martedì 12 marzo 2019

Prime Recensioni di Campioncini di Profumi del 2019!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno a presentarvi qualche nuova recensione di Profumi!
Era da un po' che non utilizzavo profumi nuovi, tra i malanni stagionali e il periodo depressivo post natalizio sono rimasta fedele ai profumi che conosco e non mi sono messa a tampinare troppi campioncini, anche se ne ho in coda parecchi!

Bottega Verde – Eau de Toilette – Gardenia Reale:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Cinnamal

50 ml
13,99-27,99 €

Questo è uno dei campioncini “extra” che mi è stato mandato da BV durante un'ordine fatto durante il 2018, dato che avevo già verificato che molti campioncini di BV sono fruibili solo per un'applicazione (il restante profumo di solito evapora in meno di 24h), ho aspettato parecchio per l'occasione giusta.
In realtà sono stata colpita, questo campioncino in particolare è arrivato alle 3 applicazioni 😮
Probabilmente questo è dovuto anche alla stagione, mentre gli altri li avevo provati quasi tutti nella bella stagione.

Viene definito un profumo Floreale Unisex, in realtà sia io, che il mio fidanzato lo abbiamo trovato un po' troppo femminile per essere definito “Unisex”.
Diciamo che non è uno dei profumi più femminili che io abbia mai provato, ma personalmente l'ho trovato davvero troppo floreale per essere “dubbio”, e anche il mio ragazzo ha concordato.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Limone, Mela e Fiore di Mela
  • Note di Cuore: Iris e Caramello
  • Note di Fondo: Cedro e Muschio Animale

La piramide olfattiva effettivamente non so come interpretarla, non viene nemmeno lontanamente denominata la Gardenia, e io per prima... ammetto che non sapevo cosa aspettarmi... Non conosco il profumo della Gardenia, tanto meno quella Reale (non so nemmeno se ci sia differenza).
Effettivamente per essere un floreale è un profumo molto fresco e molto leggero, si sentono sia le note fruttate della Mela, che agrumate del Limone, ma in un'insieme piuttosto delicato e non particolarmente aspro.
Io sinceramente fatico a sentire l'Iris, sento del floreale come secondo impatto, ma probabilmente non saprei distinguere fra un fiore o un altro, ne riconosco a malapena qualcuno molto noto.
Un'ulteriore nota la devo fare sulla persistenza, per essere una Eau de Toilette di target economico non è niente male, si percepisce, e dura abbastanza buona parte della giornata, non posso dire che arriva tranquillamente, immutato, alla fine della giornata, ma pensavo peggio!
Diciamo che muta, ma non si trasforma completamente durante la giornata, e rimane comunque per buona parte del tempo una combinazione un po' più scarna di note, non male insomma.

Guerlain – Eau de Toilette – Aqua Allegoria – Bergamote Calabria:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Citral, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, BHT, Coumarin, Citronellol, Geraniol, Tocopherol, Yellow 5 (C.I. 19140), Red 4 (C.I. 14700), Ext Violet 2 (C.I. 60730)

125 ml
75,12-107,95 €

Quest'altro campioncino mi è stato dato in Francia, quando ero in vacanza a Nizza quest'estate, vi avevo raccontato degli acquisti che ho fatto da Sephora.
Con l'acquisto che ho fatto mi aspettavo qualcosa di più che un singolo campioncino di profumo... ma evidentemente non è solo da Sephora Italia che tendono a “smollare” poca roba (e peccato, perché comunque da campioncino sono molti i prodotti che mi sono piaciuti al punto da comprarli, molti no, ma ovviamente più ne distribuiscono... più probabilità ci sono di incontrare il prodotto giusto!).
Ma tornando al profumo, che è piuttosto recente, realizzato da Thierry Wasser e Delphine Jelk nel 2017, viene definito un Agrumato Unisex, ed effettivamente non posso che confermarlo, pur col mio naso non propriamente allenato!

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Bergamotto di Calabria e Petigrain
  • Note di Cuore: Cardamomo e Zenzero
  • Note di Fondo: Note Legnose e Muschio Bianco

Questo è forse uno dei profumi che più riconosco nella piramide olfattiva, l'ho trovato davvero un profumo molto, molto fresco, con effettivamente una componente agrumata molto intensa.
Purtroppo come molti profumi dalle note agrumate non è particolarmente persistente, o meglio, sono proprio le note agrumate che tendono a svanire molto, molto in fretta, e il risultato è che per gran parte della giornata il profumo muta quasi completamente.
Se inizia con un vero profumo che ti trasporta immediatamente sulle coste calabresi... purtroppo nel giro di una mezz'oretta, forse meno, il profumo è già cambiato, non si avverte quasi più nulla di agrumato, ed emergono le note di Cuore. 
Non ho così ben presente il Cardamomo da riconoscerlo, ma una puntina di Zenzero si sente, anche se non particolarmente vivace.
Per quanto rimanga un profumo molto fresco anche dopo, perde anche le note di Cuore prima di metà giornata, e si trasforma in un profumo tranquillo, delicato, ma comunque completamente diverso.
Insomma, non è comunque sgradevole... ma non è più lo stesso profumo! 
Se davvero si cerca un profumo intensamente agrumato non è questo la scelta giusta, ci sono formule un po' più persistenti, anche se comunque non si può pretendere troppo dalle fragranze agrumate, e che costano anche molto meno!

Jean Paul Gaultier – Eau de Toilette – Classique:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Geraniol, Benzophenone-3, Benzyl Alcohol, Amyl Alcohol, Coumarin, BHT, Cinnamyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Citral, Farnesol, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Isoeugenol, Eugenol, Benzyl Cinnamate, Red 33 Lake (C.I. 17200), Ext Violet 2 (C.I. 60730)

50 ml
64,00-80,00 €
100 ml
86,40-108,00 €
Ricaricabile 75 ml
73,44 €

Quest'altro profumo è tutt'altro che una novità, si tratta di una fragranza ben nota, prodotta nel 1993 da Jacques Cavallier.
Fa parte del gruppo Orientale Floreale, ed è chiaramente femminile, non ci sono proprio dubbi, non solo guardando la piramide olfattiva, ma anche annusando proprio la fragranza.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Fiore d'Arancio, Mandarino, Anice Stellato, Pera, Rosa e Bergamotto
  • Note di Cuore: Iris, Zenzero, Prugna, Orchidea, Ylang Ylang e Tuberosa
  • Note di Fondo: Ambra, Muschio Animale, Vaniglia, Cannella e Sandalo

Non è un profumo che definirei “Straordinario”, ma tutto sommato, vista “l'età” della fragranza, non l'ho trovato assolutamente male!
Solo il mio fidanzato l'ha definito “un po' da nonna”, io in realtà l'ho trovato certamente un profumo molto classico, ma comunque dolce, nemmeno troppo stucchevole, e comunque portabilissimo anche ora.
Certo, non l'ho trovato estremamente avvolgente e sensuale come altri Orientali, ma la famiglia trovo che sia azzeccata nonostante tutto.
Le componenti effettivamente sono tante, quindi ho serie difficoltà a identificarle nell'insieme.

A questo giro ho già finito, purtroppo ho avuto ben poco da annusare con i malanni del periodo!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento