lunedì 4 giugno 2018

Gel Dopobarba "Slimer" versione Doppia Amamelide

Ciao a Tutti,
Torno ancora con una ricetta “rivista”.
Dato che mi è stato regalato un flacone gigante di Tintura Madre di Amamelide, comprato per sbaglio come tonico, ho visto bene di utilizzarlo in un'altra mia ricetta “storica”: il Fluido Dopobarba “Slimer”, anche se nella sua seconda versione!
Ho rivisto di poco le proporzioni di ingredienti, rendendo l'Amamelide ancora più protagonista nella ricetta.


Ricetta:

Fase A
Gel Doppio Aloe di Carbomer 53,7  (Acqua, Glicerina 2,5%, Carbomer 1%, Aloe 1%, Cosgard, Sodio Citrato)*
Idrolato di Amamelide 18
Acqua Distillata 10
Glicerina 1
Alginato di Sodio 0,2
Trimetilglicina 2
Gel di Sodio Ialuronato 1% 10

Tintura Madre di Amamelide 2
Pantenolo 75% 1,5
Euxyl PE 9010 0,3

Fase B
Mentolo 0,2
Alcool Etilico 1

Profumazione fatta su 200g:
OE Limone 3gtt
OE Anice 1gtt
OE Menta Arvensis 2gtt
(permane comunque la nota del Mentolo come nota principale)

*Ricetta Gel Doppio Aloe:

Acqua Distillata 89,9
Carbomer 1

Acqua Distillata 5
Aloe Liofilizzata1
Glicerina 2,5

Soluzione di Soda per pH 6-6,5
Cosgard 0,6

Procedimento:

Come nelle altre versioni, per prima cosa si comincia con il preparare il Gel Doppio Aloe (gli ingredienti sono indicati su 100, se volete preparare più fluido dopobarba fatevi i calcoli di quanto ve ne serve, calcolando che una piccola parte di prodotto rimarrà nei contenitori, quindi fatene sempre un pochino di più, mal che vada si mette da parte per altro, essendo conservato).
Partiamo quindi con il Gel Doppio Aloe pronto, si può quindi preparare la seconda fase acquosa, quella del Gel di Alginato.
Si procede proprio seguendo le indicazioni valide per la normale preparazione del Gel di Alginato, che si differenziano poco da quelle per il Gel di Xantana, usando però l'Idrolato di Amamelide.
Dato che con l'Alginato ci può volere del tempo (magari un'oretta, in base a quanto prodotto preparate), nel frattempo si può preparare anche la fase B, mettendo a sciogliere il Mentolo nell'Alcol Etilico.
Una volta sciolto questo, si può anche preparare nello stesso contenitore l'aggiunta aromatica, io ho indicato gli Oli Essenziali che ho usato e la loro proporzione, ma già acquistando da produttori diversi e lotti diversi potreste non ritrovarvi al 100%, è questo il momento di sperimentare, e di fare le vostre eventuali variazioni di proporzioni.

Tornando alla Fase A, una volta formato il gel, a questo si può aggiungere la Trimetilglicina, che è leggermente basica, e si procede correggendo il pH, che non deve scostarsi troppo dal pH 6, io a questo punto aggiungo anche il Sodio Ialuronato, che è meglio tenere il più possibile separato dal Pantenolo.

A questo punto si possono unire Gel Doppio Aloe e Gel di Alginato con le loro rispettive aggiunte e uno alla volta inserire gli altri ingredienti: Euxyl PE, Pantenolo e Tintura Madre di Amamelide, e infine anche la Fase B alcolica.

Ho lasciato per ultima la piccola porzione di acqua distillata, perché la aggiungo sul momento in base a quanto cerco di rendere fluido il gel.
Ho considerato anche una quantità di conservante calibrata (il Gel Doppia Aloe è già conservato di suo) su una probabile variazione di acqua, proprio perché in base ai contenitori che uso, può variare la texture voluta.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento