martedì 13 settembre 2022

Skincare/Haircare Reviews di Agosto!

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi, in particolare di tutti i prodotti che ho utilizzato durante le vacanze estive!

Alverde – Lippenpflege – Avocado und Karitèbutter:

Ricinus Communis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Candelilla Cera, Argania Spinosa Kernel Oil, Persea Gratissima Oil, Copernicia Cerifera Cera,
Parfum, Glycine Soja Oil, Tocopherol, Vanilla Planifolia Fruit Extract

4,8 g
1,20 € circa

Dopo circa un anno e mezzo, quando ho avuto occasione di passare da dm non ho trovato nessuno dei Burrocacao di Balea, probabilmente c'è stato qualche problema di rifornimento delle materie prime o dei packaging, come sta capitando per diversi prodotti, ho quindi provato questo di Alverde, molto simile come formula, ma giusto un po' più caro perché bio.
Mi è piaciuto molto, l’ho trovato paragonabile ai Balea che mi hanno soddisfatto nel corso degli anni scorsi!
Questa variante specifica è insapore, e la preferisco a dir la verità, i Laino erano un po’ più interessati all’estetica che all’efficacia, li ho trovati un po’ blandi per l’inverno, anche se non completamente inefficienti come l'ultima variante che ho provato de L’Erbolario.
Ora è un periodo dell'anno dove non ho una necessità estrema di un prodotto super nutriente, ma mi rendo conto dell'efficacia rispetto ad altri prodotti perché non necessito nessunissima riapplicazione da mattina a sera (ad esclusione del periodo in montagna), cosa che comunque può capitare con prodotti un po' meno nutrienti, anche se di buon livello.

Antica Erboristeria – Dentifricio 94% di origine naturale – Totale:

Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Aroma, Xanthan Gum, Cocamidopropyl Betaine, Glycolipids, Salvia Officinalis Leaf Water, Sodium Fluoride, Trisodium Phosphate, Disodium Phosphate, Sodium Saccharin, Zinc Sulfate, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Eugenol, Limonene, C.I. 42092, C.I. 47005

75 ml
0,80-1,00 €

Dopo aver provato le varianti Oxy Bianco e Fresco Polare ho avuto occasione di provare quest’altra versione in occasione del periodo di vacanza più corposo, che ho passato in montagna.
Rispetto alle due precedenti versioni l'ho trovato più simile alla prima variante, quella Oxy Bianco, il sapore è ancora più delicato della variante Fresco Polare, che già trovo piuttosto moderata considerando la media dei dentifrici.
Come dentifricio non mi è dispiaciuto, fra tutte le varianti devo dire che è quella che ho preferito, sia per il sapore piuttosto delicato, ma anche per l'assenza di un colore deciso, che mi infastidisce nel lasciare tracce nel lavello.
Visto il costo basso si tratta davvero di un prodotto abbordabile per tutti, che permette di evitare le marche più famose, con tensioattivi troppo schiumogeni, non tanto per la loro presenza, ma proprio per il fastidio, io queste schiume non le sopporto proprio!

Somatoline Cosmetic – Ipersudorazione Deo Spray:

Butane,
Isopropane, Propane, Cyclopentasiloxane, Aluminum Chlorohydrate, Parfum, C12-15 Alkyl Benzoate, PPG-15 Stearyl Ether, Cyclodextrin, Tocopheryl Acetate, Magnesium Aluminometasilicate, Menthol, Talc, Stearalkonium Bentonite, Propylene Carbonate

125 ml
5,96-6,95 €

Ho avuto occasione durante le vacanze estive di provare questo deodorante, visto che viene definito un prodotto ad azione intensiva.
Quale migliore momento di testarlo se non durante le escursioni in montagna?
Si tratta di un deodorante che contiene lo stesso principio attivo di gran parte dei deodoranti antitraspiranti, pur essendo considerato come un deodorante ad azione intensiva, per sudorazione eccessiva.
Effettivamente posso concordare sull'efficacia, che è sicuramente all'altezza di una sudorazione intensa, come quella in occasione di attività sportive, con un clima comunque tendenzialmente caldo.
Non ha un'azione duratura fino a sera, almeno non sul fidanzato, ma l'ho trovato mediamente efficace, considerando l'intensità dell'attività fisica.
Su di me agisce a sufficienza fino a fine giornata, anche se magari cede un pochino in caso di attività molto intense, ma già lo considererei efficace, mentre sul fidanzato ci starebbe almeno una riapplicazione nel corso della giornata.

Byblos – September Morn – Shampoo Doccia:

Aqua,
Sodium Laureth Sulfate, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Sodium Lauroyl Glutamate, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Glycerin, Polyquaternium-7, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Sorbitol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Tetrasodium EDTA, Sodium Benzoate, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

200 ml
kit con il profumo ad 8,20 €

Ed eccomi qui a recensire l'ennesimo regalo di Natale a tema profumo+bagnoschiuma per il fidanzato, con cui abbiamo tirato tranquillamente estate!
Prima di partire per le vacanze abbiamo finalmente esaurito i prodotti precedenti in coda, così da arrivare a questo, che è comunque uno degli ultimi (solo qualche mese fa stavo ancora consumando i regali del Natale precedente all'ultimo 😅)!
Si tratta di un prodotto piuttosto conforme a quelli che solitamente vengono allegati ai profumi economici: una formula lavante più che classica, a base di SLES+betaina, con qualche aggiunta di contorno, tra tensioattivi e texturizzanti.
L'ho trovato un pochino troppo lavante per i miei gusti, ma accettabile se non se ne fa un uso quotidiano; in montagna lo uso ogni 2-3 giorni, dato che non facciamo quotidianamente escursioni, forse per l'estate in città non mi sarebbe ugualmente piaciuto.
Il prodotto è ancora conservato con Methylchloroisothiazolinone, che ormai non viene più consentito ad uso cosmetico, quindi se ancora in produzione sarà sicuramente riformulato con un altro sistema conservante.

Club Salute – Dermocosmetici – Gel Bagnodoccia Ultradelicato Aloe:

Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Coco-Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Sodium Lauroyl Sarcosinate,
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Polyquaternium-7, Propylene Glycol, Parfum, Disodium EDTA, Sodium Chloride, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone

90 ml
prezzo non reperibile online
500 ml
prezzo non reperibile online

Anche questo detergente faceva parte di un omaggio natalizio da parte della farmacia di fiducia, mi ha un attimo lasciato perplessa perché si tratta di un prodotto che teoricamente non andrebbe più messo in vendita (ora viene permesso solo il Methylisothiazolinone come conservante, non più il Methylchloroisothiazolinone, e sempre e solo nei prodotti a risciacquo, come ho accennato poco sopra con l'altro detergente), trattasi quindi di un probabile fondo di magazzino.
Come prodotto in sé non l'ho trovato malaccio, e di certo non mi sono fatta tanti problemi ad usarlo lo stesso, non ho mai avuto particolari reazioni con questi conservanti, calcolando che prima erano più o meno ovunque.
Come detergente ha la caratteristica di essere molto, molto denso, quasi al punto di uscire con difficoltà dal flacone!
Quanto all'azione detergente, trovo che lavi abbastanza, ma allo stesso tempo non l’ho trovato aggressivo, fa una schiuma piuttosto intensa, ma non ha lasciato la pelle secca che mi lasciano molti detergenti troppo schiumogeni.
Di certo non lo considererei un ultra delicato come viene definito, ma male non è.
Ha un profumo abbastanza anonimo “di sapone”, con una leggera declinazione al “fresco” e al “verde”.

Noah – Shampoo Fortificante al Pepe Nero e Menta Piperita:

Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Olivamphoacetate, Myristyl Lactate, Decyl Glucoside, Dicaprylyl Ether, Mentha Piperita Leaf Water, 
Piper Nigrum Seed Oil, Mentha Piperita Oil, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Panax Ginseng Root Extract, Arginine, Acetyl Tyrosine, Arctium Majus Root Extract, Hydrolyzed Soy Protein, Calcium Pantothenate, Zinc Gluconate, Niacinamide, Ornithine HCL, Citrulline, Glucosamine HCL, Biotin, Sodium Chloride, Citric Acid, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Menthol, Limonene, Camphor, Eucalyptol

250 ml
3,99-4,99 €

Si tratta di una nuova variante di Shampoo della marca che ho cominciato ad usare questa primavera.
Ho acquistato questa variante prima della precedente, ma vista la descrizione, ho preferito tenere per l'inverno la versione per capelli fini.
Si tratta della variante che mi ha colpito meno per quanto riguarda la profumazione, come sempre realizzata grazie al solo uso di Oli Essenziali, sento poco la menta, e non trovo proprio bilanciatissimo il Pepe Nero, ho preferito ad esempio la variante al Finocchio!

Cantabria Labs – Heliocare 360° – Fluid Cream Sunscreen protector Solar 50+:

Aqua,
C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Diethylhexyl Butamido Triazone, Isoamyl Laurate, PPG-15 Stearyl Ether, Hexylene Glycol, Caprylyl Methicone, Titanium Dioxide, Dipropylene Glycol Dibenzoate, Ethylhexyl Triazone, Hectorite, Trilaureth-4 Phosphate, Ceteareth-25, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Polypodium Leucotomos Leaf Extract, Ferulic Acid, Caffeic Acid, Glycerin, Physalis Angulata Extract, Caprylyl Glycol, Melanin, PPG-15 Stearyl Ether Benzoate, Sodium Citrate, Camellia Sinensis Extract, Tocopheryl Acetate, Panthenyl Triacetate, Parfum, Arginine, Hydroxypropyl Cellulose, Disodium Ethylene Dicocamide PEG-15 Disulfate, Ethylhexylglycerin, Ethyl Linoleate, Caprylic/Capric Triglyceride, Oleyl Alcohol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Citric Acid, Plankton Extract, Sorbic Acid, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Propylene Glycol, Silica, Oxothiazolidine, Tocopherol, Lecithin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499, Linalool, Limonene

50 ml
12,49-18,00 €

Questo è il nuovo solare viso che ho deciso di acquistare per le vacanze estive e per ogni altra escursione di questa stagione.
Ho voluto cambiare rispetto al fluido che avevo testato qualche anno fa e che avevo anche riacquistato su Amazon, perché ho visto che nell'uso prolungato mi faceva venire qualche brufolo di troppo.
Ho così provato un'altra formula, pur cercando sempre nella marca, perché l'ho trovata molto valida, considerando anche l'enorme assortimento di prodotti!
Questo che ho scelto in particolare è un prodotto leggermente rosato, tanto che quando l'ho provato la prima volta ho avuto paura di aver acquistato una sorta di BBCream invece del solare normale… ma effettivamente è solo il colore del prodotto, che assomiglia a quello di un fonditinta o di una crema colorata, ma non si tratta di un colore che va a pigmentare la pelle, anche in grande quantità, è assolutamente trasparente.
La texture mi ha soddisfatto pienamente, rispetto al fluido che ero abituata ad usare è leggermente più fondente e morbido, si stende molto facilmente, lo trovo meno asciutto del precedente, anche la pelle risulta un po' più lucida dopo l'applicazione.
Purtroppo ho potuto constatare che nel lungo termine anche questo prodotto mi causa gli stessi brufoletti che mi causava il fluido che ho riacquistato l'ultima volta.
Sospetto che ci siano qualche ingrediente che va ad “occludere” i pori, causandomi quindi le imperfezioni, probabilmente è sempre lo stesso dell'altra variante di solare, immagino quindi che con buone probabilità il problema sia proprio causato dalla combinazione di filtri solari scelti.
Davvero un peccato, perché il prodotto risulta davvero molto efficace, e mi dà anche maggiore tranquillità per quanto riguarda la protezione dai raggi UVA.

Garnier Fructis – Hairfood – Banana – Capelli Secchi – Balsamo:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Isopropyl Myristate,
Stearamidopropyl Dimethylamine, Musa Paradisiaca Fruit Juice, Glycine Soja Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Sodium Hydroxide, Coco-Caprylate/Caprate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Lactic Acid, Tartaric Acid, Cetyl Esters, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, Linalool, Benzyl Alcohol, Parfum

350 ml
2,99-4,99 €

Dopo aver provato con soddisfazioni due versioni della maschera Hair Food: Aloe e Anguria, ho deciso di provare anche una variante di balsamo.
Visto che le maschere tendono ad essere piuttosto nutrienti, e mi ci sono trovata bene, ho pensato che i balsami lo fossero di meno, e ho optato per la variante considerata più nutriente, scegliendo quella alla Banana.
In effetti mi è piaciuto, l’ho trovato effettivamente più simile alla maschera anche di quanto pensassi già!
In questo devo dirlo, non sono particolarmente soddisfatta dalla consistenza, perché si tratta di una pasta molto densa, quasi come quella della maschera, che devo dirlo, secondo me non andava venduta in un flacone di questo tipo…
Ci si mette un sacco a far uscire il prodotto!
Ma come resa sui capelli è davvero un prodotto ottimo, come lo erano già le maschere che ho avuto modo di provare in questi anni.

PS… Japanese Matcha Tea Cream Mask:

Aqua, Kaolin, Bentonite, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Polysorbate-20, Cannabis Sativa Seed Extract, Magnesium Aluminum Silicate, Xanthan Gum, Chlorphenesin, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Cannabis Sativa Seed Oil, Camellia Sinensis Leaf Extract, Butylene Glycol, Brassica Oleracea Italica Extract, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Illicium Verum Fruit Extract, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Hexyl Cinnamal, Chromium Oxide Greens (C.I. 77288)

15 ml
1,00 €

Finalmente con le vacanze ci sono state alcune occasioni per coccolarsi con qualche maschera viso!
Questa in particolare l'avevo acquistata per il fidanzato, e la vacanza è stato un momento perfetto per testarla!
Si tratta di una tipologia di maschera piuttosto comune, infatti è una maschera in crema a base di argilla, come gran parte delle maschere in commercio.
La consistenza è incredibilmente fluida, al limite da colare se si spande in modo troppo frettoloso, ma si tratta di una maschera che verso la fine del tempo di posa (consigliato per 10-15 minuti) comincia già ad asciugarsi (probabilmente anche a causa del clima secco della montagna), insomma, confermo pienamente che si tratta di una maschera di tipo purificante, non so se ha sufficienti elementi per essere definita lenitiva come viene presentata.
Visto il costo non è male come maschera, ed è apprezzabile anche la quantità, che è davvero quella giusta per un'applicazione fatta come si deve.
Insomma, non posso che consigliarla per chi necessita di un prodotto piuttosto asciutto per una pelle normale o a tendenza grassa.

Sephora – Melting Shower Jelly – Surprise Flowers:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide MEA, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Citric Acid, Linalool, Potassium Sorbate, Disodium EDTA, Polyquaternium-7, Caprylic/Capric Triglyceride, Magnolia Liliiflora Flower Extract, Red 33 (C.I. 17200), PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Hydroxide, PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Blue 1 (C.I. 42090)

9,5 ml
1 € circa

Sephora – Melting Shower Jelly – Moonlight Swim:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide MEA, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Sodium Benzoate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Potassium Sorbate, Disodium EDTA, Polyquaternium-7, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Caprylic/Capric Triglyceride, Linalool, Hydrolyzed Pearl, Maris Sal, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Blue 1 (C.I. 42090), PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate, Red 33 (C.I. 17200), PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Yellow 5 (C.I. 19140)

9,5 ml
1 € circa

Data la similarità fra i due prodotti ne parlo una volta sola.
In entrambi i casi si tratta di un detergente dalla texture molto consistente, sembra quasi una via di mezzo fra una gelatina da bagno e un vero e proprio bagnoschiuma, perché dal blister esce un prodotto che ha quasi la consistenza di un budino!
Insomma, il nome è proprio azzeccato, dato che ha proprio una texture super gellosa!
La differenza di formulazione nelle due varianti la considero assolutamente trascurabile, ho avvertito nettamente solo le differenze che riguardano la profumazione e chiaramente anche il colore delle due varianti.
Il primo mi sembra di una profumazione esageratamente fiorita, anche un filo aspra, non mi è piaciuta esageratamente, ma non mi ha dato nemmeno fastidio.
Il secondo ha un profumo che avverto come Unisex, forse addirittura maschile, sembra quasi, infatti, che abbia un leggero profumo di dopobarba! In proporzione l'ho preferita, perché meno intensa.

Invece ecco i campioncini del periodo:

L’Erbolario – Foglie di Tè – Gel Detergente Viso & mani:

Aqua, Disodium Cocoyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Decyl Glucoside, Potassium Cocoyl Rice Amino Acids, Camellia Sinensis Leaf Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Xanthan Gum, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
8,90 €

Nel corso della vacanza ho avuto modo di provare questo detergente Viso&Mani, mi era capitato di provare un prodotto analogo un paio di anni fa, ma non mi ero trovata molto bene.
Ho voluto comunque portarmi in vacanza questo campioncino, e l'ho testato aspettando il momento migliore, ovvero il momento del ciclo in cui ho la pelle più grassa, così da essere un po' più “tutelata” nel caso si riveli come l'ultimo prodotto di questo tipo.
In realtà mi ha stupito, perché l'ho trovato nettamente più delicato della versione Albero di Giada, non l'ho trovato il detergente viso migliore al mondo, ma l'ho comunque trovato valido come detergente multiuso, insomma una buona opzione ad esempio per portarsi in vacanza un solo prodotto per qualche giorno, e non dover usare troppi prodotti!
Il profumo è nettamente riconoscibile, anche se chiaramente in versione più delicata e smorzata rispetto al profumo vero e proprio.

L’Erbolario – Canapa – Crema Viso Nutrimento Straordinario:

Aqua, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil, Zingiber Officinale Water, C15-19 Alkane, Sucrose Polystearate, Dicaprylyl Ether, Cannabis Sativa Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Microcrystalline Cellulose, Butyrospermum Parkii Butter, Cannabis Sativa Seed Extract, Sodium Hyaluronate, Cocos Nucifera Seed Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Bisabolol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Sodium Stearoyl Glutamate, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Citric Acid, Sodium Chloride, Sodium Phytate, Parfum, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

50 ml
29,90 €

Ho approfittato dei campioncini di creme viso non appena ho esaurito la crema viso che mi ero messa da parte per la montagna, sia per me, che per il fidanzato: la Kiotis.
Questa è stata la prima crema viso che ho avuto modo di utilizzare in montagna dopo quest'ultima.
Decisamente la texture è molto diversa, si tratta di una crema che ha comunque un target simile quanto a necessità di nutrimento, anche se viene presentata per pelli “spente e stressate”.
In effetti la crema ha una texture decisamente pastosa e cerosa, che sicuramente è adatta per pelli da normali a moderatamente secche (secondo me).
Devo dire che come crema mi è piaciuta, anche se non al pari della Delicalma 24h, quello che in particolare non ho apprezzato è l'odore abbastanza talcato e quasi leggermente “di chiuso”, mi aspettavo un aroma decisamente più fresco vista la linea a tema decisamente “verde”.
Avendo usato due bustine, ricevute in due momenti diversi, decisamente non dipende dalla conservazione del campioncino, ma penso sia proprio così, insomma, crema che sinceramente non ricomprerei già per questo motivo.

Tesori di Provenza – Crema di Giovinezza Antietà:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Propanediol, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Sodium Stearoyl Lactylate, Olea Europaea Fruit Oil, Olea Europaea Leaf Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Argania Spinosa Kernel Oil, Calcium PCA, Sodium Phytate, Arginine, Helianthus Annuus Seed Extract, Alcohol, Xanthan Gum, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Linalool, Geraniol, Eugenol, Citronellol, Benzyl Alcohol, Parfum

50 ml
8,99-15,40 €

Sempre proseguendo durante la vacanza, una volta consumati i due campioncini “La Canapa”, ho optato per quest'altro campioncino.
Sicuramente ho avuto un po' meno modo di testarla per bene, non solo per il campioncino singolo al posto che doppio, ma anche per la quantità di prodotto nella bustina, in questo caso decisamente minore.
Casualmente ho trovato le creme vagamente simili, soprattutto per quanto riguarda la texture, perché entrambe sono caratterizzate da una texture piuttosto cerosa e corposa, anche questa infatti la considero una crema per pelli da normali a secche, in base anche al periodo dell'anno e all'umidità della zona.
L'ho trovata piacevole, ma non al punto da pensare di cercarla, quanto ad attivi ha comunque solo qualcosa di idratante oltre agli estratti vegetali, niente di clamoroso.
Ha un prezzo molto variabile, in alcuni e-commerce secondo me costa un filo troppo per quello che offre, mentre dove è scontata al prezzo più basso indicato secondo me ci può stare.

L’Erbolario – Acido Ialuronico – Crema Viso a Tripla Azione – Pelli Normali e Secche:

Aqua, Coco-Caprylate/Caprate,
Glyceryl Stearate SE, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Hibiscus Sabdariffa Seed Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Sodium Hyaluronate, Rhododendron Ferrugineum Leaf Cell Culture Extract, Cananga Odorata Flower Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Brassica Campestris Seed Oil, Tocopherol, Citric Acid, Isomalt, Xanthan Gum, Lecithin, Silica, Titanium Dioxide, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

50 ml
33,90 €

Questo è il campioncino che ho utilizzato per ultimo, si tratta di una crema di cui avevo usato tanti anni fa la variante per Pelli Miste.
Ai tempi avevo una pelle chiaramente diversa, dato che sono passati quasi 10 anni!
Trovavo grassa persino la variante più leggera, mentre ora ho trovato giusta, almeno quanto a grado di nutrimento, questa variante, per pelli Normali e Secche.
Rispetto ad altre creme viso L'Erbolario che ho utilizzato l'ho trovata piuttosto corposa, ma nutriente, rispetto a molte altre già provate ha la caratteristica di non essere per nulla cerosa o asciutta, lascia proprio un film dopo l'applicazione, rispetto ad altre, quindi l'ho trovata perfetta per un periodo come questo, in alta montagna.
Penso comunque, nonostante mi sia piaciuta, che sia anche un prodotto un po' troppo caro a prezzo pieno, anche se mi sono trovata piuttosto bene sinceramente non la prenderei in considerazione per questo motivo, a parte lo Ialuronato e questo estratto particolare di cellule vegetali non c'è nulla di così particolare che ne giustifichi il prezzo a mio parere.

L’Erbolario – Rosa Purpurea – Crema Profumata per il Corpo:

Aqua, Rosa Gallica Flower Water, C15-C19 Alkane, Glyceryl Stearate, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Cetearyl Alcohol, Shea Butter Ethyl Esters, Sodium Stearoyl Lactylate, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Avena Sativa Kernel Oil, Xanthan Gum, Rosa Gallica Flower Extract, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool, Citronellol, Tocopherol, Citric Acid, Geraniol, Hydroxycitronellal, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Citral, C.I. 77491, Sodium Lauroyl Glutamate, Lysine, Magnesium Chloride

200 ml
20,50 €

Dopo aver esaurito i campioncini di creme viso, comincio a parlarvi delle creme corpo!
Questa è quella con cui ho cominciato.
Si tratta proprio di una crema corpo piuttosto tipica de L'Erbolario: piuttosto corposa, decisamente nutriente, e che fa una leggera scia bianca durante l'applicazione.
Non è fra quelle che fanno più scia bianca in assoluto, ma ne ho trovate di migliori da questo esclusivo punto di vista.
L'ho trovata un'ottima crema corpo per il periodo invernale (essendo infatti una linea invernale), ma anche per la montagna è perfetta, visto il clima più secco.
Idrata e nutre il giusto, senza ungere.
Ho apprezzato anche la profumazione, visto che si percepisce l'effettivo profumo da cui prende il nome la linea, solo in forma leggermente più leggera.
Non sempre succede, mi è capitato di trovare bagnoschiuma o creme corpo L'Erbolario dove la fragranza della linea sembra quasi differente, non solo meno intensa, in questo caso la trovo davvero precisa, e ne sono contenta, dato che mi piace molto!

CeraVe – Moisturising Lotion – Dry to Very Dry Skin:

Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Dimethicone, Phenoxyethanol, Polysorbate-20, Ceteareth-20, Behentrimonium Methosulfate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sodium Lauroyl Lactylate, Ethylhexylglycerin, Potassium Phosphate, Disodium EDTA, Dipotassium Phosphate, Ceramide NP, Ceramide AP, Phytosphingosine, Cholesterol, Xanthan Gum, Carbomer, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Ceramide EOP

236 ml
8,07-11,45 €

Quest'altro prodotto, che avevo addirittura sotto forma di due campioncini è invece stato un po' una delusione.
Incredibile come un prodotto da farmacia consigliato per pelli molto, molto secche non sia sufficiente per una pelle non estremamente secca come la mia!
Si tratta quasi di un “siero” per il corpo, a cui però va applicata in seguito la crema, da solo proprio non è sufficiente!
Insomma, idrata abbastanza, ma mi sembra una crema troppo poco grassa per nutrire a fondo, sul momento la pelle viene idratata e si percepisce più setosa, ma la sensazione svanisce presto, e la secchezza della pelle “emerge”.
Ho dovuto alternare il prodotto a creme un po' più corpose per non avere le gambe troppo secche usando di continuo questo prodotto.
La cosa bella è che i campioncini sono belli consistenti, e danno modo di provare per bene il prodotto più volte, in questo senso è una fortuna, perché almeno si evita un acquisto sbagliato!

L’Occitane En Provence – Amande – Milk Concentrate Body:

Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Tapioca Starch, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Protein, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Junglans Regia Seed Extract, Methylpropanediol, Caprylyl Glycol, Cetearyl Glucoside, Carbomer, Sodium Polyacrylate, Potassium Cetyl Phosphate, Mannitol, Chlorphenesin, Sodium Hydroxide, Sodium Citrate, Methylsilanol Mannuronate, Biosaccharide Gum-1, Glyceryl Caprylate, Benzoic Acid, Hydrogenated Lecithin, 1,2-Hexanediol, Sodium Metabisulfite, Disodium EDTA, Sorbic Acid, Citric Acid, Parfum, Limonene, Linaool, Coumarin

200 ml
44,00 €
200 ml (ricarica)
36,00 €

Quest'altra è una delle creme corpo che ho alternato alla precedente, si tratta di una crema che già conoscevo per fama, ed effettivamente non mi ha assolutamente deluso!
Si tratta di una crema davvero molto nutriente, fondente e setosa, proprio piacevole da usare, tanto che ricorda quasi un burro corpo, pur essendo chiaramente una crema con una formula O/A classica.
Anche il profumo l'ho trovato molto piacevole, dolce, talcato, ma in modo leggero, non “soffocante”, insomma proprio la crema ideale nell'insieme, ne ho trovate poche ugualmente valide e piacevoli.
L'unico neo di questo prodotto è il prezzo, ed è davvero un grosso neo!
Infatti l'ho trovato davvero carissimo per essere un prodotto corpo, e per quanto lo trovi valido, non spenderei mai una cifra simile, anche la ricarica la trovo decisamente troppo cara per i miei gusti.
Non conosco molto bene la marca, quindi non so se ci sono occasioni di sconti più o meno favolosi, online ho trovato pochi rivenditori che conosco, e in quelli che rivendono questo specifico prodotto non ho notato sconti, quindi possibile che la politica della marca sia quella di non farne molti (o magari solo tramite una loro fidelity, non saprei).

Anche per oggi ho concluso!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento