mercoledì 4 novembre 2020

Nuove Recensioni Profumi!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi, dopo tanto tempo, a parlare di nuovo di profumi!
Purtroppo ammetto che primavera ed estate sono state un momentaccio per il mio naso!
Non ho un naso particolarmente fine da sempre, ma l’allergia quest’anno non mi ha lasciato tregua (tra l’altro è un po’ una novità per me, mi capita solo da un paio d’anni di soffrirne)!

L'Erbolario – Ginepro Nero – Eau de Toilette:

Alcohol Denat.
Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Benzyl Benzoate, Citral, Citric Acid, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool

15 ml
12,90 €
50 ml
22,90 €
100 ml
32,90 €

Si tratta di uno dei profumi L’Erbolario di cui si è innamorato il fidanzato, lo ha amato fin dal primo campioncino… tanto che ad una certa se lo è comprato!
Ne avevo già parlato qui, ma ho voluto farne una nuova recensione più approfondita, dato che è passato molto tempo, e ho avuto modo di annusarlo con maggiore costanza!
È un profumo del 2016, e fa parte del gruppo Legnoso Aromatico, viene definito da uomo, ed effettivamente concordo sul fatto che si tratti di un profumo “difficile” da portare per la media femminile, anche se certamente può comunque piacere.
Personalmente non l’ho mai amato in modo particolare, l’ho sempre percepito, soprattutto nello Shampoo Doccia, un po’ forte, ma nemmeno insopportabile.
Ovviamente la percezione della stessa fragranza è diversa fra Shampoo Doccia, Crema Corpo e Eau de Toilette, in quest’ultima tutto è amplificato, si percepiscono molto le note più “nascoste”, ma è anche vero che sono più intense quelle che già si facevano notare.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia Amara, Elemi, Bergamotto e Pompelmo
  • Note di Cuore: Bacche di Ginepro, Pepe Rosa e Cedro
  • Note di Fondo: Patchouli, Vetiver, Benzoino e Muschio di Quercia

Per quanto riguarda le note indicate nel profumo, ammetto che percepisco davvero poco le note agrumate, tanto che mai le avrei indovinate! 
Non trovo nemmeno che il profumo inizi proprio con note agrumate sinceramente 😅
Mi sembra un profumo tanto caratterizzato dalle note di Cuore, che sinceramente io percepisco fin da subito, infatti avverto principalmente le spezie, soprattutto Bacche di Ginepro (giustamente) e Pepe, mentre sento solo vagamente il fondo legnoso e muschiato.
Con il passare del tempo avverto un po’ più il fondo, ma non diventa comunque mai “importante” quanto le note speziate, che caratterizzano così profondamente il profumo.
Che dire? Se fosse stato un profumo costoso non lo avrei minimamente considerato, tra i profumi che apprezza il fidanzato ne preferisco altri, ma visto il costo, mi sento di valutarlo con un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche la tenuta effettivamente è molto buona per un profumo di questa fascia di prezzo, sarà che ha note particolarmente “forti” e che spiccano molto, ma quando lo usa, a fine giornata avverto ancora il profumo sul fidanzato!

Ed ecco i campioncini del periodo:

Atelier Cologne – Cologne Absolue (Pure Perfume) – Vanille Insensée:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Benzyl Alcohol, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Limonene, Evernia Prunastri Extract, Benzyl Benzoate, Geraniol

30 ml
57,60-72,00 €

Si tratta di un campioncino che ho richiesto da Sephora ormai un sacco di tempo fa… speravo di recensirne diversi di questa marca insieme, ma vista la situazione attuale… rinuncio, e comincio a recensire questi, chissà quando avrò ancora occasione di acquistare di persona da Sephora potendo chiedere specificatamente campioncini di profumo!
Veniamo al dunque, questo è il primo che ho puntato fin dalla prima volta, ma sono rimasta sconvolta dalla sua “evoluzione”, almeno, o sua, o del mio naso, perché non lo riconosco!
Si tratta, sulla carta, di un profumo Legnoso Unisex, del 2011, e la caratteristica principale dei profumi di questa marca è di essere mono-nota, o almeno, a giudicare dalla piramide olfattiva, almeno incentrati su una sola nota.
Spruzzato su di me durante un giro per Sephora ammetto che questo è stato il primo profumo della marca ad avermi colpito, tanto che ho richiesto il campioncino, ma ora sono davvero perplessa…

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Coriandolo, Lime e Cedro
  • Note di Cuore: Vetiver, Gelsomino e Muschio di Quercia
  • Note di Fondo: Vaniglia, Quercia e Ambra

Effettivamente già dalla piramide olfattiva si nota che di Vaniglia vera e propria… ne abbiamo davvero poca, il ché è strano, perché ho questo ricordo piuttosto vivido di un profumo effettivamente vanigliato.
Invece che dire, ho provato e riprovato il campioncino ora, e al di fuori di una profumeria (dove comunque i profumi si contaminano e io per prima faccio fatica a percepire già il secondo profumo che vado a spruzzare), non sento più così tanto la vaniglia! 😅
Appena applicato, il fidanzato addirittura l'ha percepito agrumato!
Effettivamente le Note di Testa parlano propri di Lime e Cedro, quindi non ha così torto, ma io inizialmente non ho avuto la stessa impressione.
Sicuro è che la Vaniglia, nonostante il nome, non la percepisco come elemento così centrale da essere mono-nota, emerge discretamente durante l'evoluzione che avviene nelle prime ore dopo l'applicazione, ma non la trovo così “protagonista”, nell'insieme lo trovo un profumo più complesso, con un fondo legnoso piuttosto consistente, e che secondo me appare già fra le Note di Cuore, pur non sapendo dire se quello che sento è Vetiver o Muschio di Quercia.
Ho dovuto meditarci parecchio su questa fragranza, mi ha confuso abbastanza, tanto che non sono nemmeno così sicura che mi piaccia in modo così eclatante come quando l'ho testata per la prima volta in profumeria!
Certamente, visto il costo, ci penserò due volte, di profumi vanigliati se ne trovano molti in commercio, anche più validi di così (Dolcelisir, perché ti hanno mandato in pensione, tu che eri la perfezione del profumo vanigliato??? 😭)!

Atelier Cologne – Cologne Absolue (Pure Perfume) – Sud Magnolia:

Alcohol Denat.,
Aqua, Parfum, Limonene, Linalool, Hydroxycitronellal, Geraniol, Citronellol, Citral, Cinnamal, Benzyl Alcohol, Farnesol, Eugenol

7,5 ml
17,20-21,50 €
30 ml
57,60-72,00 €

Sempre nella stessa ottica, mi sono impegnata a recensire anche quest'altro profumo della marca, a differenza del primo, questo non l'ho mai identificato così chiaramente come mono-nota, anche perché non ho la minima idea di qualche dovrebbe essere il vero e proprio profumo di Magnolia, io ne ho una in giardino… ma non ne ho mai sentito profumi!
Questo in particolare è un profumo realizzato dal naso Jerome Epinette nel 2015, e viene definito un Floreale Muschiato Unisex.
Soprattutto questa azienda, ma molto più spesso le profumerie di nicchia, tendono a non caratterizzare un profumo come maschile o femminile, in quanto la scelta deve essere fatta solo seguendo il proprio gusto e anche la reazione stessa del profumo con la propria pelle.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia Amara, Pomelo e Ribes Nero
  • Note di Cuore: Magnolia, Rosa e Zafferano
  • Note di Fondo: Cedro dell'Atlante, Sandalo e Muschio

Anche in questo caso viene indicata una piramide olfattiva completa, nonostante il profumo giri tutto attorno ad una sola nota, io personalmente mi ritrovo abbastanza nella piramide indicata, non lo trovo un profumo così incentrato sulla sua nota caratteristica, pur considerando che non saprei comunque riconoscerla molto probabilmente.
Sicuramente emergono dalla fragranza, subito, sia il fruttato, più dolce che agrumato secondo me, ed emergono successivamente le note floreali.
Il profumo l'ho preferito al primo, si tratta di un profumo sicuramente più canonico, dove le note fruttate iniziali accompagnano dolcemente quelle floreali, mentre il fondo è delicato persino a fine giornata, quando emerge un po' di più.
Pur cercando di formalizzare il più possibile la mia impressione… ammetto che mi trovo in difficoltà, è uno di quei profumi per cui dico solo che mi piace, ma senza saper comprendere appieno le note e le combinazioni che mi impressionano positivamente, vi posso solo dire che non lo trovo difficile da portare, ma al contempo non l'ho trovato particolarmente fresco e giovanile, lo consiglio a chi comunque apprezza i profumi pieni, non spiccatamente orientali, ma con un leggero tocco di speziato/legnoso che li ricorda.

Anche per oggi ho concluso!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento