mercoledì 30 luglio 2014

Acqua Tonica Idratante e Rinfrescante per il Corpo

Ciao a Tutti,
Anche se il caldo si sta facendo pregare, nella speranza che arrivi almeno per agosto ho voluto preparare questo particolare prodotto. Lo definirei un tonico idratante e rinfrescante spray per il corpo.
Data la presenza di Ammonio Lattato e le alte percentuali di Mentolo e Mentil Lattato, non va bene per il viso.
Può essere usato sul viso ritoccando le quantità dei ingredienti a effetto freddo (starei tra lo 0,1 e lo 0,2 per ognuno, ma se non avete mai provato questi ingredienti sul viso non andate oltre lo 0,1% totale in ogni caso), ma va tenuto comunque lontano dal contorno occhi a causa dell'Ammonio Lattato, quindi potete realizzarlo e usarlo semplicemente con il dischetto di cotone escludendo la zona perioculare.
Un aspetto molto rilevante di questo prodotto è la scelta del contenitore. Se volete che sia il più possibile efficace nell'effetto freddo (sempre per l'uso sul corpo) dovete munirvi di un atomizzatore, ovvero uno spray che genera goccioline estremamente fini, quasi una “nuvola”, dove quindi non si percepisce un'insieme di gocce bagnate.
L'effetto (se non si esagera con gli spruzzi), dovrebbe essere quello di un prodotto quasi asciutto, per come viene sparso finemente sulla pelle (è anche utile usarlo a distanza non troppo ravvicinata).
Io ho notato questa caratteristica in un vecchio spray solare per i capelli, mi pare dell'Hawaian Tropic, e quindi l'ho subito tenuto da parte per questo tipo di prodotti.

Eccovi la Ricetta:

Acqua Distillata 61,4
Allantoina 0,3
Glicerina 0,5
Sorbitolo 0,5
Acqua di Rose 20
Sodio Lattato (60%) 5
Ammonio Lattato (13%) 5
Cosgard 0,6

Alcool 5
Mentolo 0,8
Mentil Lattato 0,9


La ricetta è estremamente semplice, gli ingredienti sono pochi, ma efficaci; ho messo degli ottimi idratanti (Allantoina, Ammonio e Sodio Lattato), un pochino di umettanti (Glicerina e Sorbitolo) e la fase alcolica per sciogliere gli ingredienti a effetto freddo.

Potete cominciare con l'inserire l'Allantoina nell'acqua, dato che è una polverina molto ostica da sciogliere, è probabile che dobbiate per forza scaldare l'acqua.
La sua solubilità in acqua a temperatura ambiente è dello 0,4% circa, essendoci una piccola quantità di alcol ho deciso di inserirla allo 0,3%, per essere sicura che non sarebbe precipitata col tempo.
Scaldando l'acqua, vedrete che si scioglierà molto facilmente, a quel punto, prima che l'acqua sia tiepida inserite anche gli ingredienti non particolarmente termolabili: Sorbitolo, Glicerina, Acqua di Rose, Cosgard.
A questo punto è importante misurare il pH, che deve essere tra il 5 e il 6, per la stabilità dell'Ammonio Lattato (magari è sicuro anche a pH più ampi, ma dato che il rischio è che si liberi ammoniaca...io preferisco essere cauta), in ogni caso, finché non sentite odore di ammoniaca potete stare tranquille.
Una volta sistemato il pH (a me risultava già tra 5 e 6), e a prodotto del tutto intiepidito, potrete inserire Ammonio e Sodio Lattato.
Mentre aspettate che il prodotto si raffreddi, potete intanto preparare la fase alcolica, inserendo i cristalli di Mentolo e il Mentil Lattato nell'Alcol Etilico.
Potrete inserirli nel tonico quando il Mentolo si sarà completamente sciolto, vedrete che ci vorrà poco, rispetto a quando il Mentolo viene sciolto nell'olio.

Una volta inserita la fase alcolica il vostro Tonico Idratante e Rinfrescante è pronto!
Le possibili sostituzioni sono abbastanza inesistenti...oltre all'usare la Glicerina al posto del Sorbitolo (meno appiccicoso), è difficile pensare a qualche sostituzione.
Potete omettere il Mentil Lattato se avete solo il Mentolo, e potete omettere l'Ammonio Lattato se avete solo il Sodio Lattato, ma chiaramente il prodotto perderà qualcosa nella resa finale.
Per quanto riguarda invece le quantità di Mentolo e Mentil Lattato, potete fare grosse variazioni, infatti la sensibilità è molto soggettiva.
Io ho usato quantità mediamente rinfrescanti, niente a effetto “gelo”, ma se volete qualcosa di più forte potete provare. Vi consiglio comunque di partire da dosi anche inferiori alle mie se non avete mai usato prodotti del genere, potreste trovarvi con un prodotto che non vi soddisfa e che vi da pure fastidio, mentre nel caso non sentiate l'effetto potrete fare piccole aggiunte. Il Mentolo si scioglie anche nel Menti Lattato (ho quello di Vernile), quindi non sarà necessario aggiungere grandi quantità d'Alcol.

Questo tonico potete tranquillamente usarlo quando fa troppo caldo per mettere la crema, oppure prima della crema, se volete dare una nota rinfrescante prima di una crema senza effetto freddo.
Io lo uso più che altro sulla schiena, dove non sempre ho voglia di diventare matta per spalmarmi la crema e dove in generale mi si assorbe di meno e permane la sensazione di "appiccicaticcio". Se su gambe e braccia posso sopportare l'effetto simil-untuoso post crema, ma su spalle e schiena mi da proprio fastidio, quindi questo prodotto è un'ottima alternativa. Non lascia il minimo strato, è il motivo per cui ho evitato di inserire ingredienti come le proteine, che invece possono formare un leggero film sulla pelle. Su una pelle non particolarmente tormentata dal sole, e senza particolari problemi di secchezza dovrebbe idratare a sufficienza da poter evitare del tutto l'uso della crema, ma chiaramente è del tutto soggettivo. Nel mio caso sostituisce egregiamente la crema nella zona spalle-schiena, dato che ho una pelle normale-grassa.


Spero che questo prodotto vi piaccia e che lo facciate, è semplicissimo e da molta soddisfazione, soprattutto ve lo consiglio se avete in programma vacanze in luoghi più caldi del Nord Italia!
Alla Prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento