venerdì 3 aprile 2015

Trattamento alla Vit C: Ricetta Realizzabile davvero da tutti! - Parte II

Ciao a Tutti!
Poco tempo fa vi avevo illustrato il mio primo tentativo di Trattamento alla Vitamina C.
Dato che mi sono trovata bene, dopo il primo ciclo di trattamento (ho fatto 4 bottigliette da riempire al momento con acqua, usandole un giorno si e un giorno no alternate alla mia solita routine cosmetica), ho voluto fare un upgrade del trattamento, ovvero potenziandolo.

Tonico alla Vitamina C – con Veicolanti:

Il Trattamento può anche essere “perfezionato”, aggiungendo Fruttosio e Sorbitolo al Tonico.
Sorbitolo e Fruttosio infatti risultano essere i migliori veicolanti ecobio, altrimenti le alternative sarebbero Propylene Glycol e Alcol Etilico, che però hanno di contro un'eccessiva capacità solvente, e di conseguenza irritazione quasi sicura, oltre all'effetto disseccante sulla pelle.
Io ho una pelle abbastanza tosta, ma mai e poi mai mi spalmerei di uno di questi ingredienti per aumentare l'assorbimento di Vitamina C di pochi mm (forse).
Già Fruttosio e Sorbitolo li ho, mi piacciono, quindi ho voluto provare, utilizzando le due diverse soluzioni:

Ricetta 1 - Tonico monouso (potete anche dimezzare tutte le dosi e farne 10g come ho fatto io, 20 sono comunque tantissimi):
Acido Ascorbico 0,09-0,25
Acqua 20
Sorbitolo 0,5
Fruttosio 0,5

Ricetta 2 - "In&Out":
Acido Ascorbico 1
Acqua 100 circa
Fruttosio 2,5

Dato che non ho la certezza che il mio Sorbitolo sia ad uso alimentare, e che in ogni caso non so se può avere effetti spiacevoli e in quali dosi...ho usato solo il Fruttosio per questa versione.
In generale, a quelle quantità, non ho trovato assolutamente appiccicoso il tonico, ho una pelle che tollera male gli oli, ma evidentemente zuccheri e alcoli sono graditi. Potete provare anche ad aumentare le dosi se non vi da fastidio il prodotto.
Ho quindi realizzato il secondo ciclo di trattamento, più lungo, alternando i preparati per tonico monodose da fare al momento, e 3 bicchieri della nutella pronti da riempire con acqua.
Ho fatto il trattamento ogni 2-3 giorni circa, facendolo due giorni di seguito solamente quando avevo del tonico da lasciare in frigo (i flaconcini da 20ml sono davvero impossibili da usare lo stesso giorno).

Dopo il tonico, vi voglio comunque illustrare altre alternative di trattamento, che però non ho provato in prima persona.

Maschera alla Vitamina C:

Vista l'incompatibilità della Vitamina C con le argille, l'uniche altre polveri compatibili per realizzare le maschere sono Farine, Amidi e Lecitina di Soia (su quest'ultima non ho informazioni che indichino incompatibilità o la smentiscano).
Potete mischiare queste polveri a quantità adatte di acqua, infusi, meglio se addizionati di Fruttosio e Sorbitolo, che risultano i migliori veicolanti per la Vitamina C.
Potete anche usare un gel “vuoto” e conservato già pronto (ad esempio un gel d'Aloe fatto in casa, non gelificato in modo sintetico) per rendere la maschera più densa di suo per ogni applicazione, ma trovo comunque che la preparazione sia solamente faticosa e poco “funzionale”, è probabile che le polveri, con la loro tendenza igroscopica, trattengano fin troppo la vitamina nel prodotto.
Potete comunque provare, se l'idea vi piace più del tonico.

Siero/Gel alla Vitamina C:

Se l'idea del tonico non vi piace, potete provare con quest'altra alternativa, al posto di sciogliere la vitamina nell'acqua, potete predisporre in bagno (o dove vi pittate), una mini-ciotolina (tipo quelle da salsa di soia della cucina orientale) e una piccola spatolina (quella del caffè lavata a mano va benissimo) per preparare di volta in volta un siero.
Dato che la vitamina C soffre più che altro in soluzione, è relativamente stabile in polvere, e anche molto idrosolubile, potete tranquillamente preparare un prodotto acquoso, non troppo denso, e incorporare di giorno in giorno la giusta quantità di polvere (potete anche prepararvi una volta alla settimana delle jarrine contenenti la giusta quantità di vitamina C pronta da mescolare).
In generale le incompatibilità sono con i minerali (quindi niente gel al Sodio Lattato, per fare un esempio) e con il Gel di Sodio Ialuronato e i gel sintetici (si depolimerizzano e quindi si liquefano, per il cambiamento repentino di pH dovuto all'Acido Ascorbico).
Le possibilità quindi si riducono ad un semplice Gel d'Aloe, ad un gel “vuoto” a base di Xantana, Idrossietilcellulosa o Carragenine. Purtroppo per questioni di pH non va bene nemmeno l'Alginato di Sodio.
Dato il pH generato, non farei ulteriori aggiunte, visto che la maggior parte degli ingredienti cosmetici idrosolubili (a parte gli acidi, che escluderei, dato che il prodotto sarebbe già acido) è instabile sotto il pH 4.
Verificate anche la scheda tecnica del conservante che usate, potrebbe essere incompatibile, ad esempio potrebbe dare problemi un conservante a base di sali di Argento, come il Tinosan.

Spero che queste idee vi siano utili, e che facciate questo semplicissimo trattamento!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

8 commenti:

  1. sei brava..... complimenti e grazie

    RispondiElimina
  2. io e' da un po che sto' facendo la prima versione cioe' vit.c sorbitolo fruttosio ...10 gr lo preparo un giorno si e uno no! mi sto' trovando benissimo....a differenza di prima che facevo come Lola consiglia,dopo max 10 giorni la pelle cominciava a imbruttirsi...quindi grazie tante !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la ricetta ti sia stata utile, ma intendi dire che ti trovi male con la versione senza sorbitolo e fruttosio, o che ti trovi male con altre concentrazioni? lola consiglia in generale 1/4 di Cebion, che dovrebbe essere 0,25g, ma lei stessa consiglia di partire da dosi più basse, dipende dalla pelle di ognuna! Io ad esempio mi sono stabilizzata sugli 0,20g per 20g di acqua.

      Elimina
  3. io e' da un po che sto' facendo la prima versione cioe' vit.c sorbitolo fruttosio ...10 gr lo preparo un giorno si e uno no! mi sto' trovando benissimo....a differenza di prima che facevo come Lola consiglia,dopo max 10 giorni la pelle cominciava a imbruttirsi...quindi grazie tante !!!

    RispondiElimina
  4. no...io ho l'acido ascorbico puro...e anch'io usavo 0,10 g per 20g di acqua....ora invece 0,20 per 10 gr d'acqua che e' maggiore ma evidentemente la presenza di fruttosio e sorbitolo fa un'enorme differenza...per la mia pelle!!! grazie mille....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 0,10g di Vitamina C su 20g d'acqua è una buona base di partenza, c'è chi si trova già bene così. Io effettivamente vado al raddoppio di concentrazione e mi trovo benissimo. Se a te serve addirittura 0,20g su 10g di acqua e vedi che funziona, senza che ti dia fastidio, va bene. Stai solo attenta che non ti faccia un vero e proprio peeling chimico, al primo bruciore fermati!

      Elimina
  5. ho trovato anche questo articolo interesante https://chebeo81.blogspot.it/2017/05/siero-alla-vitamina-c-20.html

    RispondiElimina