martedì 15 ottobre 2019

La mia prima Ricetta per un Latte Detergente, Facilissima!

Ciao a tutti!
Torno oggi, dopo molto tempo, per presentarvi una nuova ricetta, una ricetta molto, molto semplice, adatta a tutti, per un prodotto di largo uso, che non ho mai avuto occasione di preparare fino ad ora, in tutti questi anni!
Si tratta del mio primo Latte Detergente!
Sono proprio soddisfatta, perché viene esattamente come lo volevo, molto cremoso, ma allo stesso tempo fondente.
Mi è venuto leggerissimamente troppo denso rispetto a come lo volevo, questo semplicemente lo rende meno agevole da tirar fuori dal flacone, tanto che verso la fine della confezione ho dovuto ribaltare il contenitore, tenendolo a testa in giù, e poi prelevare quello che riuscivo infilando il dito nel flacone.
Sono comunque rimasta così soddisfatta, che il prossimo step sarà provare a farne una versione con qualche aggiunta di tensioattivi, per vedere se mi riesce ancora più valido come struccante.
Per ora funziona per rimuovere una base completa, ma solo sfregando un pochino con dischetti di cotone o panno struccante, voglio provare per vedere se riesco a renderlo ancora più efficace!

Ecco la Ricetta:

Fase A
Acqua 82,3
Glicerina 5
Xantana 0,2

Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 3
Alcol Cetilico 2
Olio di Riso 5
Burro di Karitè 1

Fase C
Pantenolo 1
Fenilight 0,5

Procedimento:

Si tratta di una ricetta davvero di facilissima replicazione, è comunque un'emulsione a caldo, ma di quelle super, super semplici, dato che il prodotto l'ho addensato al minimo, e le aggiunte post emulsione sono proprio il minimo indispensabile!
La Fase A, acquosa, è proprio basic, non sto a rispiegare la tecnica per chi è ai primi passi, ma rimando direttamente qui, per la tecnica base della Xantana.

La Fase B non è certo più difficile, basterà pesare gli emulsionanti e l'Olio di Riso nel contenitore e mettere a scaldare a bagnomaria.
Come sempre, bisognerà pesare a parte il Burro di Karitè, così da aggiungerlo solamente ad emulsionanti ben sciolti, sotto i 65-70°C.

Una volta che entrambe le fasi sono pronte e calde al punto giusto, si può procedere all'emulsione, frullatore ad immersione, e via, con almeno qualche minuto di frullata.
Il prodotto è molto fluido, quindi non dovreste incontrare difficoltà, anche nel “ripescare” il prodotto che si accumula in alto, e non viene proprio ben mescolato.
Con un prodotto più denso ci vogliono diversi cicli di pulitura del frullatore e mescolate manuali, con questo una basta e avanza!

Una volta emulsionato, non resta che attendere il raffreddamento, ma già sotto i 65°C si può cominciare ad aggiungere il Pantenolo, mentre sotto i 45°C si può aggiungere anche il Fenilight.
Insomma, veloce come procedimento!

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Gli ingredienti sono davvero pochi, a parte qualche prova con emulsionanti diversi, e l'omissione del Pantenolo, non vedo possibilità.
Il conservante è forse l'unico ingrediente che si può variare con facilità, non c'è vincolo sul fatto che sia idrosolubile o liposolubile, basta che non abbia altre incompatibilità con il resto degli ingredienti!
Per il resto vi consiglierei di attenervi a questa ricetta, è davvero super, super semplice!

Ecco il risultato:

Come latte detergente è davvero di qualità, mi è piaciuto molto, nonostante sia stata la mia prima ricetta di questo tipo, ha un tocco molto fondente, e scorre molto bene quando sia quando viene applicato sul dischetto, che sul viso, per poi rimuovere con il dischetto vuoto.
Funziona alla perfezione anche per struccare le labbra, a patto che non si usino rossetti liquidi ad alta tenuta, per quelli, senza una mangiata oleosa prima, purtroppo non basta da solo.


Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento