giovedì 28 agosto 2014

Semplicissimo e Velocissimo Impacco per Cute e Capelli Secchi post-mare

Ciao a Tutti,
scrivo questo post per chi (non come me purtroppo) torna dal mare, e si ritrova con i capelli provati da salsedine, continui lavaggi e sole.
Io non sono stata così fortunata, però ho il cuoio capelluto piuttosto secco, quindi faccio saltuariamente quest'impacco in ogni caso.
Questo impacco è ottimo sia come trattamento anti-forfora secca, sia come trattamento nutriente per  le lunghezze.
Infatti la base è lo Yogurt, acido e ricco di proteine, e viene arricchito con altri ingredienti, idratanti, ma che non ungono i capelli.

Questa è una ricetta velocissima, proprio per i periodi di pigrizia, perché servono solo quattro ingredienti fondamentali, e uno opzionale:

Ricetta:
1 barattolino di Yogurt - circa 100g
2 cucchiaini abbondanti di  Miele - 15-20g
2,5 ml di Proteine Idrolizzate - circa 2,5g
OE Limone - 5 gtt
Latte Vegetale qb

La ricetta non è molto precisa, è vero, ma è pur sempre un impacco, potrete tranquillamente fare qualche variazione sul tema in base a come siete più comode, o alle necessità dei vostri capelli.
Vi anticipo che io ho finito un vasetto di Yogurt Greco iniziato la sera prima, quindi ho pesato la quantità di Yogurt che ho usato, circa 100g come potete vedere dalla foto.
Se usate uno Yogurt normale, potete tranquillamente usare un vasetto intero (chiaramente dovete poi adattare la ricetta alla vostra lunghezza di capelli, io avrò 10cm di capelli, se ne avete un metro dovrete sicuramente farne almeno il doppio).
Lo Yogurt normale non sarà denso quanto quello greco, quindi in questo caso non usate il Latte Vegetale, io ne ho inserita una piccola quantità solo per rendere più spalmabile la maschera, infatti non ho neanche inserito la quantità, dovete vedere ad occhio quando vi sembra sufficientemente morbida.
Potete anche usare un Infuso al posto del Latte Vegetale: Malva sarebbe l'ideale, ma vanno benissimo anche Camomilla, Calendula, Menta, Limone ecc...L'importante è che non usiate infusi che tendono a macchiare, a meno che non vogliate trovarvi asciugamani irrimediabilmente macchiati, visto che qualche goccina di maschera tende sempre a colare.
Comunque non è il caso di preparare apposta un infuso, ne inserireste massimo 2-3 cucchiaiate, è il motivo principale per cui vi consiglio il Latte Vegetale, è già pronto, e qualsiasi latte vegetale scegliate, conterrà sempre proteine, zuccheri, carboidrati e grassi, tutte sostanze ottime su cute e capelli.
Io in particolare avevo aperto in frigo quello di Mandorla, quindi ho usato quello, ricco di zuccheri, proteine e anche emulsionato con Sucrestere, quindi magari mi ha anche tenuto meglio insieme la maschera!
Anche nel caso delle proteine, prendete quelle che avete, della Seta, delle Mandorle, dell'Avena, di Riso ecc...
Io ho quelle del Grano, ho inserito quelle.

Come vedete la realizzazione è davvero semplicissima:
basta cominciare a uniformare lo Yogurt con il Miele e le Proteine, una volta verificata la consistenza potrete variarla.
Se il vostro Yogurt dovesse al contrario darvi una pappetta troppo liquidina, potrete addensarla aggiungendo piano piano Amido, o anche un po' di Ghassoul se proprio la situazione è tragica.
Io al contrario avevo una pappa molto stagna, a cui ho aggiunto un pochino di Latte di Mandorla per ottenere un prodotto più cremoso.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata ho aggiunto 5 gocce di OE di Limone.
Potete anche in questo caso cambiare OE, in base a quelli che avete, ma informatevi bene su quelli più indicati per i capelli.
Ora il vostro impacco è già pronto! Come vedete qui a fianco ho cercato di ottenere la consistenza di una crema, ma potete tranquillamente puntare ad una densità maggiore se avete i capelli più lunghi e vi serve maggiore "adesività" del prodotto.
Potete applicarlo e massaggiarlo per bene su cute e capelli, tenendolo in posa per almeno 1h.
Potete aiutarvi impacchettandovi per bene la testa con la pellicola trasparente, e attenzione, qualcosa dalla zona orecchie-nuca può colare, tenete un'asciugamano o un panno sulle spalle per evitare di macchiare qualche abito a cui tenete!

Anche per questa volta è tutto
A presto

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento