo, e in generale fare il prodotto è una procedura davvero molto breve, ci ho messo circa mezz'ora abbondante per tutto (compreso il riordino, escludendo però la soluzione degli estratti, quelli li ho preparati prima di pranzo, e ho ripreso dopo con calma).
Verrà una cremina piuttosto fluida, che passa giusta giusta dal roll-on metallico del contenitore che ho usato io. Si tratta di un kit per il trattamento della cute in fiale, ci sono un certo numero di fiale chiuse ermeticamente, e un'unica testina roll-on di alta qualità, niente a che vedere con quelle dei contenitori per lucidalabbra in plastica, tipo quelli che vende AZ, che costano pochissimo è vero, ma una volta usati è quasi impossibile riutilizzarli.

L'ho già testato da maggio, quando sono già stata presa d'assalto dalle zanzare tigre, e su di me riduce fin da subito il prurito.
Spero proviate a farlo anche voi!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

4 commenti:

  1. Non avendo la lecitina e gli estratti CO2 ho fatto che fare un bel gel di xantana in cui ho inserito gli estratti glicerici. E' cmq molto fresco e lenitivo, e le sostanze oleose restano bene in sospensione anche perché ho frullato di brutto :P Grazie mille per la ricetta ^^

    RispondiElimina
  2. Finalmente mi sono arrivati gli ingredienti mancanti ed è veramente tutta un'altra cosa! Molto efficace e dalla texture piacevole! Grazie ancora per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ti abbia soddisfatto :)

      Elimina
    2. Di niente ^^ quando è vero bisogna dirlo ;) anzi sto per postare il mio commento sul mio profilo g+, ti taggo così vedi la nota XD Ciao e ancora grazie per tutte le info che ci dai :)

      Elimina