venerdì 11 marzo 2016

CremaGel Corpo Massima Idratazione!

Ciao a Tutti,
questa volta vi parlerò di una ricetta che ho elaborato per un motivo particolare.
Due estati fa, in seguito dell'uso dell'acqua satura di Bicarbonato come deodorante, di cui vi ho parlato in uno dei miei primi post qui, avevo avuto un'irritazione continua alle ascelle.
Dato che per un periodo non ho più saputo cosa usare come deodorante, e anzi, nonostante provassi deodoranti delicati la pelle non sembrava andare a posto a sufficienza, ho voluto preparare una cremina Emolliente, Idratante Lenitiva per rimetterla in sesto prima.
Col tempo l'irritazione infatti è passata, e tutt'ora uso saltuariamente antitraspiranti e Bicarbonato, ma stando attenta ad alternarli fra loro, e con deodoranti più delicati.
Dato che non volevo un prodotto troppo ceroso ho usato come emulsionante la Lisolecitina e ho inserito solo un pochino di Cera d'Api inserendo e Cera di Soia oltre ai burri come fattori di consistenza e in presenza di ingredienti che smontano il Carbomer.
Come attivi ho inseririto Miele, Allantoina, Lecitina di Soia, Tocoferolo, Bisabololo, Pantenolo, Urea e Proteine del Grano
Una volta esaurito il problema, ho continuato a prepararla come crema corpo, mi sono trovata ugualmente bene, ho tirato fuori la ricetta di recente, per usarla sulle cicatrici (già chiuse assolutamente!) lasciate da un recente intervento, così ho deciso di postarvela!

Ecco qui la ricetta:

FASE A1
Acqua Distillata 30
Miele 3
Allantoina 0,3
Carbomer 0,35

FASE A2
Acqua Distillata 22,1
Glicerina 5
Xantana 0,5

FASE B
Lecitina di Soia 2
Lisolecitina 2
Cera di Soia 0,5
Cera d'Api 0,3
Olio di Riso 1,5
Olio di Babassu 2,5
Olio di Jojoba 2,5
Olio di Vinaccioli 1,5
Olio di Oliva 1,5
Ethylhexyl Stearate 2,2
Burro di Karité 3
Burro di Mango 2
Burro di Cacao 1
Tocoferolo 2

Fase C
Soda Caustica al 15-20% qb per pH 6
Euxyl PE 9010 0,6
Pantenolo 1
Proteine del Grano 1
Bisabololo 0,5
Urea 10
Sodio Lattato 1
Estratto CO2 di Rosmarino 0,15

Procedimento:

Il procedimento non è esageratamente complesso, ma prevede comunque un'emulsione a caldo, nonostante abbia usato un emulsionante che funziona anche a freddo.
Questo perché?
In parte perché ho a che fare con una quantità non indifferente di burri e cere, in parte perché ho la Lecitina Granulare, bastarda da sciogliere, e infine anche perché non avendo usato grandi quantità di ingredienti termolabili...beh, tanto vale scaldare e via.
Si comincia con il preparare la fase acquosa che prevede più tempo di lavorazione, in questo caso la mia Fase A1: comincio con lo scaldare la frazione di Acqua Distillata in cui andrò a sciogliere l'Allantoina, polverina bastarda quasi insolubile.
Una volta sciolta inserisco anche il Miele, termoresistente anche lui, e disperdo il Carbomer, il mio ci mette molto a sciogliersi, quindi metto da parte il becher e vado avanti con la Fase A2: peso la Glicerina, ci stempero la Gomma Xantana e ci verso la restante Acqua Distillata.

A questo punto metto da parte anche la fase A2, e mi dedico alla fase grassa.
Comincio a pesare Cere e Oli, e metto a scaldare a bagnomaria fino a completo scioglimento delle Cere.
A questo punto posso abbassare la temperatura, scendendo sotto i 70°C e inserisco la Lecitina di Soia e mescolo bene fino a quando non si è completamente sciolta negli oli. Potrebbe volerci un po'.
In ogni caso ricordatevi sempre di partire da Lecitina di Soia Polverizzata, altrimenti i granuli non si scioglieranno mai.
Quando l'obiettivo è stato raggiunto potete quindi far scendere la temperatura sotto i 70°C, e inserire Burri, Tocoferolo e Lisolecitina.
A questo punto, se le fasi acquose sono pronte potete procedere ad unirle e a emulsionare con il minipimer, potete farlo a caldo o a freddo, è indifferente. Io avendo fatto una discreta quantità di crema ho tolto la caraffina e via.

Una volta emulsionato otterrete una crema piuttosto particolare, rimane più lucida di quando si usano gli emulsionanti a caldo, ma ha una consistenza quasi simile ad una crema-gel, e ha un effetto più setoso sulla pelle.
A me la Lecitina continua a dare molta più soddisfazione delle creme fatte con emulsionanti cerosi, ma chiaramente va a gusti, se la Lecitina o la Lisolecitina non vi piacciono usate pure un emulsionante a caldo che avete, vanno bene sia Olivem1000, sia Montanov 68, sia Lamecreme ZEM HT, sia Metilglucosio Sesquistearato/Polyglyceryl-3 Distearato + Alcol Cetilico ecc...alle dosi classiche, otterrete una crema che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.
Vi consiglio però di inserire comunque il 2% di Lecitina come attivo, in quanto è una sostanza naturalmente presente nelle cellule, ed è quindi molto nutriente, anche se non è certo fondamentale.

La fase C non è particolarmente complicata, ed è anche molto ridotta, quindi non ci sono grossi rischi di smontare la crema, bisogna fare attenzione solamente al Sodio Lattato.
Potete cominciare tamponando il Carbomer con la Soda Caustica, portando a pH 6 la crema, poi inserendo gli ingredienti meno sensibili alla temperatura, nel mio caso il conservante Euxyl PE 9010, che tecnicamente potrei inserire anche a caldo, ma inserisco a freddo solo per abitudine, poi Pantenolo (racemizza a 75°C, quindi potete inserirlo appena la temperatura scende a qualche grado sotto), infine Bisabololo, Proteine del Grano e Urea quando avrete raggiunto la temperatura ambiente (o comunque tassativamente sotto i 40°C per minimizzare i rischi che gli ingredienti si deteriorino).
A questo punto la crema è pronta.

Potete decidere la fragranza, se la usate per zone delicate o comunque arrossate come nel mio caso vi consiglio di metterne il meno possibile oppure su puntare su Oli Essenziali a funzione lenitiva, come ad esempio Lavanda.
Io per non avere la crema giallina (anche se non è assolutamente un brutto giallo, sembra quasi crema pasticcera), ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare rosso.
Usando una Cera d'Api Sbiancata, a differenza della mia, che è particolarmente scura, è probabile che la crema vi venga ancora più chiara.
La decisione di usare il colorante dipende solamente dal vostro senso estetico, io non mi faccio problemi anche a usare prodotti efficaci, che però hanno il difetto di avere un colore non bellissimo da vedere, ma c'è chi è più schizzinoso.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Allora, come vi ho detto potete tranquillamente cambiare l'emulsionante di base se non gradite particolarmente la Lisolecitina o comunque non l'avete.
Al massimo dovrete ritoccare le percentuali di acqua/olio, dato che probabilmente dovrete usare percentuali di emulsionante leggermente superiori.
Potete variare anche la cascata di grassi usando gli Oli che avete, sempre rispettando le proporzioni tra oli Medi e Leggeri.
Non potete assolutamente fare a meno del Sodio Lattato, è l'unico ingrediente davvero efficace per evitare che l'Urea alzi il pH rilasciando Ammoniaca.
Per quanto riguarda i Burri e la Cera di Soia invece, potete inserire oli idrogenati (Es. Burro di Mandorla, Burro di Avocado), o burri più esotici (Cupuacu, Illipe, Sal, Tucuma, Kokum, Murumuru) al posto di Karité, Mango, Cacao e Cera di Soia, ma dovrete vedere bene se densità, punto di fusione e composizione si avvicinano a sufficienza.
I'Olio/Burro di Babassu invece potete sostituirlo tranquillamente con l'Olio di Cocco, basta che non sia idrogenato, altrimenti risulta troppo duro, come un burro.
Comunque, se vi manca solo il Mango, potete inserire senza problemi solo Karité e Cacao, e sostituire la Cera di Soia con una dose leggermente più alta di Cacao (direi a occhio 1,7)
Come attivi potete omettere Miele e Proteine del Grano, ma perché la crema sia davvero funzionale dovete inserire almeno Allantoina, Pantenolo, Bisabololo e Urea:
Potete sicuramente inserire altre proteine idrolizzate se non avete proprio quelle del Grano e potete usare un altro conservante, ma verificate bene le compatibilità.

Anche per oggi ho finito!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Che funzione ha la soda caustica? E'importante inserirla o se ne puo' fare a meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve per portare il pH a 6, altrimenti il Carbomer non gelifica, si è indispensabile!

      Elimina