venerdì 20 dicembre 2013

Prodotti Commerciali che sto Usando al Momento

Ciao a Tutti,
oggi voglio parlarvi di qualcuno dei prodotti acquistati che sto usando io attualmente, o che stanno usando i miei familiari.
Ormai è un annetto che ho iniziato a spignattare, ma ci sono prodotti che tutt'ora continuo a comprare, o perché è più semplice acquistarli (ad esempio il contorno occhi, dato che se ne usa molto poco risulta difficile prepararlo in casa, a meno che non lo si prepari per 3-4 persone almeno), oppure perché mi trovo già sufficientemente bene con un prodotto economico...tanto che: chi me lo fa fare di stare a produrmelo?
Cominciamo!
Innanzitutto, immancabile nella mia beauty routine c'è il Gel Detergente Rinfrescante della Vivi Verde Coop:

Lo trovo assolutamente perfetto, non mi sono mai trovata così bene con nessun detergente viso.

Vi consiglio però di usarne davvero poco, mi sono resa conto che usato con parsimonia è molto delicato e rinfrescante, ma usato in abbondanza diventa un pochino aggressivo, e secca un po' troppo la pelle, nonostante io abbia una pelle abbastanza grassa e per nulla secca.
La consistenza è davvero piacevolissima, è un gel molto morbido e "setoso". È una vera coccola, anche per il profumo, leggero e discreto.
L'inci è assolutamente perfetto, non solo perché completamente verde, ma per come è formulato:
Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Sodium Chloride, Centaurea Cyanus Flower Extract, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Glyceryl Oleate, Glycerin, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate.

Tutti tensioattivi molto delicati, appena surgrassato, e con una goccia di tocoferolo.

Sempre sulla linea della Beauty Routine, troviamo lo struccante Kiko, assolutamente un prodotto non ecobio, però devo essere sincera, fino ad ora non ho mai trovato uno struccante bifasico così funzionale!
Non ho ancora provato a farlo in casa, dato che, ora che ho finito questo (come vedete il flacone è ormai vuoto), sto provando a struccarmi con l'olio per vedere come mi trovo.

Inci:
Aqua, Cyclopentasiloxane, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Prunus Dulcis, Carica Papaya, Propylene Glycol, Caprylyl Capryl Glucoside, Calendula Officinalis, Prunus Armeniaca, Ananas Sativus, Peg-75, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, CI 42090

Come potete vedere l'inci è terribile, c'è praticamente tutto quello che dovremmo evitare tranne la paraffina...però tra tutti gli struccanti bifasici...è quello che ho trovato più funzionante a parità di inci schifosetto e di prezzo. Se devo prendermi una schifezza che funziona...beh almeno voglio che costi poco (questo l'ho preso in offerta da Kiko)

Continuando nella Beauty Routine, non uso una crema commerciale, ma una crema fatta da me, ma lo scorso inverno ho usato questo Stick Contorno Occhi della Bottega Verde.
Volevo comprarlo anche per questo inverno, ma ho visto che è cambiato l'inci.

Inci Precedente:

Ricinus Communis Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Rosa Moschata Seed Oil, Olus Oil, Glyceryl Dibehenate, Tribehenin, Glyceryl Behenate, Ethylhexyl Palmitate, Silica Dimethyl Silylate, Glyceryl Laurate, Tocopherol, Retinyl Palmitate, Sodium Hyaluronate, Aroma, Parfum

Attuale Inci:

PPG-3 Hydrogenated Castor Oil, Rosa Mosqueta Oil, Cera Alba, Hydrogenated Vegetable Oil, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Sorbitan Isostearate, Peg-2 Hydrogenated Castor Oil, Candelilla Cera, Cera Carnauba, Hydrogenated Castor Oil, Dimethyl Oxobenzo Dioxasilane, Topheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Ascorbic Acid, Ceramide 3, Imidazolidyn Urea, BHA, Propylparaben, Sodium Hyaluronate

Ovviamente quello che ho comprato io e usato durante lo scorso inverno valeva la pena di comprarlo, aveva la consistenza di un burro cacao, lo usavo sia sul contorno occhi la sera, sia ogni tanto come burro cacao.
Il prodotto l'ho trovato davvero ottimo, nonostante fosse praticamente un impacco di grassi non mi ha mai dato eccessiva untuosità alla palpebra, dopo il lavaggio mattutino avevo il contorno occhi asciutto.
Dato che ora l'inci è completamente cambiato e non vale più la pena di comprarlo ora sto ancora usando il contorno occhi della Iseree preso alla Lidl di cui vi ho parlato già ad ottobre.

Ora che il freddo è arrivato mi sono munita di creme per le mani. Non ho ancora avuto l'occasione di prepararne una da me, quindi mi sono munita di prodotti commerciali.
In casa avevo ancora questa dall'anno scorso: la famosissima Neutrogena.
Ho sempre usato questa per riparare le mani screpolate durante l'inverno, e in effetti tutt'ora, usata con i guanti di cotone la notte, è una delle poche in grado di ripararmi per bene le mani.
Ora, dopo aver capito bene l'inci la uso solo quando ho le mani davvero, davvero distrutte.

Inci:
Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Palmitic Acid, Sodium Cetearyl Sulphate, Dilauryl Thiodipropionate, Sodium Sulphate, Methylparaben, Propylparaben, Parfum

Come vedete non è neanche malaccio dal punto di vista del biodizionario, c'è solo il dubbio che l'Acido Stearico sia da scarto animale, ma a livello di formulazione il problema è che è solo acqua, glicerina e cere...in sostanza funziona bene solo come "impacco", non come crema preventiva, anzi, usata in questo modo peggiora la situazione, perché la glicerina in quella quantità "porta via" l'acqua dalla pelle.

Dato che questa crema non è la migliore soluzione come protettiva, io mi sono trovata molto bene con quest'altra:
Crema Mani Idratante Protettiva della Vivi Verde Coop:
Ho trovato questa crema davvero, davvero perfetta!
Non solo è setosa, morbida, leggera, ma anche molto nutriente e riparatrice.
Si assorbe in fretta, non lascia l'unto, ma ammorbidisce davvero tantissimo le mani.

Inci: 
Acqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Heliantus Annuus Hybrid Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Miristyl Alcohol, Hydrogenated Castor Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cetearyl Glucoside, Myristyl Glucoside, Chondrus Crispus Extract, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Cymbopogon Citratus Extract, Parfum, Lactic Acid, Xanthan Gum, Sodium Benzoate

Come vedete l'inci è totalmente verde, contiene una buona cascata di grassi, emulsionanti ecobio e qualche estratto vegetale.
Ve la consiglio davvero tanto! Costa anche poco come tutta la linea Vivi Verde Coop.

Per quanto riguarda il bagnoschiuma, è da un mesetto e mezzo che sto usando un bagnoschiuma che mi è stato regalato:
Il produttore è segnato in piccolo nel retro dell'etichetta: Framar, ma non so proprio altro.
Mi pare strano che si chiami "Bagno Olio", perché dell'Olio non ha proprio l'ombra in inci:

Acqua, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamido Propyl Betaine, Sodium Chloride, Cocamide DEA, Parfum, Limonene, Hydroxycitronellal, Citral, Linalool, Alpha Methyl Ionone, Citric Acid, Glycerin, Propylene Glycol, Extract: Malva Sylvestris Leaves, Tilia Cordata Flowers, Eucaliptus Globulus Leaves, Hamamelis Virginiana Leaves, Lavandula Vera Flowers, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Io ho cominciato ad usarlo diluito per paura che fosse troppo aggressivo, e devo dire che nonostante l'inci non mi pare un prodotto troppo sgrassante anche usato puro. Probabilmente lo SLS viene tamponato a sufficienza dalla Betaina e dal Cocoanfodiacetato, e probabilmente anche la Cocamide è in piccolissime dosi, dato che non è un prodotto particolarmente schiumogeno. Gli estratti sono quasi sicuramente in dose omeopatica, e penso che anche la dose omeopatica di Glicerina e Propylene Glycol sia dovuta semplicemente al fatto che sono stati usati estratti con loro come solventi. I conservanti sono tra i più potenti in commercio, sono bruttini, ma così deve essere un conservante, questi si usano in bassissima dose, e ormai sono solo per prodotti a risciacquo.

Ora non vi parlo più di prodotti che sto usando io, ma di prodotti che ho provato, ma che ho passato a familiari e amici, perché buoni in sé stessi, ma non adatti al mio tipo di pelle.
Durante quest'anno ho provato e passato ad altri queste 3 creme viso:

Crema Idratante Protettiva Vivi Verde Coop
Questa crema è davvero buona, ha un inci sostanzialmente perfetto, ma tutte le creme viso di questa linea hanno il sostanziale difetto di essere troppo, ma troppo pesanti. Questa, che è la più leggera di tutte, è comunque proprio inadatta ad una pelle giovane e impura, nonostante venga consigliata per la pelle normale. Secondo me sono tutte creme adatte a pelli tra il normale-secco e il secco, e magari anche mature.
Io questa l'ho passata ad una mia amica, che ha la pelle più secca della mia e lei s'è trovata meglio. Io stessa ho provato ad usarla anche diluita con Gel d'Aloe o Gel di Sodio Ialuronato, ma non c'è stato verso. Non è proprio adatta a me.

Inci:
Aqua, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Myristil Alcohol, Behenyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Myristyl Myristate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Calcium Alginate, Calendula Officinalis Flower Extract, Centaurea Cyanus Flower Extract, Equisetum Arvense Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Cammelia Sinensis Leaf, Tocopherol, Cetearyl Glucoside, Myristyl Glucoside, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum, Parfum, Caprylyl Glycol, Caprylhydroxamic Acid

Dopo aver provato la crema Vivi Verde Coop, ho provato ad utilizzare questo campioncino dell'Erbolario:
Anche questa per me è stata davvero troppo, troppo pesante. Non la consiglierei assolutamente come adatta alle pelli miste o grasse...per me è assolutamente per pelli normali.
Detto questo l'inci sembra davvero ottimo, e pur essendo un prodotto moderatamente caro (30 euro per 50ml), devo dire che almeno è ricca di tanti olietti anche pregiati, non ha una grossa quantità di attivi, ha l'Insaponificabile di Oliva, abbastanza in alto nell'inci e il Sodio Ialuronato, niente di più...che per 30 euro si potrebbero anche pretendere...(facendola in casa non si arriverebbero a spendere 5 euro per quei 50ml)
Inci:
Acqua, Coco Caprylate/Caprate, Glycerin, Polyglyceryl 3 Dicitrate/Stearate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Cetaryl Alcohol, Orbignya Oleifera Seed oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Mica, Sodium Hyaluronate, Rhododendrum Leaf Cell Culture Extract, Epilobium Fleischeri Extract, Tocopherol, Cananga Odorata Flower Oil, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Oleifera Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Lactic Acid, Isomalt, Lecithin, Xanthan Gum, Lauroyl Lysine, Talc, Titanium Dioxide, Profumo, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

Per ultima ho provato questa crema della Bottega Verde, mi è stata regalata dopo un acquisto con le solite promozioni che BV fa sempre, ma dopo averla provata un paio di volte ho dovuto cederla a mia mamma, è assolutamente troppo pesantina per la mia pelle mista-grassa, inoltre è piuttosto densa per essere una crema da dispenser, preferisco lungamente le creme più fluide.

Inci:
Acqua, Cetearyl Alcohol, Propylheptyl Caprylate, Propanediol, Glyceryl Stearate, Cocoglycerides, Mel, Glycerin, Squalane, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Dimethicone, Oryzanol, Diisopropyl Sebacate, Retinyl Palmitate, Sodium Hyaluronate, Ferulic Acid, Tyrosyl Histidine Hcl, Tocotrienols, Glucoronic Acid, Glucose, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Ziziphus Jujuba Seed Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Phytoecdysteroids, Tripeptide-10 Citrulline, Tripeptide-1, Cetearyl Glucoside, Palmitoyl Honey Sugar Ester, Stearoyl/Cocoyl Honey Aminoacids, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium Polyacrylate, Cera Alba, Xanthan Gum, Sodium Methylparaben, Cyclopentasiloxane, Citric Acid, Disodium EDTA, Trideceth-6, Carrageenan, Lecithin, Hexyl Cinnamal, PEG/PPG - 18/18 Dimethicone, Hydrolyzed Soy Protein, Hydroxycitronellal, Tropolone, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Capryl Glycol, Butylene Glycol, Coumarin, Citronellol, Carbomer, Geraniol, Triethalonamine



Assolutamente non è un prodotto ecobio, però mi sento di dire la mia in suo favore, non è neanche un inci pessimo. Quasi tutti gli ingredienti "sconsigliabili" sono a piccolissime dosi, già il Dimethicone penso sia in quantità da antischiuma e non da emolliente. Unico dubbio il Propanediolo così in alto nell'inci, non è altro che Propylene Glycol ottenuto da Mais OGM (almeno stando alle fonti del Biodizionario).
Ci sono un sacco di attivi che non si sa bene quanto siano utili, data soprattutto la loro piccola quantità, ma già Gamma Orizanolo, Vitamina A, e Sodio Ialuronato sembrano essere presenti in quantità notevoli, poi ci sono anche i Tocotrienoli, ingrediente molto pregiato e poi la sfilza degli attivi "boh", in sostanza sono tanti attivi presenti a bassissima percentuale. La maggior parte dei rossi in sostanza sono presenti in piccolissime dosi, alcuni di questi sono solo allergeni (Hyrdoxycitronellal) o gelificanti non ecobio (Sodium Polyacrylate e Carbomer).

Questo è tutto per oggi, se proverò altri prodotti ve li recensirò sicuramente! 

Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it, inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento