mercoledì 8 gennaio 2014

Fluido Dopobarba "Slimer"

Ciao a Tutti,
questa volta vi farò vedere la ricettina di un prodotto maschile: un fluido dopobarba oil-free che ha spopolato a Natale fra i miei parenti uomini.
In particolare hanno apprezzato molto il fatto che fosse oil-free, e per l'effetto assolutamente rinfrescante.
Dato il colore ottenuto, ho deciso di soprannominare questo fluido "Slimer".

Ecco la Ricetta:

Fase A
Gel Doppio Aloe di Carbomer 54,8  (Acqua, Glicerina 2,5%, Carbomer 1%, Aloe1%, Cosgard, Sodio Citrato)
Idrolato di Amamelide 20
Acqua Distillata  10
Xantana Trasparente 0,1

Tintura Madre di Vite Rossa 1
Tintura Madre di Centella 1
Pantenolo 75% 1,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 10
Cosgard 0,3

Fase B
Mentolo 0,2
Alcool Etilico 1

Profumazione fatta su 200g:
OE Limone 3gtt
OE Anice 1gtt
OE Cipresso 1gtt
(permane comunque la nota del Mentolo)

Procedimento:
per prima cosa si comincia con il preparare il Gel Doppio Aloe (vi scrivo gli ingredienti a 100, se volete preparare più fluido dopobarba fatevi i calcoli di quanto ve ne serve, calcolando che una piccola parte di prodotto rimarrà nei contenitori, quindi fatene sempre un pochino di più).

Acqua Distillata 89,9
Carbomer 1

Acqua Distillata 5
Aloe Liofilizzata 1
Glicerina 2,5

Soluzione di Soda per pH 6-6,5
Cosgard 0,6

Dovete pesare 89,9g di Acqua Distillata e versarci a pioggia 1g di Carbomer. Se non state usando l'Ultrez, mentre aspettate che si idrati coprite il contenitore, ci vorrà almeno un'oretta.
Intanto potrete andare a preparare in un'altro contenitore 5g di Acqua, in cui ci scioglierete 1g di Aloe Liofilizzata 200:1.
Quando l'Aloe si è completamente sciolta (ci vorrà un po', essendo a doppia percentuale) potete aggiungere la Glicerina.

Appena il Carbomer è idratato completamente potete inserire l'Aloe sciolta nell'Acqua e Glicerina.
A questo punto potete portare a pH 6 il contenuto, e vedrete che si formerà un bel gel fermissimo.
Io ho voluto inserire anche una parte di Acido Citrico, inserito intervallato alla Soda Caustica prima di tamponare, per inserire anche il chelante. Potete tranquillamente farne a meno. Solamente non cercate di usare lo stesso procedimento per inserire del Sodio Lattato a partire da Soda e Acido Lattico, smonterete quasi certamente il gel di Carbomer.
Io ho inserito 5 gocce di Soluzione al 15% di Soda aggiuntive e 5 gocce di Acido Citrico al 20% per comporre il mio Sodio Citrato.
Quando il Gel è pronto potete aggiungere il conservante. Usando il Cosgard o un altro conservante idrosolubile avrete il vantaggio di non intorbidire il prodotto finale.
Una volta pronto il nostro Gel Doppio Aloe possiamo cominciare a preparare il nostro fluido dopobarba, cominciando ad idratare anche la Xantana all'interno dell'Idrolato di Amamelide e Acqua Distillata.
Una volta che il Gel di Xantana è pronto si può unire al Gel Doppio Aloe, e si possono inserire piano piano tutti gli ingredienti della Fase A.


Vedrete che la consistenza iniziale di Gel fermissimo piano piano si trasformerà in un gel più fluido, man mano che aggiungerete gli ingredienti, soprattutto con quelli smontanti come Pantenolo e Gel di Sodio Ialuronato.
Una volta pronto il Gel, andrà aggiunta solo la Fase B e la profumazione.
In un contenitore potete sciogliere i cristalli di Mentolo nell'Alcol, e successivamente inserire gli Oli Essenziali.
Ho fatto vari esperimenti di profumazione, ma la proporzione che mi ha più soddisfatto non è riproducibile sui 100g di prodotto (ne ho fatti 400g per i regali di Natale).
Ho preferito tenere alta la nota agrumata del Limone, e abbassare quella più dolce dell'Anice e quella più amara del Cipresso.
Inoltre è ben percepibile la nota di testa del Mentolo, che però non è stato possibile variare sulla base della fragranza, ma ho preferito inserire in quella quantità per l'effetto rinfrescante.
Ovviamente la dose la potete variare, è molto soggettiva, ma per i prodotti viso di solito non si arriva allo 0,5%.
Inoltre essendo disciolto in Alcol e non in olio ho la sensazione che abbia un profumo più penetrante rispetto a quando viene sciolto in olio.
Infine, per personalizzare ancora di più il mio fluido dopobarba, ho deciso di aggiungere anche il colorante, che mi sembra azzeccatissimo, non solo richiama il profumo fresco e rinvigorente, ma rende il fluido anche spiritoso e bellissimo da vedere in un bel contenitore trasparente.
Ho usato proprio il colorante liquido che ho fatto a partire dalla polvere di cui vi ho scritto qualche giorno fa.
Io ho scelto queste fiaschette di vetro dall'aria comunque maschile, che ho trovato su internet ad un buon prezzo:


Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento