lunedì 11 agosto 2014

Tonico Viso Ultra-Idratante

Ciao a Tutti,
questa volta voglio farvi vedere una nuova ricetta per un tonico in cui ho inserito molti degli ingredienti che creano problemi nella formulazione di creme stabili.
In particolare, l'Allantoina tende ad essere poco o nulla solubile, il Sodio e l'Ammonio Lattato invece tendono a smontare le creme, e in misura minore anche il Pantenolo, quindi ho deciso di buttarmi su un tipo di prodotto che non abbia bisogno di essere gelificato.
Importante però: questo prodotto non va bene per il contorno occhi (essendoci l'Ammonio Lattato), quindi non è possibile realizzarne una versione spray come nel caso del mio Tonico Sebo-Riequilibrante che avevo realizzato qui.
Se proprio non volete fare a meno del tonico spray, o della possibilità d'uso anche nel contorno occhi omettete l'Ammonio Lattato, ci sarà un minore effetto idratante, ma avrà questa controindicazione.

Ecco la Ricetta:

Acqua Distillata 51,2
Acqua di Rose 30
Allantoina 0,4
Sodio Lattato (al 60%) 5
Ammonio Lattato (13%) 5
Sodio Ialuronato 1%  5
Glicerina 0,5
Sorbitolo 0,5
Proteine del Grano 1
Pantenolo 75% 1
Cosgard 0,4 

Il procedimento non è particolarmente complesso, però per essere un tonico è particolarmente lungo.
Potete utilizzare due metodi di preparazione, quello a caldo, e quello a freddo.
Io ho utilizzato il secondo, ma obiettivamente l'Allantoina mi ha stancato, e d'ora in poi preferirò il metodo a caldo, in cui semplicemente si parte Scaldando l'Acqua Distillata in cui si scioglie l'Allantoina.
In questo caso poi tutti gli altri ingredienti vanno aggiunti man mano, e ci si riaggancia alla procedura a freddo.

Per quanto riguarda invece la procedura a freddo, quella che ho utilizzato questa volta si parte così:
si pesano in un Becher (o bicchiere) il Gel di Sodio Ialuronato e le Proteine del Grano Idrolizzate.
Questi due ingredienti dovrebbero massimizzare la solubilità dell'Allantoina, che potete mescolare in questo Gel.
Ho notato che nonostante tutto l'Allantoina fa molta fatica a sciogliersi, la mia è piuttosto grumosa da quando l'ho acquistata, ma non so se sia la norma, o sia solo la mia (è quella di Glamour Cosmetics), insomma bisogna mescolare a lungo.
Una volta che la maggior parte della polvere si è sciolta potete cominciare ad inserire Acqua Distillata e Acqua di Rose (questa volta io ho usato sia Acqua di Rose che di Kewra, perché la prima mi è finita, è sempre un'Acqua aromatica che potete trovare negli empori etnici, di solito a 1 euro o 2 alla bottiglietta, l'ho voluta provare, ma preferisco quella di Rose). 
Mescolando vedrete che piano piano la maggior parte dei grumi si scioglieranno, ma potrebbero rimanervi come a me delle piccole scagliette ancora insolute.
Dato che in questo caso è anche questione di tempo, io sono andata avanti inserendo altri ingredienti, in ordine: Glicerina, Sorbitolo, Pantenolo e Cosgard.
A questo punto è importante misurare il pH del prodotto, dato che l'Ammonio Lattato potrebbe rilasciare Ammoniaca.
Dovete tenere il tonico a pH 5-6 circa.
Una volta corretto il pH (se necessario, nel mio caso ho dovuto alzarlo), potete inserire Sodio e Ammonio Lattato, ripetendo poi la misurazione del pH per sicurezza ulteriore.
Se avete usato il metodo a caldo inserite tutti gli ingredienti a acqua intiepidita, partendo da Glicerina, Sorbitolo, Pantenolo, Cosgard, Sodio e Ammonio Lattato (con le verifiche pH prima e dopo) e infine Gel di Sodio Ialuronato e Proteine del Grano, gli ingredienti più termolabili.

Alla conclusione di entrambi i percorsi dovreste ottenere un tonico privo di scagliette.
Se nel caso del procedimento a freddo qualche agglomerato di Allantoina permane, può essere utile scaldare appena appena il tonico, io ad esempio ho provato ad usare la ventola del pc, misurata a non più di 45°C, per 10-15 minuti. In questo caso il Becher in Polipropilene rimaneva appena appena caldo, circa a temperatura corporea, e a questa temperatura non si danneggeranno gli ingredienti termolabili.
Piano piano le scagliette, meglio ancora se schiacciate piano piano col cucchiaino, si scioglieranno, e otterrete un tonico perfettamente limpido.


Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:
Potete tranquillamente omettere l'Acqua di Rose e usare solo acqua distillata normale, potete tranquillamente usare Glicerina all'1% se non avete il Sorbitolo e potete tranquillamente inserire altre proteine idrolizzate oppure ometterle proprio, non sono tra gli ingredienti fondamentali.
Dato che questo cosmetico vuole idratare, e per alcune pelli potrebbe addirittura sostituire la crema viso nel periodo estivo, è importante che ci siano gli ingredienti fondamentali: Sodio Lattato in primis, ma almeno altri 3 fra: Sodio Ialuronato, Allantoina, Ammonio Lattato, Pantenolo. Altrimenti otterremo ben poco.

Spero che la ricetta vi piaccia e proviate a farla, non è particolarmente difficile, ma garantisce un risultato spettacolare. Una volta scoperto l'effetto di Ammonio e Sodio Lattato sulla pelle difficilmente li abbandonerò come ingredienti!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento