giovedì 3 luglio 2014

Olio Emulsionante Post-Doccia

Ciao a Tutti,
Tempo fa stavo pensando ad un modo più semplice e rapido per usare un prodotto emolliente in doccia.
Vi avevo mostrato qui la ricetta che ho formulato per fare un balsamino solido tipo L@sh.
Ma c'è bisogno di tempo perché il balsamino si sciolga, e per spalmarlo bene in modo uniforme.
Ho quindi preso spunto da qualche prodotto in commercio, tra cui gli oli lavanti o emollienti post doccia che producono alcune aziende di prodotti cosmetici reperibili nella larga distribuzione.
Ho pensato quindi ad un prodotto semplicemente emolliente, ma estremamente semplice da preparare, e anche da usare.
Ho quindi preparato un olio emulsionante da spalmare subito dopo la doccia, per emulsionare l'acqua presente sulla pelle e assorbirla più facilmente.
Va applicato subito dopo aver chiuso l'acqua, dopo aver risciacquato il detergente, ma a differenza dei prodotti in commercio, l'ho formulato per poter essere anche lasciato sulla pelle.
Infatti ho usato emulsionanti con maggiore affinità ai grassi (a basso HLB, vi ho spiegato cos'è l'HLB qui), che vengono usati anche come emulsionanti in prodotti Leave-In.
Ovviamente, non essendoci particolari attivi nel prodotto la scelta di risciacquare o meno il prodotto è assolutamente soggettiva. Provate ad usarlo come preferite. In ogni caso dovrebbe lasciare la pelle morbida e nutrita.
Io mi trovo bene a non lavarlo via. Lo uso prevalentemente sulle gambe, l'area del mio corpo dove la pelle tende a seccarsi di più, e dove quindi ho bisogno di maggiore nutrimento.
Ma ecco qui la semplicissima ricetta. Purtroppo non è realizzabile senza almeno un acquisto online, dove potete reperire gli emulsionanti a basso HLB. Solo con la Lecitina di Soia del supermercato non penso che il prodotto renda allo stesso modo, e sinceramente non penso che usando il 4,5% di Lecitina questa riesca a sciogliersi completamente nei grassi senza fare grumi nell'immediato, o col tempo.
Chiaramente nessuno vi impedisce di provare, ma vi consiglio piuttosto di ordinare almeno Il PGE-3 Oleate, che potete trovare da LaSaponaria in una piccola confezione (così se doveste usarlo solo per questo prodotto non andrete ad acquistare troppo prodotto), con comodo contagocce che costa anche poco, o anche solo l'Ewocream, che ormai trovate da diversi rivenditori online.
Non essendoci una fase acquosa non è nemmeno necessario il conservante, l'importante è fare attenzione a non introdurre acqua nel contenitore dell'olio durante l'uso in doccia.
Vi consiglio comunque di prepararne poco per volta, direi massimo la quantità che usereste in 4-5 mesi.

Olio Emulsionante Post-Doccia:

Ricetta:
Ewocream 2
PGE-3 Oleate (Nome commerciale Isolan GO 33) 2
Lecitina di Soia 0,5
Olio/Mix di Oli a scelta 95,5

Procedimento:
Ho preparato per comodità il prodotto direttamente nel flaconcino in cui lo utilizzerò, questo perché ne ho preparato poco: 25g, e non volevo che se ne perdessero grandi quantità nel contenitore.
Ho pesato a parte la Lecitina di Soia passata al macinacaffè, e l'ho inserita sul fondo del contenitore, aggiungendo subito gli emulsionanti e l'Olys (l'olio che ho scelto).
Una volta versati gli ingredienti dovete mescolare un po', fino a che la Lecitina di Soia non si sarà ben sciolta.


Io ho usato questa bacchettina di vetro da laboratorio, ma se non l'avete potete usare un qualsiasi strumento che passi nel contenitore, meglio se non di metallo, così da limitare il rilascio di ioni metallici ossidanti nel prodotto.
A questo punto il vostro Olio Emulsionante da doccia è pronto.

Come avete visto la ricetta è estremamente semplice.
Dovete solo fare attenzione alla scelta degli oli, vi sconsiglio di usare oli facilmente rancescibili, a meno che non inseriate un serio antiossidante come Aperoxid, Antiranz o Estratto CO2 di Rosmarino. Anche perché utilizzando il prodotto in doccia è più probabile che subisca svariati sbalzi di temperatura.
Io non ho inserito nulla di questi perché ho preparato pochissimo prodotto per volta, e ho voluto farvi vedere che non servono per forza troppi ingredienti specifici.
La scelta dell'olio in questo senso è fondamentale. Io in particolare ho optato per l'Olys, olio non particolarmente costoso, con un'ottima consistenza e una buona resistenza all'irrancidimento. Inoltre racchiude in sè la possibilità di avere già una cascata di grassi intrinseca.
Chiaramente potete usare gli oli che preferite. Oli come Mandorla o Oliva daranno un tocco più nutriente, ma di unto più persistente, Girasole, Mais, Riso, daranno un risultato simile a quello dell'Olys, Germe di Grano, Soia, Vinaccioli daranno un risultato intermedio, e infine Jojoba e Cocco daranno un effetto leggermente più secco. Ovviamente, se li avete, potete inserire anche una parte della quota oleosa di esteri leggeri o leggerissimi.
Attenzione però all'uso di Cocco, considerate che sotto i 20°C tende a solidificarsi, se quindi prevedete di usare il prodotto durante la stagione fredda, o in generale fate docce molto fredde usatelo addizionato ad un altro olio, in base alla percentuale potreste ottenere un prodotto più o meno denso.


Spero che questa ricetta semplice vi sia piaciuta e che proviate a farla!
alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma anche le mie Oterine, che mi hanno segnalato per la prima volta l'esistenza di un tale prodotto!

Nessun commento:

Posta un commento