mercoledì 10 settembre 2014

Ricetta Semplicissima: Lipogel Nutriente per Unghie Fragili

Ciao a Tutti,
questa volta voglio farvi vedere come realizzare un semplicissimo Lipogel per le Unghie.
Ho sempre avuto le unghie molto fragili e flessibili, tanto che non sono mai riuscita ad avere unghie lunghe.
Anzi, spesso si sfaldavano dopo pochi millimetri di crescita bianca, nonostante non sia mai stata troppo dedita allo smalto.
Purtroppo non è una situazione risolvibile al 100%, sicuramente non con un cosmetico.
Però ho voluto realizzare un semplice prodotto che possa rinforzarle il più possibile, e che su di me ha avuto un buon effetto positivo, anche se chiaramente non miracoloso.
Il Lipogel è un prodotto particolare, piuttosto inusuale a livello commerciale. Consiste nell'utilizzo di una particolare polvere di Silice, che riesce ad “organizzare” le molecole oleose, in modo da rendere il prodotto denso come un gel.
Per molto tempo ho usato un semplice Olio di Mandorle arricchito da Olio Essenziale di Limone, ma risulta piuttosto scomodo.
Inoltre è anche capitato che mi finisse un po' di questo olio sul divano!
Dopo questo piccolo incidente ho messo le mani sulla Silice Micronizzata che mi è stata regalata da un'amica spignattatrice, e ho fatto qualche prova.
Purtroppo, essendo un prodotto che è buona norma preparare in piccole quantità (mica vorrete prepararne 300g alla volta!), a meno che non abbiate l'estrema pazienza (che io non ho) di usarlo tutti i giorni, non ho preparato la canonica ricetta a 100, non bacchettatemi! Purtroppo con la Silice è difficile fare previsioni precise, è estremamente leggera e volatile, inoltre l'ho inserita a poco a poco, quindi ho preferito dirvi le quantità che ho usato io, piuttosto che estrapolare delle percentuali che potrebbero essere leggermente falsate, e che quindi lo sarebbero 4 volte tanto su una ricetta a 100.

Ricetta:
Olio di Mandorle/Oliva 25
OE Limone 20gtt
Silice Micronizzata 0,3



Procedimento:
La realizzazione è estremamente semplice, non dovrete fare altro che pesare l'olio, inserire prima le gocce di Olio Essenziale, e successivamente la Silice poca alla volta mescolando. Gli oli più indicati sono Olio di Mandorle oppure di Oliva, ma potete tranquillamente usare altri oli piuttosto corposi come Macadamia, Prugna, Avocado o Argan, che però hanno il semplice svantaggio di essere più costosi, e sarebbero forse un pochino sprecati. Sconsiglio invece l'uso di oli più leggeri e spandibili come Riso, Jojoba, Cocco, Soia, Vinaccioli, Girasole, Mais. Potrebbe essere necessaria troppa Silice, e potrebbero anche essere troppo poco nutrienti.
Potete usare anche l'Olio di Ricino, ma essendo un olio estremamente denso e viscoso, potrebbe essere necessaria meno Silice. In questo caso vi consiglio di fermarvi prima e controllare la densità del vostro Lipogel, prima di farlo diventare troppo duro da stendere.

Un'importante avvertenza: nonostante sarà certamente indicato in scheda tecnica, cercate di non respirare assolutamente la Silice Micronizzata.
Essendo appunto, micronizzata, non viene fermata a sufficienza a livello dei bronchi, e rischia di causare seri danni ai polmoni se respirata senza attenzione.
Non è necessario bardarvi come per un olocausto nucleare per fare piccole quantità di questo prodotto, ma dovete tenere naso e bocca il più lontano possibile dal flacone e dalla polvere pesata, e prevenire “svolazzamenti” chiudendo le finestre, evitando improvvise aperture di porte e finestre, spegnendo condizionatori/ventilatori/stufette elettriche ecc..., ed evitando accuratamente movimenti bruschi che possano spargere nell'aria la polvere.
Vi consiglio di riporre la vostra Silice in un adeguato contenitore ermetico, meglio se a doppia chiusura (nel mio è presente sia un tappo a vite, che uno a pressione/incastro), e di aprirlo e chiuderlo subito ad ogni prelievo.
Questo eviterà anche danni accidentali come ribaltamento del contenitore o caduta dalle mani dello stesso (Io di contenitori che cadono dalle mani ne so fin troppo!).

Dopo questa piccola parentesi (che non vuole essere assolutamente allarmista, ma semplicemente mettervi in guardia sulla POSSIBILE pericolosità di quello che si usa), vi mostro il mio Lipogel, infatti, proprio per questa mia sostanziale ed estrema concentrazione, ho scelto di non fare foto durante la realizzazione del Lipogel, visto che non sono nuova a cellulari che mi scivolano dalle mani facendo tuffi carpiati nel punto dove possono fare maggiore danno. Ma ecco qui il prodotto pronto:


Spero che questa semplicissima ricetta vi piaccia e proviate a farla!
Nonostante l'attenzione necessaria è estremamente semplice e veloce da realizzare!
E anche per oggi ho finito, alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento