giovedì 29 settembre 2022

Recensione di Profumi d'Autunno!

Ciao a tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualcuno dei profumi che ho avuto modo di utilizzare nel corso degli ultimi mesi!
A questo giro vi parlo di diversi profumi e campioncini, dato l’improvviso arrivo in casa di una quantità esagerata di profumi, sia in full-size, che in formato mini!
Comincio a parlarvi del primo che ho avuto modo di provare, già in estate, ma che per me è stato un cuore spezzato!

Marc Jacobs – Eau de Parfum – Honey:

Alcohol Denat.,
Aqua, Parfum, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Benzophenone-3, Ethylhexyl Salicylate, Citronellol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, BHT, Citral, Propylene Glycol, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Hydrolyzed Jojoba Esters, Yellow 6 (C.I. 15985), Red 4 (C.I. 14700)

30 ml
45,00-50,00 €
50 ml
63,00-70,00 €
100 ml
50,00-145,90 €

Si tratta di un profumo Floreale Fruttato da donna, del 2013, realizzato da Annie Buzantian e Ann Gottlieb.
Il profumo era già girato in occasione di un precedente swap nello stesso gruppo di amiche, ma non ho avuto occasione di aggiudicarmelo.
Nonostante tutto è stato riportato nel giro, così questa volta l’ho provato io.
L’avevo già potuto apprezzare durante la prima occasione, così ero felicissima di essermelo aggiudicato quest’altra volta!
L’ho trovato davvero un profumo nelle mie corde, si tratta effettivamente di un insieme Floreale e Fruttato del genere che piace a me: dolce, ma allo stesso tempo delicato e non troppo stucchevole.
Si tratta di un profumo che mi ricorda tanto un profumo da bambina, ma che certamente non mi faccio problemi a portare anche adesso! 😍

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Punch, Pera e Mandarino
  • Note di Cuore: Caprifoglio, Pesca e Fiore d’Arancio
  • Note di Fondo: Miele, Vaniglia e Note Legnose

Delle note descritte mi ritrovo proprio a pensare al mix fruttato di un Punch di frutta con l’aggiunta del Miele!
Insomma, mi pare una delle piramidi olfattive che più percepisco forse da sempre!
Tra l’altro su di me sviluppa ancora di più le note fruttate dolci, piuttosto che quelle aspre, rispetto ad esempio a come emergono sulla pelle del fidanzato, usata come cavia.
Purtroppo, questo profumo mi ha spezzato il cuore per un semplice motivo… dopo diverse occasioni mi sono resa conto che mi dà allergia! 😭
Il problema non è l’allergia da contatto che potrebbe essere risolta usandolo d’inverno sui vestiti… purtroppo mi scatena la rinite allergica!
Probabilmente una delle componenti volatili del profumo non è gradita al mio naso… un po’ come è successo con Regine dei Prati di L’Erbolario, che ho dovuto cedere quando ho collegato effettivamente il fastidio all’uso del profumo!
Ai tempi ci ho messo un po’ a rendermene conto, perché spesso cambiavo profumo ogni giorno, ora invece ho preso l’abitudine di testare un profumo nuovo per almeno 4-5 giorni di fila (anche di più se il profumo mi piace molto, oppure ho bisogno di più tempo per comprenderlo appieno) prima di alternarlo con qualcuno di quelli già testati.
È stato dal 2018 che ho cominciato a studiare meglio come alternare i prodotti, a seguito del disturbo che ho avuto agli occhi.
Ho così imparato a non alternare troppi prodotti nuovi, ma a cadenzarli in periodi più lunghi!

Giorgio Armani – Eau de Toilette – Stronger With You:

Alcohol,
Parfum, Aqua, Limonene, Linalool, Coumarin, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Isoeugenol, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Citral, Benzyl Alcohol, Geraniol, Cinnamal, Methyl 2-Octynoate, Yellow 5 (C.I. 19140), Red 4 (C.I. 14700), Ext. Violet 2 (C.I. 60730)

30 ml
41,00-60,90 €
50 ml
50,00-72,50 €
100 ml
69,00-103,00 €
150 ml
100,30 €

Si tratta di un profumo Aromatico Fougère da uomo, del 2017, realizzato da Cecile Matton.
Il profumo è stato usato spesso dal fidanzato quando si trovava a metà giornata senza profumo, andava così ad utilizzare questo in prestito.
Si tratta di un profumo che è piuttosto in linea con i suoi gusti, dato che fa parte dei Fougère, categoria a cui appartengono molti dei suoi preferiti.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Cardamomo, Pepe Rosa, Foglia di Violetta e Menta
  • Note di Cuore: Ananas, Cannella, Melone, Salvia e Lavanda
  • Note di Fondo: Vaniglia, Castagna, Amberwood, Legno di Cedro e Legno di Guaiaco

Sinceramente non avverto così precisamente gran parte delle note, ma si tratta globalmente di un profumo che secondo me risponde alla descrizione, almeno sul momento dell'applicazione, sento sia il lato Aromatico, che la sensazione verde, “di sottobosco”, tipica di molti Fougère.
Il lato negativo di questo profumo secondo me sta nella tenuta, che purtroppo non è assolutamente coerente con la fascia di mercato e di prezzo di questo profumo.
Due spruzzi nel giro di qualche ora già virano al punto da sembrare del tutto un altro profumo, senza contare che l'intensità va ormai persa quasi completamente, non dico che serva farci il bagno, ma sicuramente è un profumo che anche spruzzato in abbondanza poi decade troppo in fretta, a prescindere da quanto se ne applica, sarebbe accettabile per un profumo low-cost, ma non per uno di alta profumeria, per quanto commerciale e non di nicchia.

Zara – Eau de Parfum – Cherry Smoothie:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Coumarin, Benzyl Benzoate, Linalool, Benzyl Cinnamate, Anise Alcohol, Benzyl Alcohol, Eugenol, Citronellol, Isoeugenol, Geraniol, Farnesol, Limonene

100 ml
15,95 €

Si tratta di un profumo categorizzato come Floreale Fruttato da donna, ed è uscito di recente, nel 2022.
L'ho adorato fin da quando l'ho testato nel corso dello Swap Party, ed effettivamente, da quello che ho capito, è piaciuto solo a me! 😅
Si tratta infatti di un profumo piuttosto caratteristico, sicuramente non è un mononota, ma è chiaramente un profumo che ruota attorno alla nota importante della Ciliegia.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Ciliegia, Mandorla e Prugna
  • Note di Cuore: Eliotropio, Biancospino e Balsamo del Perù
  • Note di Fondo: Vaniglia e Fava Tonka

Già vedendo la piramide olfattiva si nota comunque come la Ciliegia sia contornata da altre note dolci, in particolare colgo appena Prugna e Mandorla, ma sento chiaramente la Vaniglia e la Fava Tonka nell'insieme, soprattutto quando è passato un po' dall'applicazione.
Purtroppo la nota della Ciliegia, che amo alla follia (in proporzione amo di più gli aromi alla Ciliegia delle Ciliegie vere e proprie!), non è particolarmente persistente.
Appena spruzzato il profumo emerge in modo fin troppo prorompente (per gli altri, io l'adoro 😍), mentre il profumo evolve rapidamente, mantenendo note calde e dolci, con piccoli contorni fruttati, ma che ricordano più una torta alla frutta, più che la frutta fresca.
La stessa nota di Ciliegia, io la collego più alla marmellata di Ciliegie, o alle Ciliegie cotte in una torta, non alle Ciliegie fresche.
Nonostante queste note “da pasticceria”, non trovo che si tratti di un profumo estremamente childish, trovo che comunque sia bilanciato in questo senso, e abbia una certa corposità che lo rende un po' più complesso del classico profumino da “bambina”.
Soprattutto avverto un insieme di note che non so esattamente distinguere, ma che probabilmente hanno a che fare con le note di Cuore, un insieme che io definirei leggermente orientaleggiante, ma senza il contributo delle note derivanti da spezie.

Nature’s – Fiori di Zenzero – Profumo Roll-On:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Linalool, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Citral, Citronellol, Isoeugenol

10 ml
12,00 €
50 ml
20,80-26,00 €

Questo profumo viene definito come Floreale Fruttato Gourmand da donna, non ho trovato indicazioni sull'anno di uscita.
Si tratta di un profumo che mi è stato ceduto, e sono stata sorpresa, in primis per il nome, che non l'ho trovato particolarmente corrispondente alla fragranza, ma anche per quanto mi sia piaciuto!
Si tratta infatti di un profumo nettamente floreale, allo stesso tempo fresco, ma non incentrato sulle noti fresche ma “frizzanti” dello Zenzero.
Tanto che lo Zenzero, fa parte giusto delle Note di Fondo per il produttore!

Note Olfattive (fragrantica.it):

Biscotto, Agrumi, Zenzero, Cioccolato, Lampone, Patchouli, Mandorla e Muschio Vegetale

Piramide Olfattiva (produttore):

  • Note di Testa: Agrumi e Lampone, Fresia e Orchidea
  • Note di Cuore: Biscotti, Mandorle e Cioccolato
  • Note di Fondo: Zenzero, Patchouli, Muschi e Legni bianchi

Escludendo lo Zenzero, effettivamente si tratta di un profumo piuttosto affine ai miei gusti, sia le note fruttate, che quelle fiorite sono note che tendenzialmente apprezzo, come poi non apprezzare le note Gourmand di Biscotti, Mandorle e Cioccolato?
Incredibilmente, a sorpresa, si è rivelato un profumo che ho amato tantissimo!
Purtroppo l'unico neo di questo profumo è la tenuta, che è piuttosto limitata.
Sono curiosa di verificare se la durata viene influenzata dal tipo di applicazione, essendo un Roll-On, ho paura che risenta un po' dell'impossibilità di fare un'applicazione più generosa e di applicarlo anche sui vestiti, dove normalmente i profumi hanno una maggiore tenuta.

Ecco i Campioncini del periodo:

Zara – Eau de Parfum – Fleur de Patchouli:

Alcohol Denat.,
Parfum, Linalool, Limonene, Geraniol, Farnesol, Citral, BHT, Aqua

10 ml
5,95 €
15 ml
15,95 €
40 ml
16,95 €
90 ml
25,95 €

Si tratta di un profumo che viene categorizzato come Legnoso Unisex, realizzato nel 2019 da Jo Malone, in collaborazione con Zara.
Si tratta di un profumo che è stato acquistato da un'amica in un kit prova, venduto solo online dal marchio, ma è stato uno degli “scartati”.
Ho voluto provarlo perché alcuni Legnosi anche se li trovo molto intensi, finiscono per piacermi più di alcuni freschi o dolci.

  • Note: Patchouli, Peonia, Legno di Guaiaco


Non viene riportata una vera e propria Piramide Olfattiva nemmeno su Fragrantica.it, davvero strano!
Comunque trovo che le note indicate siano piuttosto fedeli.
Riesco a percepire sia la nota molto orientale e profonda del Patchouli, stemperata da una nota floreale dolce (non avrei certo azzeccato Peonia), in un fondo legnoso (anche in questo caso mai avrei individuato il legno specifico!).
Insomma, descrizione semplice, ma piuttosto chiara per i non appassionati di profumi!
Trovo che nell'insieme sia un ottimo profumo che io percepisco come molto autunnale, non lo avrei definito d'impatto femminile, lo avrei più considerato maschile, ma ad esempio il mio fidanzato non si è trovato d'accordo, e l'ha percepito troppo femminile per lui, quindi probabilmente è molto soggettivo, e la definizione Unisex è perfetta!

Fragonard – Eau de Toilette – Diamant:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Limonene, Hydroxycitronellal, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Benzyl Salicylate, Geraniol

200 ml
44,00 €
600 ml
69,00 €

Si tratta di un profumo che viene definito Ambrato Floreale da donna, e si tratta di un profumo uscito nel 2006.
Devo ammettere che come impatto ci sono un attimo rimasta, innanzitutto non lo avrei definito un profumo da donna, ma come minimo Unisex, se non addirittura maschile… mentre in secondo luogo, non l'ho nemmeno percepito molto floreale!
Certamente non trovo fuori luogo la definizione di ambrato, ma in una declinazione molto particolare, aromatica, quasi “sottobosco”, tanto che non lo avrei mai scelto per me, ma se proprio per il fidanzato, che va pazzo per i Fougère!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Pepe, Arancia e Mandarino
  • Note di Cuore: Prugna, Gelsomino e Rosa
  • Note di Fondo: Patchouli, Caramello, Vaniglia e Muschio

Ammetto che della piramide olfattiva indicata ho riconosciuto davvero poco, l'ho trovato davvero un profumo molto particolare, che sinceramente non ho apprezzato fino in fondo, non ho avvertito assolutamente le note agrumate, mentre ancora ancora posso pensare a qualcosa che mi ricordi quelle fiorite, ma fondamentalmente, nell'insieme, è un profumo poco chiaro, che non ho apprezzato fino in fondo.
Purtroppo essendo il sample sottoforma di salviettina non è possibile fare due test del prodotto, perché al massimo si riesce a percepire cosa resta del profumo, ma non si riesce più a riapplicare.

Bottega Verde – I Nettari Preziosi – Gelsomino Notturno – Eau de Toilette:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Linalool, Hydroxycitronellal, Hexyl Cinnamal, Limonene, Citronellol, Geraniol, Citral

50 ml
20,99-30,00 €
75 ml
10,00-30,00 €

Si tratta di un profumo uscito nel 2017, ma che è stato commercializzato dal produttore in diversi formati e all'interno di diverse linee di profumi.
Viene categorizzato come Fruttato da Donna.
Una cosa importante che dirò subito è che nonostante il nome… non è un profumo al Gelsomino! 😅

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Lampone, Pera, Fragola e Bergamotto
  • Note di Cuore: Gelsomino Notturno e Peonia
  • Note di Fondo: Patchouli, Ambra e Muschio

Non solo si può vedere dalla Piramide Olfattiva che di certo sono presenti note ben più “evidenti” del Gelsomino, ma posso confermare, dopo essermi anche confrontata con amiche appassionate di profumi… che è un profumo che piace a tante, me compresa, ma assolutamente, non compratelo se state cercando un profumo al Gelsomino!
Che dirvi? A me sinceramente è piaciuto, non proprio al punto di comprarlo (magari potrei anche valutarlo se fosse super scontato), l'ho solo trovato un po' “semplice”, quasi “childish”, insomma un profumo decisamente dolce, fruttato, ma piacevole e semplice da portare.
Nonostante tutto devo dire che la tenuta non è nemmeno pessima, il campioncino conteneva davvero pochissimo prodotto, ma ha tenuto in modo soddisfacente per più di mezza giornata.
A sera ho il dubbio che non ci arrivi nemmeno se applicato in abbondanza, ma rispetto alla tenuta di molti profumi più costosi non è male.

Bottega Verde – Tiarè – Eau de Toilette:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Amyl Cinnamal, Linalool, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Coumarin, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Amylcinnamyl Alcohol

30 ml
11,99-24,00 €
100 ml
24,99-50,00 €

Si tratta di un profumo del gruppo Floreale Fruttato Gourmand da donna, e si tratta di una fragranza uscita nel 2019.
Si tratta di una fragranza che mi ha subito attirato quando sono andata a scegliere una crema corpo di BV qualche anno fa, ed effettivamente posso confermare che si tratta dello stesso identico profumo.
L'ho trovato molto godurioso, proprio come il profumo della crema che ho testato anni fa!
Il profumo è davvero quello che ci si aspetta da un profumo al Tiaré, perfetto per l'estate, riporta immediatamente a spiagge caraibiche e crema solare!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Latte di Cocco, Zenzero e Cedro
  • Note di Cuore: Tiaré, Gardenia e Rosa
  • Note di Fondo: Vaniglia, Legno di Cashmere e Fava Tonka

Ammetto di non cogliere proprio tutte le note indicate nella Piramide Olfattiva, ad esempio fatico a percepire le note fresche e frizzanti dello Zenzero e del Cedro, percepisco principalmente l'insieme esotico e dolce del mix floreale, del Cocco e delle note di fondo dolci: Vaniglia e Fava Tonka.
Non ho invece idea del profumo del Legno di Cashmere, quindi non ho la minima idea se effettivamente si possa avvertire nell'insieme.
Il profumo devo dire che mi è piaciuto molto, lo considero uno sfizio estivo molto valido, soprattutto visto che non costa molto se si coglie una delle tante occasioni di super sconti.
L'unico lato negativo di questo profumo è la persistenza incredibilmente bassa!
Mi ricorda quasi la gran parte dei profumi agrumati, che perdono quasi subito le Note di Testa.
Solo che in questo caso il fenomeno è particolarmente evidente, dato che dopo poco tempo, anche facendosi il bagno con un'intera bustina, il profumo perde quasi subito intensità; ma in questo caso, a differenza che con gran parte degli agrumati, il profumo svanisce quasi totalmente, non persistono nemmeno molto le Note di Fondo!
Cosa mai capitata con quasi nessun profumo!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento