lunedì 24 settembre 2018

Cremagel alla Niacinamide 4%

Ciao a tutti!
È da tanto tempo che non vi mostro una ricetta, un po' per i ritmi lavorativi, un po' per le vacanze, un po' per alcuni problemi vari che mi sono arrivati tutti insieme... è da parecchio tempo che non spignatto!
Già sto dietro poco alle ricette ormai consolidate, figuriamoci per qualcosa di nuovo!
In realtà, l'occasione è stata la necessità, dopo l'estate, dopo un'iniziale miglioramento della pelle, ho cominciato ad avere i soliti problemi dovuti all'inspessimento dell'epidermide... ho faticato a “normalizzarla”, tanto che ho dovuto considerare di spignattarmi un prodotto apposito.
Quindi, dopo tanto tempo senza spignattare, mi sono buttata su una formula piuttosto semplice, ma meravigliosa nella sua semplicità, perché si basa sulla Niacinamide, attivo che non mi ha mai delusoneanche in passato.
Ho voluto realizzare un prodotto che sia piuttosto versatile e che possa fungere sia da siero, che da idratante vero e proprio.
Nonostante non ci sia un vero e proprio emulsionante, ho visto che il gel di Carbomer che avevo fatto, molto denso, riesce da solo a tenere queste piccole quantità di oli, e ho visto che non si separa nel contenitore, nonostante il prodotto sia diventato da dispenser.
Ho specificatamente sfruttato anche un gel che già avevo in casa: il Gel Doppia Aloe, che utilizzo principalmente per realizzare il dopobarba apprezzato dagli uomini della mia famigliama non solo, e che ho trovato perfetto per rendere il prodotto, nell'insieme, anche blandamente orientato al lenitivo.
Le aggiunte successive sono solamente per “completare” il prodotto, fornendo anche idratanti, antiossidanti ed emollienti, il tutto in un unico prodotto, leggero e semplice.
Ho adorato anche la texture che ne è uscita dalla mini cascata di grassi!

Ricetta:

Gel Doppia Aloe* 70
Lactil 2
Pantenolo 1
Niacinamide 4
Olio di Canapa 1
Oleolito di Pomodoro 1
Squalano 1
Euxyl PE 9010 0,1

pH 6

*Acqua, Carbomer, Cosgard, Aloe 200:1
preparazione indicata qui

Procedimento:

La realizzazione è piuttosto veloce partendo dal Gel Doppia Aloe già preparato in precedenza, in caso contrario potrebbe servire un po' di tempo, qualche ora per realizzare quello probabilmente, sicuramente variabile in base alla quantità di prodotto che si vuole preparare.
L'alternativa è partire da Gel di Carbomer semplice, tralasciando l'aggiunta dell'Aloe.
È sicuramente possibile, anche se toglie la blanda azione lenitiva che ho voluto aggiungere al cosmetico.
Una volta pronto il gel, sostanzialmente la preparazione è super basic!
Basterà aggiungere uno alla volta gli ingredienti, cominciando da quelli acquosi: Lactil, Pantenolo, Euxyl PE.
Solo la Niacinamide va inserita successivamente, dopo un controllo pH.
Nel caso del Carbomer bruschi cambiamenti di pH sono visibili, il gel si smonta visibilmente, ma un controllo è sempre bene farlo per maggiore sicurezza.
Una volta verificato che il pH è rimasto 6 si può aggiungere la Niacinamide, e una volta sciolta quest'ultima fare un nuovo controllo.
Ci vuole poco perché la Niacinamide si sciolga, basterà guardare che il prodotto non sia più torbido (l'Aloe comunque aggiunge una minima torbidità al Gel di Carbomer).

Una volta sciolti gli ingredienti acquosi, si può procedere a “emulsionare”.
Non si va a realizzare una vera e propria emulsione, ma il prodotto ho verificato che non si separa con l'andare del tempo (magari non aspettate ad usarlo 2 anni ecco), e sicuramente resiste almeno 6 mesi, io ho provato a fare la Crema Gel per la prima volta in tarda primavera, e il prodotto, consistenza da dispenser, è resistito, ma ne avevo fatta una sola confezione per prova, e ho aspettato a presentare la ricetta.


Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Come ho già anticipato è possibile omettere l'Aloe, andando a realizzare un semplice Gel di Carbomer, in questo caso è anche possibile usare direttamente altri gelificanti che reggano una piccola quantità di oli, come ad esempio il Sodio Poliacrilato, che funziona perfettamente come emulsiogellante.
Per il resto degli ingredienti consiglio di non fare variazioni, l'Oleolito di Pomodoro, semplicissimo da realizzare, io l'ho fatto per inserire nel prodotto il Licopene, come antiossidante, ma potete certamente optare per un oleolito diverso, ad esempio lenitivo: Camomilla o Calendula.
In ogni caso è una piccola quantità, quindi potete certamente variare.
Vi consiglio invece di mantenere lo Squalano, praticamente insostituibile per la cascata di grassi, e l'Olio di Canapa, sostituendolo eventuamente con altri oli ricchi di Acido Linoleicoresponsabile dell'Effetto Barriera della cute.
Il Pantenolo lo considero fra gli ingredienti fondamentali, mentre il Lactil è la versione di Glamour Cosmetics dell'Umectol, potete usare un qualsiasi NMF ricostruito.

E anche per oggi è tutto!
Spero che la ricetta vi piaccia!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento