mercoledì 26 settembre 2018

I Pennelli da Trucco, quali e come sceglierli - 2° Puntata

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di pennelli da trucco, nel primo post ho parlato delle minime qualità imprescindibili per scegliersi i pennelli da trucco per ottenere buoni risultati.
Oggi comincio a spiegarvi qual'è il minimo indispensabile, e vi do qualche consiglio pratico su come cominciare a truccarvi con un certo criterio, ma senza spendere subito una fortuna in pennelli!
Anche perché diciamo... iniziare è sempre un'avventura, si può anche spendere un'esagerazione per poi acquistare il pennello sbagliato per il nostro viso!
Meglio prima puntare ai fondamentali, per poi eventualmente aggiustare il tiro se qualcosa non ci soddisfa, o se capiamo cosa funziona di più sui nostri lineamenti.

Tendenzialmente, per iniziare a truccarsi serviranno almeno:

  • 1 Pennello sottile per sfumare la matita occhi (anche sintetico)
  • 2 Pennelli in setole naturali per sfumare gli ombretti, uno molto sottile per i dettagli, uno più grande per le sfumature ampie
  • 1 Pennello in setole naturali per le polveri viso

Questi sono davvero i pennelli super basic, di cui nessuna può fare a meno, ma considerando di:

1) fare le sopracciglia senza pennelli, esclusivamente con matite/mascara per sopracciglia, quindi una soluzione che può andare bene per chi non deve fare correzioni molto consistenti, o ricostruire completamente il sopracciglio. C'è comunque da dire che con alcune pomade per sopracciglia, tipo il Ka-Brow, il pennellino viene fornito col prodotto. Non posso ovviamente garantire sulla qualità, io mi sono trovata personalmente bene con il pennellino del Ka-Brow, ma non ne ho mai provati altri di quelli inclusi.

2) applicare la cipria col piumino, se si sfruttano delle offerte si trovano a prezzi molto economici, possono essere utilizzati diverse volte e lavati circa una volta a settimana (in base a quanto ci si trucca). Soluzione da evitare solo per pelli molto, molto secche, dove serve usare per forza di cose una cipria molto delicata che non secchi, e che di conseguenza va applicata con il pennello, che rilascia molto meno prodotto del piumino

3) fare l'infracigliare a matita (calcolando di trovare la matita giusta) o acquistando un Eyeliner in Gel che comprende anche il pennellino (es. L'Oreal o Maybelline). Tendenzialmente con un pennello come quello di MAC i risultati sono più precisi, ma anche un pennellino del genere, o uno economico come il Pro reperibile da Tigotà si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente.

4) applicare il correttore e il fondotinta con le dita o con le spugnette. La scelta in questo caso dipende strettamente dal prodotto, molti correttori per esempio sono perfetti per l'applicazione diretta fatta con le dita, perché il prodotto viene “scaldato”, altri meno. Per esempio il Correttore Naked di UD rende infinitamente meglio con la spugnetta asciutta, a prescindere, non c'è metodo migliore.
Per quanto riguarda il fondotinta, il discorso è lo stesso, molti fondotinta leggeri rendono bene anche applicati con le dita (mentre la spugnetta ad esempio se li beve, si risparmia per il pennello, ma si finisce il fondotinta in metà tempo), altri invece necessitano per forza di cose del pennello. Un mio esempio: il fondotinta Waterweight di MAC rende meglio con le dita piuttosto che con una qualsiasi spugnetta, in assenza del suo pennello o di un pennello con caratteristiche simili, invece il fondotinta HD di MUFE, viene applicato con le dita persino da Lisa Elridge!

5) applicare i blush in crema/stick piuttosto che i blush in polvere, i primi sono spesso adatti ad un'applicazione con le dita, difficilmente fanno macchia se applicati su un fondotinta liquido che non sia a effetto cipriato o comunque a fissaggio istantaneo, mentre quelli in polvere variano molto per qualità e resa, serve un pennello in setole naturali, ma non solo, che sia della forma giusta rispetto al proprio viso, e spesso possono essere comunque più difficili da applicare, specie se si sbaglia pennello.

Chiaramente, se non volete seguire uno di questi 5 punti dovete per forza di cose aggiungere qualche pennello alla lista di partenza.

Un secondo suggerimento in questo senso è quello di non buttare via mai nulla, per esempio:

1) mascara finiti – non importa tenere il tubetto, ma lavate con cura lo scovolino, avrete a disposizione un accessorio sicuramente utile, che sia per distribuire meglio un mascara troppo denso, o per pettinare le sopracciglia... ma non lo dovrete acquistare a parte. Se avete dei campioncini o minisize ancora meglio, in viaggio sono sempre una soluzione molto più comoda dello scovolino a manico intero. Questo vale anche per matite sopracciglia che hanno in fondo un pettinino/scovolino, se sono ancora in buone condizioni vale la pena tenerselo! È sempre utile da tenere in borsa!

2) vecchie trousse riesumate dagli armadietti del bagno – se trovate ancora trousse corredate di pennelli, verificate che siano ancora integri, io ad esempio ho scovato un bellissimo pennello Pupa ancora di setole naturali proprio così, essendo stato usato molto poco, anche se non è mai stato lavato, era ancora in buone condizioni, e dopo averlo disinfettato per bene con l'Avio io lo sto ancora usando con soddisfazione! Mi è stato swappato anche un pennello Collistar molto simile, non è alla sua altezza, ma lo uso come pennello da sculpting di riserva. Possono anche essere accettabili i pennellini inclusi in alcune trousse per fare le labbra. Io ad esempio ne ho un paio così.

3) set di pennelli economici omaggio o inclusi in qualche prodotto – ogni tanto capita con qualche promozione di profumeria o simili, o ci sono prodotti che includono il pennellino, anche se non adatto a quello che abbiamo in mente (faccio come esempio l'Eyeliner di Pupa di cui vi ho parlato poco tempo fa)... sono solitamente sono tutti in setole sintetiche, ma alcuni pennelli fanno comodo, le classiche lingue di gatto in setola sintetica vanno bene per sfumare la matita occhi prima di fissarla con l'ombretto, per applicare l'ombretto in crema come base, o per il correttore se sono grandi, i classici pennelli angolati da eyeliner possono andare per applicare l'Eyeliner in Gel in mancanza di un pennellino più adatto (si usa la punta) o per applicare la pomade alle sopracciglia ecc... ovviamente dipende da cosa includono nel set, ma anche gli sfumini onnipresenti negli anni '90-2000 non sono per forza da buttare, possono andare per applicare (non sfumare) i colori shimmer sopra ad un trucco già strutturato con le polveri opache! Alcuni campioncini highbrand hanno persino dei pennellini inclusi in alcuni campioncini, come ad esempio i campioncini Guerlain che vi ho recensito l'anno scorso, di solito sono dei pennelli labbra accettabili.

Insomma, per cominciare è tutto comodo, così potete tranquillamente cominciare comprando gli strumenti davvero insostituibili, e decidendo bene cosa prendere successivamente.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento