mercoledì 2 dicembre 2015

Come fare uno scrub!

Ciao a Tutti,
torno con una nuova guida per apprendisti spignattatori, e vi parlo di uno degli argomenti più semplici, con cui potreste cimentarvi.
Vi parlo infatti di come potete realizzare il più semplice cosmetico fatto in casa: lo Scrub.
Si tratta di uno dei più semplici approcci allo spignatto, e che secondo me rende totalmente inutile l'acquisto di un prodotto industriale.
Spesso inoltre è possibile riprodurre ricette che non necessitano nemmeno del conservante, e che quindi possono comunque avere una certa durata, anche se naturalmente non infinita.

La composizione base di ogni scrub è composta di due ingredienti principali: un ingrediente solido, che strofinato sulla pelle risulta in grado di levigarla il giusto: ovvero esfoliarla, ma senza irritarla; e un fluido in cui incorporare l'ingrediente solido.

Per quanto riguarda gli ingredienti solidi, possiamo distinguere due categorie fondamentali:
Ingredienti solubili, e ingredienti non solubili, nella prima categoria abbiamo a che fare con sostanze che a contatto con l'acqua si sciolgono, e che quindi non creano grossi problemi di rimozione, nella seconda categoria abbiamo invece tutto ciò che va rimosso meccanicamente, con attenzione, soprattutto per il rischio che i granuli finiscano negli occhi (il problema che ho sempre io).
Gli ingredienti solubili normalmente utilizzabili sono essenzialmente: Zucchero, Sale e Bicarbonato.
Vanno dispersi in un fluido che però non ne permetta la soluzione prima dell'uso, infatti danno il meglio se abbinati ad ingredienti quali olio o Miele (soprattutto per quanto riguarda l'aggiunta di Zucchero). Lo Yogurt, specie se molto grasso, potrebbe reggere una certa quantità di Sale o Zucchero, ma è probabile che in poco tempo si sciolga troppo prima di poterlo usare.
Assolutamente inadatto invece è qualsiasi tipo di gel puramente idrofilo.

Gli ingredienti insolubili invece permettono una maggiore versatilità, potrete tritare più o meno qualsiasi prodotto reperibile in cucina: Riso (attenzione al frullatore, non tutti i tritatutto riescono a frantumarlo senza rovinarsi), Mandorle, Legumi Secchi, Caffè in Grani, Sesamo, ecc...
Oppure potete sfruttare prodotti già “tritati”, delle diverse dimensioni già disponibili: Farina di Mais, Farina di Cocco, Fondi di Caffé (freschi), Perle di Jojoba (si trovano in alcuni negozi etnici), farine di tutti i tipi, Crusca, ecc...
Insomma potete sbizzarrirvi, per entrambe le alternative, ma potete anche utilizzare degli ingredienti venduti appositamente da alcuni siti di materie prime, come i Semini di Fragole di Aroma Zone, che però risultano carini da vedere, ma anche molto costosi per essere semplicemente lavati via dopo pochi minuti.

La frazione fluida invece può essere più complicata da realizzare, ma molto dipende dal punto di partenza.
Anche in questo caso si può saccheggiare liberamente la dispensa, e le alternative sono varie, ma è importante distinguere gli ingredienti più che altro in relazione all'effetto che possono avere:
Gli oli sono un veicolo perfetto per gli scrub corpo, infatti permettono un lungo massaggio, e allo stesso tempo evitano possibili irritazioni, dato che sono il lubrificante perfetto per far scorrere al meglio anche gli ingredienti più ruvidi come il Sale Grosso o il Riso tritato.
Al contrario, non li trovo un ottimo veicolante per i prodotti viso, infatti l'olio tende a risultare troppo “pesante”, e spesso va lavato via per bene, col risultato di finire con l'avere la pelle troppo sgrassata dopo, inoltre non è necessario utilizzare gli stessi ingredienti solidi, perché sarebbero troppo aggressivi sul viso.
Chiaramente, dato che il prodotto va lavato via, è inutile usare oli costosi, usate l'olio alimentare più economico che avete, andrà benissimo.
Un altro veicolo molto comodo da usare è il Miele, o i suoi equivalenti vegan: Sciroppo d'Agave, Sciroppo d'Acero, Malto ecc...Hanno tutti il vantaggio di poter essere lavati via senza sapone, essendo completamente idrosolubili, ma permettono di massaggiare molto meno tempo lo scrub, infatti li trovo veicolanti perfetti per i prodotti specifici per il viso, dove non serve uno scrub prolungato nel tempo, ma può essere utile avere un prodotto di facile risciacquo.
Nessuno però vieta di usare fluidi diversi: Yogurt, Frutta frullata, Marmellata (chiaramente va scelto un tipo di marmellata piuttosto fluido e non troppo granuloso, insomma di consistenza il più simile possibile al Miele), un Gel, ma anche una crema commerciale che in qualche modo non vi soddisfa e che volete finire in altro modo, è uno dei metodi che si possono usare per riciclare prodotti con brutti ingredienti.
Un'ulteriore metodo per realizzare sul momento uno scrub, ma senza partire dal nulla ogni volta, può essere quello di realizzare un Gel conservato e di aggiungere sul momento la frazione solida fresca, così da non avere un prodotto che può andare facilmente a male, come succederebbe aggiungendo farina o legumi e frutta secchi tritati.
In questo caso vi consiglio di utilizzare Idrossietilcellulosa (Natrosol) o Gomma Xantana, che sono i gelificanti che permettono un massaggio più lungo sulla pelle.

Un'ulteriore variazione sul tema è quella di realizzare uno scrub solido, che in sostanza consiste nella semplice aggiunta di uno degli ingredienti solidi (insolubili) ad una formula “base” per balsami solidi, io ad esempio ho elaborato questa, che prevede una piccola frazione idrofila.

E con questo è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Interessantissimo anche questo post.
    Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda il discorso dell'olio come veicolante: perfetto sul corpo (alla fine della doccia poi hai il vantaggio che se vuoi puoi anche non spalmarti l'idratante); troppo pesante per la pelle del viso. Io al momento ne ho uno così, e lo devo lavar via per bene dopo averlo utilizzato, specialmente se dopo lo scrub voglio fare una maschera :-/

    RispondiElimina
  2. Ti ho taggata in questo tag: http://francygiallo.blogspot.it/2015/12/5-cose-che-devi-fare-la-mattinamorning.html?showComment=1449568906089#c3424957840233790192 Spero lo farai.

    RispondiElimina